Categorie: Serie A

Quota salvezza in Serie A sempre più bassa: il confronto

La tradizionale “quota 40” sembra un lontano ricordo. Negli ultimi anni infatti, i punti necessari per la quota salvezza non hanno mai raggiunto tale numero.

Quota salvezza, le ultime 3 stagioni parlano chiaro

La lotta per non retrocedere in Serie B regala sempre grandi emozioni per tutta la durata del campionato e coinvolge sempre un gran numero di squadre. I verdetti arrivano quasi sempre all’ultima giornata e possono cambiare la storia di un club. La quota necessaria a cui la Serie A ci ha abituati nei decenni è 40 punti. Le società si pongono ancora questa cifra come obiettivo stagionale ma talvolta bastano meno punti.

Serie A 2020-2021: quota salvezza quasi tradizionale

A partire dalla stagione 2020/2021, in un paio di occasioni, la quart’ultima classificata ha mantenuto la categoria in modo davvero rocambolesco.

In particolare, le retrocesse di quell’annata sono state: Benevento, Crotone e Parma. A salvarsi per il rotto della cuffia fu il Torino con 37 punti in 38 partite, a pari merito con il Cagliari. Tutto si è deciso nelle ultime 3 giornate con le streghe che fino all’ultimo hanno lottato per restare in Serie A ma senza riuscirci.

Quello che ha del clamoroso, tuttavia, è il modo in cui Salernitana Hellas Verona si sono salvate rispettivamente al termine della stagione 2021/2022

 e 2022/2023.

Serie A 2021-2022: quota salvezza anomala

Partendo dai campani, si è trattato forse dell’annata in cui la quota salvezza ha registrato il punteggio più basso. Dopo 38 giornate, infatti, i granata hanno raccolto 31 punti. Alla 36esima giornata si scontrano con il Cagliari, l’altra pretendente, e vengono raggiunti all’ultimo secondo dai sardi sul pareggio.

Il pareggio di Empoli e la contemporanea sconfitta dei rivali contro l’Inter danno la spinta finale. L’ultima giornata i campani ricevono l’Udinese con cui anche una sconfitta può valere la salvezza, a patto che a Venezia i sardi non vadano oltre il pareggio e così sarà. A retrocedere saranno CagliariGenoa Venezia

Fonte: pagina Facebook ufficiale della Salernitana

Serie A 2022-2023: lo spareggio

La stagione scorsa è stata la volta dell’Hellas Verona che ha concluso a 31 punti a braccetto con lo Spezia. Le altre retrocesse già certe di un posto in Serie B furono Cremonese e Sampdoria.

Per la prima volta dopo decenni è andato in scena lo spareggio che ha decretato la salvezza degli scaligeri. Anche in quella occasione è stata una dimostrazione che lotta per non retrocedere sta abbassando il livello della Serie A.

Fonte: Facebook Hellas Verona

Aggiornato al 06/04/2024 9:27

Gli ultimi aggiunti

Juventus, quando torna Vlahovic? Gli aggiornamenti

La Juventus deve fare i conti con l'ennesimo infortunio: la sosta ha portato l'ennesimo stop…

5 ore fa

Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre

L'Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a…

5 ore fa

Giulini: “Il momento più doloroso? La retrocessione del 2022”

Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, è tornato a parlare dell'amara retrocessione del suo club nel…

6 ore fa

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola

 Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo…

6 ore fa

Calciomercato, David incedibile a gennaio

Jonathan David sarà uno dei giocatori più richiesti nel mercato di gennaio. Per  Il presidente…

6 ore fa

Manchester United, Eriksen potrebbe partire a gennaio

 Ruben Amorim è diventato il nuovo tecnico del Manchester United. Eriksen è tra i possibili…

7 ore fa