Categorie: Serie A

Roma: a Monza per uscire dalla crisi

Domani la Roma sarà impegnata nella delicata trasferta di Monza. Dopo la pessima figura di giovedì in Europa League, per Juric è già la gara della verità?

E’ già crisi in casa Roma? Forse dire così è un esagerazione, ma di certo questa stagione ha regalato pochissimi sprazzi di luce alla squadra giallorossa.

Dopo lo scossone causato dall’esonero di Daniele De Rossi l’arrivo di Ivan Juric non ha sortito gli effetti sperati. Alla bella prestazione al suo esordio sulla panchina contro l’Udinese si sono susseguiti il pareggio subito nei minuti finali dal Bilbao e la soffertissima vittoria contro il Venezia la scorsa settimana all’Olimpico, salutata dai fischi assordanti del popolo giallorosso.

Giovedì scorso la sconfitta per 1-0 contro i modestissimi svedesi dell’Elfsborg in Europa League rischia di essere stata la prima seria crepa nella gestione di Ivan Juric. La squadra è scesa in campo senza un’idea concreta di gioco, affidandosi alle sporadiche ed imprecise improvvisazioni dei singoli.

Le preoccupazioni maggiori, però, ancora una volta arrivano dal reparto arretrato. Nonostante la Roma abbia dominato a livello territoriale la gara contro l’Elfsborg, le occasioni più ghiotte nel primo tempo sono state proprio a favore della squadra allenata da Hiljemark. A fine gara Svilar è risultato uno dei migliori, e questo non è mai un buon segnale in generale.

IVAN JURIC PENSIEROSO A FINE GARA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Gli ingressi di Dybala, Pellegrini, El Shaarawy e Dobvyk hanno dato un po’ di slancio e di verve offensiva, con il capitano romanista che ha provato a sfondare in più occasioni, cogliendo anche una clamorosa traversa. Oltre a questo, però, poco o nulla. La squadra non sembra mai voler rischiare la giocata e continua ad affidarsi a passaggi sicuri in un ritmo compassato: gli stessi problemi che si erano visti nella gestione di Mourinho e in quella di De Rossi nell’ultima parte di stagione.

Al termine della gara Juric ha dichiarato che i miglioramenti sono stati “impressionanti”: parole che fanno a cazzotti con la prestazione che si è vista in Svezia, e che non sono piaciute per niente ai romanisti.

Insomma, in casa giallorossa gli allenatori si susseguono ma i problemi strutturali sembrano persistere. La trasferta in Brianza di domani contro un Monza in grande difficoltà rischia di essere già una gara decisiva per il futuro dell’allenatore croato. Dopo la brutta prestazione in Europa League la Roma vuole cercare la terza vittoria consecutiva in campionato.

I tre punti sono fondamentali per non perdere contatto con la parte alta della classifica di Serie A, ma soprattutto i tifosi giallorossi si aspettano delle risposte a livello caratteriale e di gioco sul campo, e non nelle parole.

 

 

Aggiornato al 05/10/2024 11:02

Condividi
Pubblicato da
Michele Capolupo
Tag: MonzaRoma

Gli ultimi aggiunti

Inter-Lipsia, probabili formazioni e dove vederla

Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League…

16 mins fa

Scarpa d’Oro, salgono Retegui, Thuram e Kean: la classifica

La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella…

37 mins fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 Cup Playoffs: out LAFC!

I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale,…

56 mins fa

Young Boys-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Young Boys-Atalanta, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions…

1 ora fa

Empoli-Udinese 1-1. Goal e Highlights

Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole per…

2 ore fa

Fiorentina, i nomi per il vice Kean in vista di Gennaio

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina starebbe cercando un calciatore che possa dare…

2 ore fa