I nostri Social

Serie A

Roma-Cagliari: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Roma-Cagliari, match valido per la 23ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma Lunedì 5 Febbraio alle ore 20:45

Roma-Cagliari

Roma-Cagliari si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

La Roma ha perso solo 1 delle ultime 17 gare di Serie A contro il Cagliari (12V, 4N) – 3-2, il 25 Aprile 2021 – vincendo le ultime 3.

I giallorossi potrebbero conquistare almeno 4 successi di fila contro i rossoblù nella competizione solo per la seconda volta, dopo esserci riusciti nel periodo tra il 1981 e il 1983, in quel caso con Nils Liedholm in panchina (serie di 5).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Roma è andata a segno in tutte le ultime 16 partite giocate contro il Cagliari in Serie A (34 gol in totale, una media di 2.1 a partita).

Tra le squadre attualmente presenti nella competizione, solamente contro il Lecce (21) la formazione giallorossa vanta una striscia aperta più lunga di gare in gol che contro i rossoblù.

La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 8 gare interne contro il Cagliari in Serie A (6V, 2N), mantenendo la porta inviolata in 6 di queste, compresa l’ultima (1-0, 16 Gennaio 2022).
In questo parziale (dal 2013/14), contro nessun’altra formazione i giallorossi vantano più clean sheet in match casalinghi nella competizione (6 anche contro il Bologna, ma in 9 incontri).
La Roma ha ottenuto 2 successi di fila in Serie A e potrebbe collezionare 3 vittorie di fila nella competizione per la prima volta da Ottobre 2023 (contro Frosinone, Cagliari e Monza in quel caso).
La Roma ha mancato l’appuntamento con il gol solo in una delle ultime 24 gare interne in Serie A (sconfitta 0-2 contro l’Inter, il 6 Maggio 2023) e va a segno da ben 13 incontri in casa di fila nella competizione.
In generale, tra le squadre attualmente presenti nella competizione, è una delle due con l’Inter con la striscia aperta più lunga di match casalinghi di fila a segno nel massimo campionato (13, appunto).
Il Cagliari non ha vinto alcuna delle ultime 16 trasferte di Serie A (5N, 11P), non riuscendo a segnare in metà di queste: tra le squadre attualmente presenti nel torneo, è quella che attende da più tempo il successo fuori casa (16 partite, da TorinoCagliari 1-2 del 27 Febbraio 2022).
3 degli ultimi 6 gol della Roma in Serie A sono arrivati su calcio di rigore: in generale, solamente Inter (9) e Frosinone (6) hanno realizzato più reti dagli 11 metri dei giallorossi in questo torneo (5).
Il Cagliari è sia una delle due squadre, con l’Empoli, ad aver segnato meno gol (2 per entrambe) nella mezzora centrale di gara (31’-60’), sia una delle 2 formazioni, con la Salernitana (14 ognuna), che ne hanno incassati di più in questa frazione di gioco nella Serie A 2023/24.
Lorenzo Pellegrini, dopo aver preso parte a 1 sola rete contro il Cagliari nei primi 5 incontri di Serie A (1 gol il 22 Dicembre 2016 con il Sassuolo), ha sia segnato che fornito assist nell’ultimo match contro i sardi nella competizione (Cagliari-Roma 1-2 del 27 Ottobre 2021).
Il centrocampista, a segno nelle ultime 2 presenze nel massimo campionato, potrebbe segnare per 3 gare di fila nella massima serie per la prima volta in carriera.
Tutti e 3 le reti realizzate da Nicolas Viola in questo campionato sono arrivate da subentrato: il classe ’89 è il centrocampista che ha segnato più gol entrando a gara in corso nella Serie A 2023/24 (3).

Serie A

Stadio Franchi, la Fiorentina c’è: la lettera al Comune

Pubblicato

il

La Fiorentina

Stadio Franchi, prosegue il percorso di avvicinamento tra la società viola e il Comune di Firenze: la situazione.

Come riporta stamattina il Corriere Fiorentino, la Fiorentina avrebbe fatto un importante passo in avanti verso la nuova amministrazione fiorentina guidata dal Sindaco Funaro.

