I nostri Social

Serie A

Roma, accuse alla proprietà da Sabatini: “La squadra deve rispettare i tifosi”

Pubblicato

il

Fiorentina

Sulle pagine del Messaggero, l’ex direttore sportivo della Roma Walter Sabatini ha commentato la partita Roma-Inter e le vicissitudini del club giallorosso.

Quando si parla di Roma, Walter Sabatini non le manda a dire. In una lunga intervista al Messaggero, l’ex direttore sportivo dei giallorossi ha affrontato diversi capitoli inerenti il club: la prossima partita contro l’Inter, la squadra sotto Mourinho, il possibile ritorno di Totti e la dirigenza.

Ecco le sue parole.

Roma, l’intervista a Walter Sabatini

C’è più gap fra le due rose o tra Marotta e Ghisolfi?
Marotta è un grandissimo, Ghisolfi nella migliore delle ipotesi è un bravo giovane dirigente. Agli stranieri devi dare qualche mese per ambientarsi, anche se alla Roma ho l’impressione che ancora non abbiano capito dove sono, come non l’hanno capito i Friedkin, che non hanno mai parlato con la gente. È un atto di un’arroganza insopportabile”.

L’operazione Mourinho ha rallentato il progetto iniziale dei Friedkin o i benefici sono stati superiori?
“Di benefici francamente non ne ho visti, a parte la vittoria di una Coppa, che comunque rimane. In ogni caso Mourinho ha buttato dentro tanti ragazzi del vivaio ed è qualcosa che porta frutti”.

Roma, Sabatini parla anche di Mourinho

ZAPORIZHZHIA, UKRAINE – SEPTEMBER 28, 2021: JOSE MOURINHO in conference press. The UEFA Conference League match between FC Zorya Luhansk vs AC Roma

Che differenze ci sono fra le proprietà Usa dell’Inter o della Roma?
“All’Inter c’era a fare da trampolino di lancio la famiglia Zhang e un management esperto. I Friedkin invece non hanno capito che la Roma senza la sua gente non è niente. L’affetto e l’adrenalina che genera questa città e questo ambiente li hanno totalmente ricusati”.

La cosa più bella che ha fatto nell’Inter e nella Roma?
“In nerazzurro l’arrivo di Bastoni che ho voluto con forza. Nella Roma ho fatte tante cose buone, ma non sta a me dirle. Comunque ho combinato anche qualche cavolata”.

Allora ci dica le sciocchezze commesse.
“All’Inter essermene andato. Non ci sarà mai un motivo per spiegarlo. Sono stato un coglione incommensurabile. Non si lascia l’Inter, così come non si lascia la Roma, ma qui sono stato costretto. La scelta di Pallotta di nominare un consulente (Baldini, ndr) oscurava completamente la figura del direttore sportivo, che restava solo a fare il punching ball“.

Allora potrebbe servire il ritorno di Francesco Totti. Fa tristezza vederlo alla ribalta solo per gli spot pubblicitari, il padel e le partite di calcetto.
“Mi intenerisco anche io. Spero che gli offrano un ruolo operativo nella Roma. Necessiterà di un po’ di tempo per imparare, ma non lo sottovalutiamo perché ha le sue scaltrezze. Certo, dovrebbe mettersi d’impegno, svegliarsi presto la mattina e non dormire la notte. però gli spetterebbe di diritto per la gioia che ha regalato a milioni di persone”.

Da dirigente, non avete sottovalutato il problema ultrà? Tra Lazio, Roma e Inter, dove è stato, ci sarebbe stato tanto da bonificare.
“Io non ho mai avuto problemi, ma l’ho sentito sempre come un potenziale rischio enorme. Cose come l’omaggio alla curva mi sembra troppo. La squadra deve rispettare i tifosi, ma occorre farlo con quelli della Sud o della tribuna Tevere allo stesso modo. Consegnare le maglie e i riti sotto la curva sono esagerazioni obsolete e superate”.

Serie A

Inter-Genoa, le formazioni ufficiali del match

Pubblicato

il

Inter-Genoa

Inter-Genoa, match valido per la ventiseiesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Simone Inzaghi e Patrick Vieira.

Dopo il match delle 18.00 è di nuovo tempo di scendere in campo con Inter-Genoa, valevole per la 26^ giornata del campionato di Serie A.

I nerazzurri provano a ripartire dopo la sconfitta contro la Juventus, la seconda nelle ultime tre gare di campionato, che evidenzia il momento non semplice dei nerazzurri.

I rossoblù si trovano in undicesima posizione, con ormai largo margine sulla zona retrocessione, lontana 10 punti.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Inter-Genoa, Inzaghi

SIMONE INZAGHI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

ARBITRO: PICCININI

ASSISTENTI: CECCONI – VECCHI

IV: ARENA

VAR: SERRA

AVAR: CHIFFI

Inter-Genoa, le formazioni ufficiali

Inter-Genoa

Inter (3-5-2): J. Martínez; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Correa, Lautaro.

