Serie A
Roma affonda a Bologna. Le pagelle e le parole di Di Francesco
Ieri pomeriggio al Dall’Ara è andato in scena il match tra Bologna e Roma, con la vittoria per 2 a 0 dei rossoblu sui giallorossi, altra sconfitta per gli uomini di Eusebio Di Francesco, che ora è sul banco degli imputati. Le reti al primo tempo di Federico Mattiello e nel secondo di Federico Santander. Gli highlights di Bologna-Roma sono disponibili qui.
Roma affondata
La Roma di ieri pomeriggio è stata davvero una squadra lenta, impacciata che non riesce più a pungere l’avversario. La Roma di Di Francesco non sa più vincere, non ci va nemmeno vicina a risolvere il rebus rossoblu. La Roma tocca davvero il fondo al Dall’Ara.
Le parole di Di Francesco
Dopo quest’ulteriore sconfitta della sua Roma, le parole del mister giallorosso sono ai confini della disperazione. Infatti Di Francesco ha sottolineato come adesso non si possa più sbagliare, si deve avere la convinzione di rimettere apposto le cose.
Un’obiettivo che si è posto ora il tecnico abruzzese è quello di scegliere prima gli uomini e poi i giocatori. Ha anche marcato l’argomento riguardante i numeri che sono nettamente contro la Roma, 5 punti in 5 partite, pessima media. La rosa da ieri è andata in ritiro, Frosinone e Lazio sanno partite da ultimatum per mister Eusebio Di Francesco.
Le pagelle Roma
Olsen 5.5: Sempre timido nelle uscite, non è lui il responsabile del disastro.
Florenzi 5.5: C’è Marcano sulla fascia sinistra quindi è lui a dover spingere sul fronte opposto, crea un paio di occasioni che non trovano fortuna.
Manolas 5: Al quarto d’ora si perde Santander ma quest’ultimo lo grazia, è incolpevole sui due gol.
Fazio 5: Crea un’occasione di testa che impegna Skorupski, ma l’ex portiere giallorosso gli nega la gioia del gol. Molto nervoso, viene sostituito per evitare il peggio. Dal 19’st Kolarov 5.5: poco incisivo.
Marcano 4: Perde di vista Mattiello in più occasioni. La prima volta va bene alla Roma, la seconda no. Giornata da dimenticare.
Cristante 4: male in tutte e due le fasi. Rischia l’espulsione e viene sostituito. Dal 9’st Pastore 5.5: si fa vedere con una bella palla per Dzeko. Ma anche lui poco incisivo
De Rossi 5.5: Forse il migliore tra i giallorossi, crea un paio di occasioni assistendo ottimamente Kluivert. Tra gli ultimi a mollare.
Pellegrini 4: A fine primo tempo si divora il gol dell’1 a 1, male anche lui per quanto riguarda aggressione e fase offensiva.
Kluivert 4.5: Skorupski gli nega la gioia del gol, perde alcuni palloni importanti, acerbo. Dal 14’st Ünder 5: purtroppo entra quando tutto è praticamente compromesso.
Dzeko 4: Prova un paio di spunti senza mai centrare il bersaglio grosso, sciupa molte occasioni.
Perotti 4: male in fase difensiva, poco concreto in avanti. Nella ripresa perde un brutto pallone e neanche rincorre l’avversario.
Prima vittoria del Bologna
Primi tre punti per i ragazzi di mister Filippo Inzaghi, che soffrono quando c’è da soffrire, non si fanno schiacciare mai. E’ una vittoria che da’ morale, rossolu che approfittano delle amnesie giallorosse, mettendo la squadra romanista in piena crisi.
Le pagelle Bologna
Skorupski 7: Si fa trovare sempre pronto sulle occasioni giallorosse, mantenendo la porta inviolata
Calabresi 6.5: Il migliore della retroguardia rossoblu
Danilo 6: Se si parlasse solo di fase offensiva il suo voto sarebbe stato 8, ma il difensore ex-udinese regala molte seconde palle agli avversari.
De Maio 6: Partita ordinata.
Mattiello 7.5: Migliore in campo, eurogol che beffa la Roma
Dzemaili 6: Manca di precisione, la maggior parte delle volte tende a strafare.
Nagy 6.5: Detta i tempi della squadra, sbaglia poco e non soffre i centrocampo giallorosso
Svanberg 6: Crea verticalizzazioni che fanno bene ai rossoblu, farà parlare di se in questa stagione. Mbaye 6: Fa il suo.
Krejci 6: Non è terzino e si vede, quando nel primo tempo si perde Kluivert.
Falcinelli 5.5: Fa l’assist del 2 a 0 che lancia Santander in solitaria verso Olsen, ma fino a quel momento partita anonima.Okwonkwo s.v.
Santander 6.5: Chiude il match sovrastando in velocità Manolas, esce tra gli applausi.Destro s.v.
Serie A
Udinese, bilancio d’esercizio virtuoso: comunicato e cifre
L’Udinese consegue il record per quanto riguarda gli introiti da matchday e hospitality arrivati a toccare la cifra record di 10 milioni di euro.
Come riportato da Calcio e Finanza l’Udinese ha depositato il bilancio d’esercizio relativo alla stagione 2023/2024. A comunicarlo è la stessa società friulana, attraverso una nota, che registra una perdita di 11 milioni di euro.