Il Direttore Generale Ferrari avrebbe inviato una mail qualche giorno fa all’amministrazione comuncale con cui si chiedeva l’accesso alle documentazioni di appalto in vista di un bando per il project financing.

Di fatto un’espressione concreta di volontà, ribadita nella mail, di partecipare alla ristrutturazione dello stadio Franchi come aveva ribadito Commisso negli ultimi incontri con il Sindaco.

Dopo stagioni di braccio di ferro tra la società gigliata e il Sindaco Nardella, sembra esserci ora un nuovo feeling tra Commisso e la politica fiorentina.

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Corvino: “Dorgu? Non gli manca nulla. Su Vlahovic…”

Pubblicato

il

Lecce, Corvino

Il DS del Lecce ha parlato alla vigilia della sfida contro la Juventus e dell’attuale situazione dei bianconeri, parlando anche del suo passato a Firenze.

Domani sera allo Stadio Via del Mare andrà in scena la sfida tra Lecce e Juventus, valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Una gara importante per i salentini che, con l’arrivo del nuovo tecnico Giampaolo, dopo il successo di Venezia vogliono provare il colpaccio anche contro i bianconeri.

Alla vigilia del match il direttore sportivo giallorosso Pantaleo Corvino ha rilasciato un’intervista al Il Corriere dello Sport, affrontando tanti temi.

“Vlahovic ancora mi manda qualche maglia”

Ci sentiamo ogni tanto anche per messaggio, ma è normale che sia così. Ricordo che quando andai a vedere una partita del Partizan per osservare Milenkovic e vidi Dusan ne rimasi subito innamorato: aveva fisicità e destrezza e una qualità insolita per un attaccante di quelle misure, e anche senso del gol. Su di lui c’era tanto interesse, ma io giocai d’anticipo. I genitori mantennero la parola. A Firenze fui criticato per il suo acquisto poiché si aspettavano un giocatore di maggiore esperienza. Lo portai nello spogliatoio della Primavera prima della finale col Torino: vincemmo 2-0 e lui fece doppietta. Dovreste controllare, ma credo sia andata così.”

Juventus, Vlahovic

DUSAN VLAHOVIC IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Dorgu? Ha le stimmate del campione”

“E’ normale che piaccia ad Inter, Juventus e Milan. E’ un giocatore al quale non manca nulla.”

“Mihajlovic era il mio tipo di allenatore”

“Arrivò a Firenze dopo Prandelli, e per questo ebbe subito un confronto complicato. L’avvio fu complicato, ma la seconda parte di stagione fu convincente, tanto da essere tentato dall’Inter. Lui fu fantastico perché rispose che sarebbe andato via solo con il consenso di Della Valle. Lui rimase, poi però le cose non andarono bene, ma lui aveva onestà e cultura del lavoro.

“Giampaolo? Non lascia nulla al caso”

“Alcuni allenatori lavorano per tante ore dentro e fuori dal campo. Giampaolo ha delle idee nelle quali mi riconosco, e conosce la realtà in cui si ritrova il Lecce. Noi tutti, a partire dal presidente, dobbiamo fare i conti con la nostra sostenibilità.”

“Thiago Motta è innovativo”

“Ha idee, e non segue codici d’interpretazione per quanto riguarda la fase offensiva e quella difensiva. Non guarda in faccia a nessuno, e questo l’ha fatto in tutte le squadre in cui ha allenato.”

“L’Atalanta la squadra più forte del campionato”

“Il suo è un integralismo creativo. Ogni anno applica correzioni ad un sistema di gioco già ben definito, che punta alla perfezione di quello stesso sistema. Perché il calcio, grazie a Dio, non contempla la perfezione. Il mio giocatore ideale? Barella: è manovale ed ingegnere allo stesso tempo.”

Continua a leggere

Serie A

Inter, emergenza in difesa contro la Fiorentina: le ultime

Pubblicato

il

Inter, Inzaghi

Per l’Inter c’è da fare i conti con gli infortuni in difesa: per la trasferta contro la Fiorentina non ci saranno sicuramente Pavard e Acerbi.

