Categorie: Serie A

Roma-Empoli: curiosità e statistiche

RomaEmpoli, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma domenica 25 agosto, alle ore 20:45. 

La Roma ha vinto 8 delle ultime 9 sfide contro l’Empoli in Serie A, perdendo però la più recente, all’ultima giornata dello scorso campionato, il 26 maggio (2-1 al Castellani Computer Gross Arena); i toscani non hanno mai ottenuto 2 successi di fila contro i giallorossi nella competizione.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Roma è la squadra contro cui l’Empoli ha disputato più trasferte senza mai vincere nella sua storia in Serie A: in 16 gare fuori casa con i capitolini i toscani hanno infatti registrato due pareggi e 14 sconfitte.
Nell’ultima trasferta disputata contro la Roma in campionato, il 17 settembre 2023, l’Empoli ha registrato la sconfitta più larga nella sua storia in Serie A: 7-0.
La Roma ha vinto solo una delle ultime 8 partite tra tutte le competizioni (1-0 contro il Genoa lo scorso 19 maggio in campionato – 4N, 3P).
I giallorossi hanno chiuso lo scorso campionato segnando esattamente un goal in tutte le ultime 5 partite casalinghe: non ne realizzano più di uno in un match interno di Serie A dal 3-2 sul Torino del 26 febbraio 2024.
Nei precedenti 22 campionati, solo una volta la Roma ha pareggiato entrambe le prime 2 gare stagionali di Serie A: nel 2019/20, contro Genoa e Lazio in quel caso, sotto la guida di Paulo Fonseca (escluse dal conteggio partite decise a tavolino).
Con lo 0-0 contro il Monza, l’Empoli ha pareggiato il primo match stagionale in Serie A per la prima volta nelle sue 17 partecipazioni al torneo (4V, 12P).
I toscani potrebbero rimanere imbattuti in entrambe le prime 2 gare stagionali di Serie A solo per la terza volta nella loro storia: le due precedenti nel 2006/07 e nel 1986/87.
Nel primo turno di campionato la Roma è stata la prima squadra per recuperi offensivi in generale (15) e anche la prima per possessi recuperati nel terzo finale di campo (11).
Nella prima giornata di questa Serie A, solo la Juventus (0.17) ha registrato un valore di Expected Goals contro più basso rispetto all’Empoli: 0.34 contro il Monza.
Tommaso Baldanzi potrebbe incontrare per la prima volta in Serie A l’Empoli, società nella quale è cresciuto e ha fatto il suo esordio nella competizione (41 presenze e sei reti in totale). Il classe 2003 della Roma non ha ancora trovato la via del goal con i giallorossi nel massimo torneo (14 gare e 544 minuti giocati).
Solo Gaspar (6) ha effettuato più contrasti di Sebastiano Esposito (5 come Posch
e Lazovic) nella prima giornata della Serie A 2024/25. Il classe 2002 è anche il giocatore dell’Empoli con più tiri totali (4) e più tocchi in area avversaria (5).

 

Aggiornato al 23/08/2024 11:41

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana
Tag: EmpoliRoma

Gli ultimi aggiunti

Milan-Liverpool 1-3. Goal e Highlights

A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool di Arne Slot. L'incontro…

2 ore fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Ha parlato l'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l'Empoli, in merito…

4 ore fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

La sconfitta dell'Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all'allenatore vicentino. Qualche…

4 ore fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven…

4 ore fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo…

4 ore fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

L'ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell'avvio…

5 ore fa