Serie A
Roma, 72 ore cruciali per il destino di Mourinho
Per la Roma comincia il countdown: 72 ore, 3 giorni, per conoscere quale sarà il futuro dell’allenatore più discusso del momento.
Lo ha detto lo stesso Mourinho in uno dei suoi tanti interventi al termine della finale di Europa League contro il Siviglia: “Resto alla Roma? Fino a lunedì sicuramente“.
In un altro intervento ha aggiunto: “Penso che sia il momento di parlare con la proprietà, o per la proprietà parlare con me“. Insomma: s’ha da fare la fatidica riunione con i Friedkin.
Roma, l’opinione pubblica si divide su Mourinho
In questo momento, sull’allenatore portoghese, l’opinione pubblica è spaccata a metà. D’altra parte, quando si tratta di José Mourinho, non ci sono mezze misure. O sei dalla sua parte, come i tifosi della Roma (non tutti, a dire il vero), o sei contro di lui, come la stampa straniera dopo la sconfitta in Europa League.
La reazione dei media spagnoli alla “lezione di Mendilibar allo Special One” contrasta con le critiche degli italiani che definiscono il comportamento del tecnico giallorosso “orribile“.

Lo sfogo contro l’arbitro Taylor
La situazione è degenerata durante la conferenza stampa, a partire da Mourinho che ha definito l’arbitro Taylor “spagnolo”, ed è culminata nel parcheggio della Puskas Arena, dove ha aspettato il suddetto arbitro per urlargli in faccia “sei una fottuta disgrazia” più volte, trattenuto da Rosetti, presidente della commissione arbitrale UEFA.
Anche in spagnolo: “Eres una puta verguenza!“. Mourinho non ha risparmiato critiche nemmeno a Rosetti, dicendogli in italiano: “Tu eri d’accordo con loro“. Questo sfogo potrebbe costargli una sanzione da parte della Uefa, considerando la sua battaglia di due anni contro gli arbitri in Italia.
Mourinho si sente abbandonato dalla società e le sue parole dopo la finale persa dimostrano che desidera restare, ma con migliori condizioni. Non vuole essere solo un allenatore e portavoce che lamenta di essere “stati derubati”, ma vuole lottare per qualcosa di più.
Chiede garanzie non solo a livello tecnico, ma anche societario, per evitare di trovarsi in solitudine nelle battaglie che ritiene importanti per la crescita del club. Ha dato un ultimatum alla società, poiché partirà per le vacanze lunedì, ma i prossimi giorni saranno cruciali per avere un confronto atteso.
Roma, il silenzio dei Friedkin
Al momento, la società mantiene il solito silenzio, preferendo risolvere le questioni internamente. Sebbene Pinto abbia ribadito la volontà di continuare con Mourinho prima della finale, i Friedkin non sentono l’obbligo di esporsi, essendo il portoghese ancora legato contrattualmente alla Roma per un altro anno.
Questa mentalità riflette l’approccio tipico americano, che a volte non si allinea bene con quello del calcio. Oltre ai silenzi e alle tensioni, c’è anche il problema del settlement agreement firmato meno di un anno fa, che limita la Roma nelle spese di mercato.
Sarà necessario trovare un punto di incontro in questo scenario, se entrambe le parti lo desiderano. La scadenza è domenica, per evitare che la finale di mercoledì sia stata l’ultima panchina di Mourinho in giallorosso, squalificato per la partita contro lo Spezia.
Nel frattempo, il portoghese cerca di non pensarci troppo: come anticipato alla stampa, lunedì andrà in vacanza. E, comunque andrà, ne siamo certi, troverà la maniera per consolarsi.
Serie A
Hellas Verona, i convocati di Zanetti per la gara contro il Milan
L’Hellas Verona ha diramato l’elenco dei calciatori convocati dal tecnico Paolo Zanetti per la sfida di San Siro contro il Milan in programma domani.
L’Hellas Verona si prepara la test di San Siro. La squadra gialloblù arriva alla sfida contro il Milan forte degli ultimi risultati positivi, e con parecchi giorni di riposo alle spalle, non avendo giocato nella 16° giornata a causa della Supercoppa. La classifica degli scaligeri resta complessa, ma le 2 vittorie consecutive hanno dato respiro alla squadra di Paolo Zanetti. Alla vigilia della sfida sono stati resi noti i calciatori che prenderanno parte alla trasferta milanese.
Hellas Verona, torna Bradaric

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini
Paolo Zanetti può contare su 26 giocatori per la gara contro il Milan. Gialloblù privi degli infortunati Frese, Akpa-Akpro e Suslov, oltre che di Belghali impegnato in Coppa d’Africa. Mentre è recuperato l’esterno croato Domagoj Bradaric. Di seguito l’elenco completo:
- Portieri: Montipò, Perilli, Toniolo
- Difensori: Oyegoke, Frese, Nunez, Valentini, Belghali, Nelsson, Slotsager, Ebosse, Bella-Kotchap, Fallou, Bradaric
- Centrocampisti: Yellu, Kastanos, Harroui, Bernade, Niasse, Al-Musrati, Gagliardini, Serdar.
- Attaccanti: Sarr, Orban, Giovane, Mosquera, Ajayi.
I 2️⃣5️⃣ convocati di mister #Zanetti per #MilanVerona 🟨🟦#SerieAEnilive #WeAreHellas #DaiVerona pic.twitter.com/HdmWPJZfHP
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) December 27, 2025
Serie A
Pisa-Juventus, formazioni ufficiali: Openda o David?
L’anticipo del sabato sera offre un’interessante Pisa-Juventus. La squadra di Spalletti cerca altri punti per alimentare l’obiettivo Champions, Gila rischia.
Alla Cetilar Arena si affrontano due squadre dalle ambizioni molto diverse che però hanno lo stesso obiettivo nella 17° giornata. I bianconeri dopo aver battuto anche la Roma hanno dimostrato di essere tornati la squadra che i tifosi aspettavano da tempo. Gli ultimi risultati danno ragione a Spalletti che adesso punta in alto. Dall’altra parte i toscani arrivano da una serie di risultati negativi e la panchina di Gilardino scricchiola come non mai in questa stagione. In caso di sconfitta la società valuterebbe seriamente un cambio per provare a svoltare in vista del girone di ritorno.
Pisa-Juventus, formazioni ufficiali
Pisa (in attesa)
Juventus (in attesa)

Jonathan David punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus, le ultimissime per la gara contro il Pisa
Sabato 27 Dicembre, si affronteranno Pisa e Juventus nella 17esima giornata di Serie A. La formazione di Spalletti si presenta alla sfida dopo la vittoria contro la Roma, nonostante le assenze di Conceição e Cabal.
La 17esima giornata di Serie A si chiuderà con la sfida tra Pisa e Juventus, con il fischio d’inizio fissato alle ore 20:45. I padroni di casa arrivano al match dopo il pareggio in trasferta contro il Cagliari, mentre la formazione bianconera si presenta dopo la vittoria casalinga contro la Roma.
Gli uomini di Spalletti dovranno fare ancora i conti con gli infortunati: Conceição e Cabal non sono stati convocati. Invece, buone notizie per McKennie che torna a disposizione.
Juventus, la probabile formazione contro il Pisa
Per la trasferta in Toscana, Spalletti potrebbe schierare alcune novità. In porta confermato Di Gregorio. Difesa a tre con Bremer centrale e Kalulu e Koopmeiners ai suoi fianchi. A centrocampo dovrebbe tornare Cambiaso che si è allenato in gruppo con la squadra nella rifinitura alla Continassa. Con lui ci saranno Locatelli e Thuram in mezzo al campo.
La novità di Spalletti potrebbe essere Kostic, titolare sulla corsia di sinistra. Sulla trequarti spazio a McKennie insieme al solito Yildiz. Davanti parte David dal primo minuto.
Dove vedere Pisa-Juventus in tv e streaming
La partita tra Pisa e Lazio, in programma sabato 27 dicembre alle ore 20:45, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN. Il match sarà visibile anche in streaming attraverso l’app di Sky Go, NOW TV e DAZN disponibile su cellulare, tablet e pc.
Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [Gianluca Di Marzio](http://gianlucadimarzio.com/)
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