Come riportato da Calciomercato.com l’Inter partirà per Firenze con qualche problemino in difesa, visto che sia Francesco Acerbi che Carlos Augusto non prenderanno parte alla trasferta toscana, aggiungendosi al già infortunato Benjamin Pavard (che ne avrà per circa un mese).

Inter

LA FORMAZIONE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, le ultime in vista della Fiorentina

Niente di grave, invece, per i primi due, entrambi saranno a disposizione per la partita casalinga contro il Parma nel prossimo turno di Serie A, ma nel frattempo Inzaghi dovrà pensare alla sfida del Franchi, dove la coperta rischia di essere un po’ corta. La rifinitura di domani mattina scioglierà gli ultimi dubbi ma per adesso i tre candidati titolari sembrano essere Bisseck, de Vrij e Bastoni, con Darmian e Dimarco titolari sulle corsie laterali. Salvo sorprese sarà della sfida Davide Frattesi, anche se il centrocampista azzurro partirà dalla panchina dopo i fastidi fisici delle ultime settimane.

Continua a leggere

Ultime Notizie

La Fiorentina La Fiorentina
Serie A16 mins fa

Stadio Franchi, la Fiorentina c’è: la lettera al Comune

Visualizzazioni: 395 Stadio Franchi, prosegue il percorso di avvicinamento tra la società viola e il Comune di Firenze: la situazione....

Inchesta ultras, San Siro. Parla Abodi Inchesta ultras, San Siro. Parla Abodi
Notizie26 mins fa

Inchiesta ultras, il parere di un’esperta in materia fa sorridere Inter e Milan

Visualizzazioni: 426 Riguardo l’inchiesta ultras sulle tifoserie di Inter e Milan, il quotidiano Tuttosport ha interpellato l’avvocatessa Flavia Tortorella. L’inchiesta...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 136 mins fa

Marsiglia-Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 134 Il match Marsiglia-Monaco, match valido per la 13esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Serie A46 mins fa

Lecce, Corvino: “Dorgu? Non gli manca nulla. Su Vlahovic…”

Visualizzazioni: 27 Il DS del Lecce ha parlato alla vigilia della sfida contro la Juventus e dell’attuale situazione dei bianconeri,...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Serie A56 mins fa

Inter, emergenza in difesa contro la Fiorentina: le ultime

Visualizzazioni: 456 Per l’Inter c’è da fare i conti con gli infortuni in difesa: per la trasferta contro la Fiorentina...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Cherki è un’opportunità: ma a gennaio serve altro | Il punto

Visualizzazioni: 510 Milan, sappiamo quanto la dirigenza sia attenta a sfruttare alcune opportunità di mercato che possono capitare, tuttavia il...

Ligue 1 Ligue 1
Ligue 11 ora fa

Lione-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 331 Lione-Nizza, match valido per la 13esima giornata della Ligue 1, è uno scontro diretto per l’Europa fra Les...

Inter, Calhanoglu Inter, Calhanoglu
Serie A1 ora fa

Matthäus: “La ‘mia’ Inter? È al top in tutti i reparti”

Visualizzazioni: 45 Ai microfoni della Gazzetta dello Sport, l’ex centrocampista nerazzurro Lothar Matthäus ha parlato dell’Inter, focalizzandosi su alcuni giocatori....

Como-Monza Como-Monza
Serie A2 ore fa

Como-Monza, le ultimissime dal Sinigaglia: forfait per Sergi Roberto e Mazzitelli, Nesta si affida a Caldirola

Visualizzazioni: 519 Como-Monza è il match che aprirà il sabato della quattordicesima giornata di campionato. Qui di seguito le ultime...

Sacchi Sacchi
Notizie2 ore fa

Sacchi sicuro: “L’Atalanta può lottare per lo scudetto”

Visualizzazioni: 345 Arrigo Sacchi vede l’Atalanta come possibile candidata alla vittoria dello scudetto: ecco le sue parole sulla squadra di...

Le Squadre

le più cliccate