Genoa (4-3-3): Leali; Zanoli, Bani, Vasquez, Sabelli; Frendrup, Miretti, Masini; Ekhator, Pinamonti, Martin

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Olivera recuperato ma niente cambio modulo: il motivo

Pubblicato

il

Napoli

Nonostante il ritorno tra i convocati di Olivera e Spinazzola, Antonio Conte dovrebbe optare ancora per la difesa a 3 in Como-Napoli.

Il Napoli domani affronterà il Como a ora di pranzo e dovrà farlo con la pressione derivante dal risultato dell’Inter, con i nerazzurri impegnati stasera con il Genoa. A pochi giorni dallo scontro Scudetto, la squadra di Antonio Conte è costretta a gestire anche una dura emergenza infortuni, cui si è aggiunto anche l’infortunio di Pasquale Mazzocchi, out per almeno due settimane.

Napoli, Spinazzola

LEONARDO SPINAZZOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, 352 e staffetta Spinazzola-Olivera

Nonostante le difficoltà dovute agli infortuni, c’è una nota positiva per gli azzurri: Mathias Olivera e Leonardo Spinazzola sembrano pronti a rientrare tra i convocati per la sfida ai lariani. Il loro ritorno offre una ventata di freschezza e nuove soluzioni tattiche, fondamentali per gestire una partita che is preannuncia molto complicata.

Nonostante questo, però, il tecnico azzurro sembra intenzionato a confermare il 352 già visto contro la Lazio. Olivera e Spinazzola, infatti, non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe e, per questo, Conte sta già preparando una staffetta per gestirli al meglio.

Uno dei due partirà dal primo minuto (attualmente Spinazzola è in vantaggio), mentre l’altro subentrerà nel secondo tempo per evitare sovraccarichi, proprio come accaduto con Buongiorno, sostituito dopo un’ora contro la Lazio.

Napoli-Udinese, Antonio Conte

ANTONIO CONTE INVITA TUTTI ALLA CALMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Conte prepara il ritorno al 433

Di questa continuità con il 352 approfitterà Giacomo Raspadori. Posizionato come seconda punta, vicino a Lukaku, l’attaccante della Nazionale è stato autore di una delle migliori prestazioni in maglia partenopea. 

Nonostante l’attuale esigenza del 352, però, la sensazione è che Conte stia già preparando il ritorno al 433 per la prossima sfida contro l’Inter. 

Se Olivera e Spinazzola riusciranno a offrire tutte le garanzie necessarie, potrebbero essere impiegati entrambi dal primo minuto, con Olivera nella linea a 4 di difesa e Spinazzola come ala sinistra nel tridente: posizione che ha già ricoperto con successo nella prima partita del 2025 vinta contro la Fiorentina.

Continua a leggere

Serie A

Parma, Chivu: “Ringrazio Pecchia, questa vittoria è anche sua. Ho cercato di toccare i tasti giusti e abbiamo vinto. Su Bernabè…”

Pubblicato

il

Parma, Chivu

Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa al termine di Parma-Bologna 2-0. Il nuovo allenatore ha ringraziato Pecchia e elogiato i suoi per la prestazione.

Vittoria all’esordio per l’ex Inter che scrive dunque il suo nome nella storia del club emiliano insieme a quelli di Ancelotti Carmignani. Ecco le sue parole in conferenza.

Parma, le parole di Chivu

“I complimenti più che a me vanno fatti all’allenatore e all’uomo Fabio Pecchia. Gli vanno fatti per quello che ha fatto per questa squadra e questa città: ho trovato un gruppo prontoad affrontare e reggere l’urto contro una squadra forte come il Bologna che è costruita per fare la Champions League, quindi contro di loro non è mai semplice. Per quanto riguarda lo spirito di sacrificio, venivamo da partite in cui abbiamo subito tanto e segnato poco, i ragazzi sono stati bravissimi a calarsi nel momento“.

Ha perso Bernabè subito. Cosa hai chiesto alla squadra per fermare il Bologna?

“Abbiamo cercato di togliere un po’ i riferimenti, di andare dove si sentono meno forti anche se non è facile. Abbiamo sfruttato molto le ripartenze, il gioco non è stato quello che volevamo se non il alcuni momenti, però non è il momento di specchiarci, conta fare punti”.

Come ha riacceso una squadra che veniva da 4 sconfitte di fila?

“Sono cose che fanno parte dello spogliatoio. In questi giorni abbiamo parlato tanto, io ho cercato di toccare i tasti giusti per riaccendere la fiamma che serviva ad ambiente e squadra. Spero che questa vittoria ci dia un po’ di tranquillità e di serenità per fare le cose meglio: i ragazzi sono stati eccezionali, colgo l’occasione per ringraziarli”.

Ha dovuto usare più bastone o più carota?

