Roma, Lukaku
Da quando Lukaku è diventato il centravanti titolare della Roma, solo l’Inter capolista ha numeri migliori di quelli della squadra di Mourinho.
16 punti in 8 partite. Media esatta di 2 punti a partita. Solo l’Inter (2,37) capolista ha fatto meglio. Sono i numeri della Roma da quando Lukaku (Roma vs Empoli, quarta giornata) è diventato il centravanti titolare.
Lukaku, se sta bene, è uno che in Italia vince i campionati da solo. Lo fece con Conte al suo secondo anno in nerazzurro. Non lo fece con Inzaghi, ma solo perché la sua forma fisica, nella prima parte di stagione, ha latitato.
Non appena ha ritrovato una tenuta atletica degna dei suoi standard fisici, il gigante belga ha trascinato l’Inter verso una qualificazione in Champions League che sembrava tutto fuorché scontata.
7 gol e 4 assist nelle ultime 7 giornate dello scorso campionato sono il bottino con il quale ha confermato la presenza dei meneghini nella massima competizione europea per club
. Più i 6 (in 8 partite da titolare) di questa.Numeri che giustificano la volontà di Allegri di portarlo a Vinovo. Lo scambio con il Chelsea, che avrebbe visto Dusan Vlahovic imbarcarsi direzione Londra in cambio del cartellino del belga e (tanti) soldi, sarebbe stato l’ennesimo capolavoro della carriera di Cristiano Giuntoli.
Con Big Rom la Juventus sarebbe stata da scudetto. La sensazione è che questa Inter sia ancora troppo forte per i bianconeri, ma uno come Lukaku avrebbe potuto riscrivere le gerarchie del campionato.
Esattamente come sta facendo alla Roma. Una squadra costruita male e che si poggia su fondamenta di cristallo. Come quelle dei muscoli di Dybala e Renato Sanches. Una squadra che, spesso e volentieri, si poggia sulle enormi spalle del pivot belga. A lui l’ingrato compito di riportare una squadra squinternata, messa in piedi con pochi soldi e ancor meno idee, a giocare la Champions. Normalmente sarebbe impossibile, ma non con lui.
Aggiornato al 07/11/2023 16:15
Una vittoria pesante: è quella che Thiago Motta e i suoi hanno portato a casa…
Juventus-Inter, una sconfitta che fa mancare il primo posto in classifica: Simone Inzaghi ha parlato…
Con il gol realizzato durante la partita Juventus-Inter, il giovane attaccante Francisco Conceiçao entra in un…
Stasera è andato in scena il Derby d'Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere…
All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è valevole…
Ange Postecoglou risponde alle critiche: "Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori". La…