Categorie: Serie A

Roma-Atalanta: dobbiamo sapere che…

RomaAtalanta, match valido per la 19ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico’ Domenica 7 Gennaio alle ore 20:45

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha vinto 5 delle ultime 8 partite di Serie A contro la Roma (1N, 2P), tante vittorie quante quelle ottenute nelle precedenti 22 sfide contro i giallorossi nella competizione (6N ,11P).
Dopo aver vinto 8 partite casalinghe consecutive contro l’Atalanta in Serie A, tra il 2005 e il 2014, la Romaha ottenuto 1 solo successo interno contro i bergamaschi dal 2015 in avanti (4N, 4P).
Nel periodo solo contro il Venezia i giallorossi hanno vinto meno gare in casa nella competizione (zero, ma in una sola sfida).
La Roma ha perso 2 delle ultime 3 partite di campionato, contro Bologna e Juventus, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate nella competizione (tutte e 4 le sconfitte sono avvenute in trasferta).
Nelle ultime 7 partite casalinghe di campionato la Roma ha ottenuto 19 punti e subito solamente tre gol; nel periodo, da metà Settembre in avanti, in Serie A solo la Juventus ha conquistato più punti (22, ma in 8 gare) e solo il Bologna ha concesso meno reti (1).
Dopo una serie di 3 sconfitte e 1 pareggio, l’Atalanta ha vinto 3 delle ultime 4 partite di Serie A (1 sconfitta), si tratta dello stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti 9 gare di campionato (2N, 4P).
L’Atalanta ha perso senza segnare le ultime 2 trasferte di campionato e non rimane a secco di gol per 3 gare esterne da Marzo 2022.
I bergamaschi non subiscono 3 sconfitte di fila fuori casa da Novembre 2017.
Nessuna squadra ha realizzato più gol di testa della Roma in questo campionato (8, come la Fiorentina).
In questo campionato di Serie A nessuna squadra ha colpito più legni di Atalanta e Roma (10 ciascuna).
In particolare i giallorossi ne hanno colpito un palo in entrambe le ultime 2 partite disputate in campionato, contro Juventus e Napoli, mentre i bergamaschi 2 nell’ultimo turno, contro il Lecce.
Romelu Lukaku, autore di 8 gol in questo campionato di Serie A, potrebbe diventare il quinto giocatore, tra gli esordienti nell’era dei tre punti a vittoria, a raggiungere la doppia cifra di gol in tutte le sue prime 4 stagioni nel massimo campionato italiano.
Prima del belga, a raggiungere questo obiettivo, ci sono stati nomi altisonanti: Gonzalo Higuaín, Hernán Crespo, Vincenzo Montella e Dario Hübner.
Tra i giocatori che hanno realizzato almeno 5 reti in questo campionato di Serie A Gianluca Scamacca è quello che ha disputato meno minuti (590), mentre tra quelli con almeno due reti solo Thomas Henry e Matías Vecino hanno disputato meno partite da titolare rispetto a Luis Muriel (2).

 

Aggiornato al 04/01/2024 15:10

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Manchester City, Guardiola rinnova: i dettagli

Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un'altra stagione.…

5 ore fa

Lazio, due recuperi in vista del Bologna: le ultime

Per la Lazio arrivano buone notizie dall'infermeria: per il match di domenica contro il Bologna…

6 ore fa

Genoa, Pinamonti rende onore a Gilardino: “Persona vera e leale, in bocca al lupo per il futuro”

Genoa, l'esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha…

6 ore fa

Roma, gli aggiornamenti sulle condizioni di Hummels e Dybala

In casa Roma, dopo l'arrivo di Claudio Ranieri, si guarda all'infermeria: ecco gli aggiornamenti sulle…

7 ore fa

Juventus, il sostituto di Bremer arriva dal Benfica

La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…

7 ore fa

Calcio femminile: in UK grandi stadi per la lega Women

Calcio femminile: aperte le porte degli stadi più importanti alle formazioni della Women’s Super League…

7 ore fa