“Questa squadra aveva anche bisogno di supporto morale, quando la fiducia manca serve trasmettere qualcosa per riaccendere lo spirito giusto”.

parma

Ange-Yoan Bonny ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si è rivista una fase difensiva degna di questo nome:

“Il merito è tutto dei ragazzi: si va a toccare i tasti giusti per farli calare nella situazione, che non è drammatica ma comunque non semplice, servivano i punti. Bisogna ragionare da squadra ed essere compatti: contro una squadra con gamba e che ha tante cose che ti possono mettere in difficoltà la difesa è stata perfetta- Prendiamoci questa vittoria che ci dà tanto, per tutti noi, per la città, per l’ambiente. Sappiamo che il lavoro paga e con l’autostima che cresce possiamo fare anche meglio”.

Cosa ha pensato al momento dell’infortunio di Bernabé?

“Pensi un po’ a come aggiustare. Adrian sappiamo tutti che tipo di giocatore é, oggi l’idea era spostarlo un po’ più avanti per aiutarci nella rifinitura, ma il calcio è così, a volte succedono cose all’improvviso e bisogna ragionare in modo veloce”.

Quanto è fondamentale per lei una vittoria del genere, oltre che per la squadra?

“Il merito è tutto loro e di Fabio Pecchia, io cerco di dare cose giuste e cose chiare da fare, non potevo fare altro in così poco tempo. Bravi i ragazzi a calarsi subito nella mentalità corretta”.

Oggi il Bologna attaccava in sei e il Parma difendeva in sei: è l’idea tattica risultata vincente.

“Bisogna fare capire a tutti che vanno fatte le cose che qualcuno può pensare di cui si possa fare a meno. Il sacrificio degli esterni è stato importante per aiutare la linea difensiva, sono cose che mi ha fatto piacere vedere”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Palermo-Bari Palermo-Bari
Serie B11 minuti fa

Palermo, torna di nuovo il problema Stadio

Visualizzazioni: 23  Il Palermo, alle prese con la rincorsa ai play-off, si ci è messo pure il problema dello Stadio,...

Inter-Genoa Inter-Genoa
Serie A32 minuti fa

Inter-Genoa, le formazioni ufficiali del match

Visualizzazioni: 120 Inter-Genoa, match valido per la ventiseiesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Simone Inzaghi e...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Liga42 minuti fa

Real Madrid, in arrivo il ricorso sulla squalifica di Bellingham

Visualizzazioni: 77 Durante la sua conferenza stampa, Carlo Ancelotti, l’allenatore del Real Madrid, ha parlato della situazione Bellingham e della...

Napoli Napoli
Serie A52 minuti fa

Napoli, Olivera recuperato ma niente cambio modulo: il motivo

Visualizzazioni: 87 Nonostante il ritorno tra i convocati di Olivera e Spinazzola, Antonio Conte dovrebbe optare ancora per la difesa...

Parma, Chivu Parma, Chivu
Serie A59 minuti fa

Parma, Chivu: “Ringrazio Pecchia, questa vittoria è anche sua. Ho cercato di toccare i tasti giusti e abbiamo vinto. Su Bernabè…”

Visualizzazioni: 64 Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa al termine di Parma-Bologna 2-0. Il nuovo allenatore ha ringraziato Pecchia...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, Moncada: “Oggi più forti di 3 anni fa? È difficile fare un confronto. Abbiamo una panchina più robusta. Ora puntiamo al quarto posto”

Visualizzazioni: 84 Il dirigente del Milan Moncada analizza la forza della squadra attuale rispetto a quella di tre anni fa,...

Manchester United Manchester United
Premier League1 ora fa

Bruno Fernandes: “Nel secondo tempo abbiamo seguito le nostre idee e giocato con più libertà e movimento”.

Visualizzazioni: 65 Bruno Fernandes rivela le critiche di Amorim: “Dovevamo attenerci al piano”, ha dichiarato il calciatore dopo il pareggio...

Hellas Verona, Paolo Zanetti Hellas Verona, Paolo Zanetti
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, i convocati per la Fiorentina: c’è Ghilardi

Visualizzazioni: 70 Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per la partita casalinga dell’Hellas Verona contro la Fiorentina. Fra...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Notizie1 ora fa

Atalanta, i convocati per l’Empoli: infermeria piena

Visualizzazioni: 89 Gianpiero Gasperini ha diramato la lista dei convocati per la trasferta dell’Atalanta in casa dell’Empoli. Tanti indisponibili fra...

everton lindstrom everton lindstrom
Calciomercato2 ore fa

Napoli: Lindstrom sempre titolare all’Everton, arriverà il riscatto a fine stagione?

Visualizzazioni: 33 Napoli, Jesper Lindstrom, esterno d’attacco danese classe 00′, in questa stagione con la maglia dell’Everton ha collezionato 25...

Le Squadre

le più cliccate