Udinese, il comunicato sul bilancio
“Anche quest’anno i conti del club si confermano pienamente virtuosi certificando, ancora una volta, la sostenibilità della governance che, da oltre 30 anni, rende la società un business model sullo scenario internazionale Udinese Calcio, infatti, nonostante una perdita di esercizio leggermente superiore a quella dell’anno precedente certifica la propria solidità patrimoniale ed economica anche grazie alla diversificazione dei ricavi, grazie soprattutto all’asset del Bluenergy Stadium. Il valore del patrimonio netto si attesta a 112 milioni di euro, valore emblematico della stabilità e della gestione virtuosa”.
“Il valore economico più rilevante, l’Ebidta, è positivo e risulta pari a 50 milioni di euro. Da sottolineare anche il valore dell’Ebitda al netto delle plusvalenze da cessione di calciatori, che risulta pari a 13 milioni di euro. Il valore netto dei diritti pluriennali dei calciatori al 30/06/2024 che si attesta a quota 40 milioni, il valore reale di mercato della rosa, però, è valutabile, a quella data, in ben 139.000.000 euro, un real value superiore di oltre tre volte. Il valore della produzione si attesta sui 120 milioni di euro, in leggerissimo calo (-5%) rispetto al precedente esercizio. Tale riduzione è dovuta principalmente legata ai risultati del player trading, – 13 milioni di Euroma è stata prontamente bilanciata dalle altre fonti di ricavo che hanno registrato un incremento complessivo di 6 milioni rispetto al dato dell’anno precedente: un segno inequivocabile della capacità dell’Udinese di investire per generare nuove fonti di revenues che consolidano ulteriormente il club”.
“Infatti, oltre ai ricavi commerciali, e quelli del matchday ed hospitality arrivati a toccare la cifra record di 10 milioni di euro, la modernità del Bluenergy Stadium consente di organizzare oltre 150 tra eventi extra calcistici e convention aziendali di interesse nazionale e locale, garantendo nuovi e significavi ricavi. Le politiche di contenimento e razionalizzazione dei costi, costantemente perseguite dal management, hanno permesso di registrare un costo della produzione superiore del 3% rispetto all’anno precedente. Un incremento principalmente dovuto agli ammortamenti, in particolare generati dalla rivalutazione di stadio e marchio effettuata nel 2020 che ammontano a 8 milioni”.
Serie A
Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: il problema è la clausola
Khvicha Kvaratskhelia è nel mirino di molti club europei, il Napoli vorrebbe rinnovare il suo contratto. Al momento il nodo principale è legato alla clausola.
L’attaccante georgiano, piace molto al Barcellona e al PSG da tempo, il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rispedito al mittente le offerte ricevute la scorsa estate e ha fatto un’offerta all’entourage del giocatore di 5 milioni a stagione più bonus, cifra che non sembra convincere.
La situazione sul rinnovo
Dopo l’ultimo incontro con Manna, Mamuka Jugeli, manager di Kvara continua a premere per uno stipendio da 8 milioni a stagione . Il nodo principale però non sembra esser legato allo stipendio, quanto più alla clausola da 80 milioni di euro che l’entourage del giocatore vorrebbe inserire nel contratto con il Napoli. In questo momento la società partenopea, considera la clausola troppo bassa e sarebbe disposta ad inserire una clausola ben più alta (circa 120 milioni di euro).
Le parole del DS del Napoli
Sulla questione rinnovo di Kvaratskhelia, si è espresso qualche giorno fa il Direttore Sportivo azzurro Giovanni Manna. Queste le sue parole in merito: “Noi vogliamo premiare il suo percorso qui. Lui ha comunque 2 anni con noi. Dobbiamo trovare l’accordo su ogni punto. Ne abbiamo già parlato e se non dovesse sbloccarsi ne riparleremo a giugno. Siamo d’accordo con il giocatore di non distrarci dal campo”. E’ chiaro, che senza rinnovo il rischio di perdere il georgiano sarebbe concreto. Il club azzurro sembrerebbe però già averlo messo in conto e sta giocando la sua partita senza farsi tirare le orecchie da nessuno.
Serie A
Roma, Giannini: “Con Ranieri sono tornati alla romanità. Su Totti…”
L’ex capitano della Roma Giuseppe Giannini ha parlato ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in merito al terzo capitolo di Ranieri sulla panchina giallorossa e non solo.
Di seguito un estratto delle sue parole.
Giannini su Ranieri
“Sono tornati sulla strada della romanità come quando presero De Rossi al posto di Mourinho. Ritrovare l’orientamento con la tifoseria, ricostruire l’unione a livello ambientale è un valore per la Roma. La squadra ha patito l’esonero di De Rossi, ha risentito del cambiamento.”
Non ha escluso neanche l’ipotesi di un ritorno di Totti. Ti piacerebbe?
“Assolutamente sì, la romanità non va persa, è un concetto sempre attuale, c’è fame di personaggi che hanno indossato la maglia della Roma ed esprimono il senso d’appartenenza. Ranieri è intelligente, ha subito fatto un appello alla piazza, insisterà tanto sulla connessione con la gente e non ha chiuso la porta a Francesco Totti.”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato6 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A1 giorno fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana