De Rossi è tornato a casa, per amore
Seicentosedici volte con la maglia della Roma incollata addosso, sessantatré urla di gioia per un intero popolo. Certe storie d’amore non hanno fine e resistono indefesse contro il tempo ed il logorio moderno. Una carriera donata ad un ideale, certo di una passione corrisposta. Le difese ad oltranza per le sue battaglie, le stesse dei tifosi giallorossi. A protezione dei compagni in diverse occasioni, come quando si è messo di traverso al mondo radiofonico romano. Mai una parola diversa dal suo pensiero, quella vena che ha fatto gioire generazioni diverse. Di Bartolomei, Falcao, Giannini, Totti. Daniele De Rossi fa parte dell’elite capitolina, una di quelle personalità che non ha mai avuto bisogno della fascia al braccio per dimostrare la propria leadership.
Dopo l’avventura nefasta sulla panchina della Spal torna ad allenare, questa volta è tornato a casa in un momento buio della stagione. Il suo predecessore è un certo Josè Mourinho da Setubal, che di calcio ne capisce e non poco. L’ex numero 16 dichiarò di appartenere ai sostenitori romanisti, anche lì si respirava aria di contestazione. “Se volete smetto” prima di andare al Boca Juniors per assaporare le emozioni della Bombonera. Il sogno coronato, coincidente con quello della sua gente.
Daniele De Rossi è il nuovo allenatore della Roma, con tutto quello che ne consegue. Uno sguardo al futuro, forse, ma soprattutto la sensazione di infondere un po’ di romanismo dentro una squadra che sembra svuotata di motivazione. La serata tragica di Budapest ha segnato una demarcazione importante con la legis dello Special One, non per i tifosi ma per la società. La pagina è già stata voltata e questa volta la penna in mano è come se la tenessero i tifosi stessi. Il sostegno non mancherà, il campo darà il solito responso scevro da sentimenti.
La Juventus dovrà intervenire sul mercato per cercare un difensore: il nome nuovo per sostituire…
Calcio femminile: aperte le porte degli stadi più importanti alle formazioni della Women’s Super League…
Colombia-Ecuador è uno dei match valevoli per la 12^ giornata delle qualificazioni ai Mondiali 2026,…
Ufficiale il rinnovo di contratto con l'Aston Villa fino al 2030 di Morgan Rogers, centrocampista…
L'ex bianconero Emanuele Giaccherini si racconta in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera.…
L'Italia U19 grazie al successo per 1-0 contro la Grecia, ha guadagnato il pass per…