Serie A
Roma: a Monza per uscire dalla crisi
Domani la Roma sarà impegnata nella delicata trasferta di Monza. Dopo la pessima figura di giovedì in Europa League, per Juric è già la gara della verità?
E’ già crisi in casa Roma? Forse dire così è un esagerazione, ma di certo questa stagione ha regalato pochissimi sprazzi di luce alla squadra giallorossa.
Dopo lo scossone causato dall’esonero di Daniele De Rossi l’arrivo di Ivan Juric non ha sortito gli effetti sperati. Alla bella prestazione al suo esordio sulla panchina contro l’Udinese si sono susseguiti il pareggio subito nei minuti finali dal Bilbao e la soffertissima vittoria contro il Venezia la scorsa settimana all’Olimpico, salutata dai fischi assordanti del popolo giallorosso.
Giovedì scorso la sconfitta per 1-0 contro i modestissimi svedesi dell’Elfsborg in Europa League rischia di essere stata la prima seria crepa nella gestione di Ivan Juric. La squadra è scesa in campo senza un’idea concreta di gioco, affidandosi alle sporadiche ed imprecise improvvisazioni dei singoli.
Le preoccupazioni maggiori, però, ancora una volta arrivano dal reparto arretrato. Nonostante la Roma abbia dominato a livello territoriale la gara contro l’Elfsborg, le occasioni più ghiotte nel primo tempo sono state proprio a favore della squadra allenata da Hiljemark. A fine gara Svilar è risultato uno dei migliori, e questo non è mai un buon segnale in generale.

IVAN JURIC PENSIEROSO A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Gli ingressi di Dybala, Pellegrini, El Shaarawy e Dobvyk hanno dato un po’ di slancio e di verve offensiva, con il capitano romanista che ha provato a sfondare in più occasioni, cogliendo anche una clamorosa traversa. Oltre a questo, però, poco o nulla. La squadra non sembra mai voler rischiare la giocata e continua ad affidarsi a passaggi sicuri in un ritmo compassato: gli stessi problemi che si erano visti nella gestione di Mourinho e in quella di De Rossi nell’ultima parte di stagione.
Al termine della gara Juric ha dichiarato che i miglioramenti sono stati “impressionanti”: parole che fanno a cazzotti con la prestazione che si è vista in Svezia, e che non sono piaciute per niente ai romanisti.
Insomma, in casa giallorossa gli allenatori si susseguono ma i problemi strutturali sembrano persistere. La trasferta in Brianza di domani contro un Monza in grande difficoltà rischia di essere già una gara decisiva per il futuro dell’allenatore croato. Dopo la brutta prestazione in Europa League la Roma vuole cercare la terza vittoria consecutiva in campionato.
I tre punti sono fondamentali per non perdere contatto con la parte alta della classifica di Serie A, ma soprattutto i tifosi giallorossi si aspettano delle risposte a livello caratteriale e di gioco sul campo, e non nelle parole.
Serie A
Parma-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
Parma-Fiorentina e’ un match valido per la diciassettesima giornata di serie A. Il fischio d’inizio e’ fissato per domani alle ore 12:30.
Scavallata la parentesi Supercoppa Italiana e le festività natalizie, la serie A riprende il proprio cammino con la diciassettesima giornata.
Il match clou della bassa classifica e’ certamente quello tra Parma e Fiorentina, in programma all’ora di pranzo di domani.
I ducali, scottati dalla sconfitta interna contro la Lazio, hanno bisogno di battere la Viola, che ha rotto l’incantesimo delle zero vittorie surclassando l’Udinese per 5-1.
Qui Parma
I ducali tornano in campo dopo aver forzatamente sostato a causa dell’impegno di Napoli, Inter, Bologna e Milan in Supercoppa Italiana.
L’obiettivo e’ quello di sfruttare il turno casalingo per fare punti e tenersi a distanza dagli ultimi tre posti.
L’avversario sarà affamato tanto quanto gli uomini di Cuesta, per questo servirà una presentazione maiuscola, ma soprattutto concretezza.
Per questo, il tecnico gialloblù si affiderà a Marco Pellegrino e Patrick Cutrone in avanti, con Oristanio a ispirare la manovra offensiva della coppia.
A centrocampo Bernabè sarà affiancato da Keita e Estevez, mentre in difesa, a proteggere Corvi saranno Britschgi, Troilo, Valenti e Valeri.
Qui Fiorentina
E’ arrivata finalmente la prima vittoria in casa Fiorentina, grazie al 5-1 inflitto all’Udinese, favorito dell’espulsione del portiere avversario Okoye all’inizio del match.
I tre punti di lunedì, oltre a costituire una vera e propria boccata di ossigeno, hanno accorciato anche le distanze dalla zona salvezza.
Paolo Vanoli, per provare il colpo grosso al Tardini, potrà contare su un Moise Kean ritrovato, e autore di una doppietta contro i friulani.
Qualche dubbio per il mister viola sia in difesa che a centrocampo, con Pablo Mari e Mandragora che non sono al meglio e la cui presenza e’ in dubbio.
Probabili formazioni
Parma (4-3-3): Corvi; Britschgi, Troilo, Valenti, Valeri; Bernabe, Estevez, Keita; Oristanio, Pellegrino, Cutrone. Allenatore: Carlos Cuesta
Fiorentina (3-5-1-1): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Viti; Dodò, Ndour, Fagioli, Mandragora, Parisi; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Paolo Vanoli
Dove vederla
Parma-Fiorentina sarà visibile su:
- Dazn
- Dazn 1 (canale 214 di Sky)
Serie A
Cagliari: i convocati di Pisacane per il Torino
Il tecnico del Cagliari ha reso nota la lista ufficiale degli uomini che prenderanno parte alla trasferta contro il Torino, in programma domani alle 15:00.
Domani alle 15:00 Torino e Cagliari scenderanno in campo nel match valido per la diciassettesima giornata di Serie A. Per la sfida contro i granata il tecnico dei sardi Fabio Pisacane ha reso nota la lista dei convocati che prenderanno parte alla trasferta torinese.

