Categorie: Serie A

La favola di Darboe: una luce nella buia primavera giallorossa

Ebrima Darboe: nella stagione in rosso della Roma, c’è una bella storia da raccontare.

La Roma sta finendo in maniera molto preoccupante la stagione: dopo l’umiliazione in Europa League nella semifinale d’andata all’Old Trafford contro il Manchester United, la china verso il basso anche in campionato pare non conoscere fine. Ieri sera nel posticipo della trentaquattresima giornata è arrivata la sconfitta in casa della Sampdoria per 2-0.

In mezzo a questo brutto momento della Roma ieri c’è stato un esordio che è sicuramente un barlume di speranza da chi fugge dalla povertà, dalla guerra, dai regimi dittatoriali in cerca di un futuro più roseo. A pochi minuti dalla fine del match ieri sera Fonseca ha fatto esordire Ebrima Darboe, classe 2001 nativo del Gambia, paese che ha lasciato quando non aveva ancora compiuto 15 anni.

La sua è la storia di tanti altri, ma una storia che almeno qualche volta trova un lieto fine. Darboe lasciò adolescente tra le lacrime la mamma, il fratello e le due sorelle in cerca di un avvenire migliore. Un viaggio partito in bus dal Gambia e fermatosi in Libia, in un campo profughi dove ha subito torture e violenza. Poi è riuscito a salire su un barcone per la Sicilia dove, ancora minorenne, è stato ospite di uno dei tanti Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).

In seguito Darboe è approdato ad una casa famiglia a Rieti dove ha ricominciato a giocare con lo Young Rieti. La Roma attraverso i suoi scout lo ha notato e portato a Roma. Poi la lunga trafila giuridica per poterlo tesserare in quanto rifugiato. Una storia che ha trovato il lieto fine ieri con l’esordio in Serie A, nel ruolo di centrale al posto di Villar, regista carismatico come lo è quando dirige la Primavera giallorossa.

Darboe è arrivato in Italia per trovare un futuro felice per sé e per darne alla sua famiglia: il ragazzo che guadagna 50 mila euro l’anno l’invia quasi tutti a casa.

La strada per giocare nel calcio dei grandi è solo all’inzio, ma la volontà e il desiderio di centrare gli obiettivi di certo non mancano al giovane Ebrima.

Per conoscerlo meglio riportiamo alcune considerazioni dell’agente di Darboe, Ghirardi rilasciate a tuttomercatoweb.com:

Che giocatore è Darboe?
“Ha caratteristiche simili a Diawara, magari un po’ più offensive. Sono ancora imparagonabili ma è un ragazzo molto apprezzato”

E il futuro sarà a Roma?
“Ha ancora due anni di contratto, ma è un ragazzo molto apprezzato da molti club soprattutto all’estero. Con la Roma ci siamo incontrati. Vedremo nel prossimo mese che strada intraprendere. Se rimanere oppure andare in prestito per trovare una maggiore continuità”

 

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Juventus-Venezia 2-2. Goal e Highlights

All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro…

43 mins fa

Autogol lacci arcobaleno: tra polemiche e rainbow washing

Autogol epocale da cui sembrava difficile tirarsi fuori. La brand reputation ha scavalcato il nobile…

1 ora fa

Palermo-Catanzaro, le probabili formazioni e dove vederla

A Palermo andrà in scena la sfida tra i rosanero e il Catanzaro di Fabio…

2 ore fa

Napoli, Conte cambia idea: i giocatori in uscita a gennaio

Il Napoli potrebbe vivere un'altra piccola rivoluzione a gennaio. Conte chiede rinforzi, ma prima c'è…

2 ore fa

Atletico Madrid-Getafe, le probabili formazioni e dove vederla

Atletico Madrid-Getafe è un match valido per la diciassettesima giornata della Liga spagnola. Qui di…

2 ore fa

Hellas Verona, a Parma contro l’ex: i precedenti

Impegno cruciale quello dell'Hellas Verona in casa del Parma. Tra le due squadre c'è una…

3 ore fa