La Roma sta soffrendo, in questo fine stagione: tra infortuni, voci sulla cessione del club e incertezza sulla permanenza di Mourinho. E oggi affronta l’Inter.
Ancora uno sforzo e la Roma giungerà, finalmente, al termine di questa altalenante e strana stagione. Stagione che l’ha vista andare dalle stelle alle stalle più e più volte.
Malgrado tutto, però, la sua stagione finora può considerarsi, a conti fatti, abbastanza positiva: con 17 vittorie, 9 sconfitte e 7 pareggi è comunque riuscita a rimanere a galla, quasi sempre, nelle prime sei posizioni.
Ora è settima in classifica ma, di fatto, quinta a pari merito con Atalanta e Milan. Può ancora succedere di tutto: anche la qualificazione nei primi quattro posti in Champions League.
Certo è che la situazione infortuni non gioca a favore dei giallorossi: al momento, l’infermeria della Roma è al completo. E, tra i giocatori impossibilitati a dare il proprio contributo, ci sono alcuni big.
Non si può ignorare l’assenza dell’imprescindibile Chris Smalling in difesa, così come la mancanza del contributo esperto di Gini Wijnaldum a centrocampo.
In più, negli ultimi giorni, alla lista si è aggiunto anche l’affidabile Stephan El-Shaarawy, costante dell’attacco giallorosso degli ultimi anni. Dal quotidiano Il Messaggero arriva una piccola consolazione: seppure con qualche riserva, il Gallo Belotti potrebbe essere della partita.
Mentre la Joya Paulo Dybala resta sempre un’ipotesi possibile, certo più remota, per il subentro in campo a provare a sbloccare situazioni difficili. Un’opzione preziosa anche e soprattutto oggi alle 18, quando si tornerà in campo a lottare per guadagnare qualche posizione.
Contro una squadra che, ultimamente, ha ritrovato motivazioni e grinta: stiamo parlando dell’Inter di Simone Inzaghi, la squadra che attualmente occupa il quarto posto, l’ultimo a garantire l’accesso all’universo dorato della Champions.
Le previsioni statistiche sull’esito della partita sono piuttosto equilibrate, a dimostrazione del fatto che tutto potrebbe accadere: più probabile la vittoria dell’Inter (38%) ma poco di più rispetto a quella della Roma (31%) o di un pareggio (31%).
La compagine nerazzurra è reduce da tre vittorie consecutive, di cui l’ultima, clamorosa, contro l’Hellas Verona (6-0). Il morale è alto, la forma dei giocatori è ritrovata: tutto sembra possibile. La squadra è corroborata soprattutto dagli ottimi risultati contro Juventus (1-0) e Lazio (3-1).
La Roma, al contrario, è reduce da una sconfitta e tre recenti pareggi che l’hanno lasciata con l’amaro in bocca: prima la debacle contro l’Atalanta (3-1), con la quale ora si contende il quinto posto, poi i pareggi frustranti con il forte Milan e con il Monza.
Insomma: sulla carta la Roma appare svantaggiata. Sia in termini di morale che in termini di forze disponibili sul campo pronte a fare la differenza.
Tuttavia, ricordiamo che anche una partita decisiva per il futuro prossimo della Roma, quella di Europa League contro il Bayer Leverkusen è alle porte. E José Mourinho, probabilmente, dovrà decidere: qualificarsi per la Champions League o provare a conquistare il trofeo di Europa League?
Noi, una risposta, già ce l’abbiamo in mente.
Aggiornato al 06/05/2023 10:27
Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…
Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…
Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…
Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…
Thiago Motta, allenatore della Juventus, in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…
Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…