Gianluca Gaetano
Mancheranno sia Mina che Juan Rodriguez, mentre saranno della gara i giovanissimi dell’Under 20 Trepy e Cogoni.
Torino-Cagliari: i convocati di Pisacane
Portieri: Caprile, Ciocci, Radunovic.
Difensori: Palestra, Idrissi, Luperto, Di Pardo, Pintus, Zappa, Obert, Cogoni.
Centrocampisti: Mazzitelli, Adopo, Gaetano, Deiola, Prati, Rog, Cavuoti.
Attaccanti: Kilicsoy, Borrelli, Pavoletti, Sebastiano Esposito, Trepy.
Serie A
Lecce-Como, le probabili formazioni e dove vederla
Domani alle ore 15:00 al Via del Mare andrà in scena la sfida tra Lecce–Como. Scopriamo quali sono le probabili scelte di formazione di Di Francesco e Fabregas.
Il campionato non si ferma nel periodo delle festività e domai andrà in scena la 17° giornata di Serie A. Alle 15:00 si affronteranno il Lecce e il Como. La squadra di casa vuole dare continuità alla bella vittoria casalinga con il Pisa, mentre i lariani devono reagire dopo le due sconfitte contro Inter e Roma.
Qui Lecce
Per questa gara Di Francesco non avrà a disposizione l’infortunato Berisha e i giocatori partiti per la Coppa d’Africa ovvero, Gaspar, Coulibaly e Banda. Per questo ci sono tanti dubbi di formazione, soprattutto in mezzo al campo. Ai fianchi di Ramadani per una maglia da titolare si candidano Helgason e Maleh. In avanti Stulic è in vantaggio su Camarda dopo la sua prima rete in serie A e sugli esterni ci saranno Sottil e uno tra Pierotti e Tete Morente.
Qui Como
Fabregas invece non avrà a disposizione Diao e Alvaro Morata, per problemi fisici. I principali dubbi di formazione per lo spagnolo, sono sull’esterno e in mezzo al campo: Smolcic e Valle partono in vantaggio su Posch, Moreno e Vojvoda, mentre in mediana il capitano Da Cunha si gioca un posto con Caqueret. In avanti giocherà dal primo minuto Douvikas.

Assane Diao Diaoune ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce-Como, le probabili formazioni
Lecce (4-3-3): Falone, Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Helgason, Ramadani, Maleh; Pierotti, Stulic, Sottil. All. Di Francesco
Como (4-2-3-1): Butez, Smolcic, Ramon, Diego Carlos, Valle; Da Cunha, Perrone; Addai, Nico Paz, Rodriguez, Douvikas. All. Fabregas
Lecce-Como, dove vederla
Lecce-Como andrà in onda domani alle 15:00 in esclusiva su DAZN.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
-
Focus1 giorno faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
