Serie A
Roma-Genoa: curiosità e statistiche
Roma-Genoa, match valido per la 21ª giornata di Serie A Enilive, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma Venerdì 17 Gennaio alle ore 20:45.
Roma e Genoa sono pronte a darsi battaglia, l’ultimo incrocio nel girone d’andata è terminato in parità, con il Grifone che ha ripreso i giallorossi in pieno recupero con il gol di De Winter. Dalla gara di andata sono cambiate molte cose, in primis i rispettivi allenatori. Vediamo un p0′ di curiosità sulle due squadre.
Curiosità e statistiche di Roma-Genoa
Il Genoa dopo l’esonero di Gilardino e l’arrivo di Vieira sulla panchina ha cambiato marcia. Il Grifone si è allontanato dalla zona retrocessione ed ora si trova ad un punto dai giallorossi, a quota 23 punti. I rossoblù sembrano essere più convincenti in trasferta, dove sono arrivate 4 vittorie (Monza, Parma, Udinese e Empoli), rispetto all’unica vittoria tra le mura amiche (con il Parma per 1-0). Per la Roma invece continua ad essere una stagione tutt’altro che positiva. Dopo ben 3 cambi allenatore (De Rossi, Juric e Ranieri) la storia non è cambiata con i giallorossi che continuano ad essere troppo incostanti nei risultati. Ciò che può tranquillizzare i tifosi è che la squadra allenata da Ranieri, è molto più performante all’Olimpico dove sono arrivate 6 vittorie.
Tutto quello che c’è da sapere sul match
Roma-Genoa è un match storico del calcio italiano, negli ultimi 17 anni la Roma non ha mai perso all’Olimpico con il Grifone tra Serie A e Coppa Italia (15 vittorie e 2 pareggi). Negli ultimi due scontri giocati nella Capitale a trionfare sono stati sempre i giallorossi con il risultato di 1-0 (il 19/05/24 in Serie A e il 12/01/23 in Coppa Italia). Vedremo se i rossublù riusciranno ad interrompere una tendenza negativa che va avanti da ben 17 anni.
Serie A
Kvaratskhelia saluta Napoli: “Vi porterò nel cuore! un giorno racconterò la verità…”
Il Napoli dice addio alla sua stella georgiana, Khvicha Kvaratskhelia, prossimo a vestire la maglia del PSG. Il video d’addio dell’esterno è strappalacrime.
Khvicha Kvaratskhelia saluta Napoli. L’attaccante georgiano, prossimo a vestire la maglia del Paris Saint Germain, attraverso un video pubblicato sul suo profilo Instagram, ha voluto salutare quella che per quasi tre anni è stata casa. Si, perchè Kvaratskhelia all’ombra del Vesuvio è diventato uno dei giocatori più dominanti e pericolosi dell’intera Serie A, portando il club partenopeo alla vittoria di uno storico Scudetto, stra-dominato dall’inizio alla fine.
L’ex Rubin Kazan saluta Napoli dopo aver collezionato con la maglia azzurra 107 presenze, tra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, condite da 30 reti e 29 assist.
Napoli, il messaggio d’addio di Kvaratskhelia
Cari napoletani, è difficile e doloroso, ma è arrivato il momento di dirci addio. Qui ho trascorso un periodo straordinario, insieme abbiamo accumulato tanti ricordi e vissuto emozioni incredibili. Napoli è stata casa mia, dove grazie a ognuno di voi mi sono sentito veramente bene. Ripercorro nella mente il cammino che abbiamo fatto insieme ed è molto emozionante. Non dimenticherò mai i primi passi nello stadio, i vostri cori e i tifosi, sempre speciali, sia in casa che in trasferta. Napoli è una città che vive di calcio e sono felice di essere stato parte di questa grande storia. Qui ho imparato tanto, sia in campo che fuori e sono cresciuto.
E’ stata un grande onore vestire la maglia azzurra. Voglio ringraziare ogni persona che lavora nel club, gli allenatori, ogni membro dello staff, i miei compagni di squadra e i tifosi. Vi saluto, ma rimarrete sempre nel mio cuore e spero che un giorno ci incontreremo di nuovo. So che siete molto dispiaciuto, ma un giorno vi racconterò tutto. Voglio augurarvi successo, che possiate regalare a questa città e a questa gente lo scudetto e il titolo di campioni. Oggi probabilmente ho messo piede per l’ultima volta in questo stadio per l’ultima volta come calciatore del Napoli. Prima di partire, desideravo profondamente fare questo passo. Questo luogo, ogni singolo ricordo, ogni grido dei tifosi sono ormai diventate memorie che porterò sempre con me e ricorderò spesso.
Sono arrivato qui come un ragazzino che pochi conoscevano e ora lascio questo posto come uomo portando con me l’amore di tante persone, molte vittorie e soprattutto questo tanto desiderato Scudetto, il titolo di campioni che questa città ha sognato per tanti anni. Oggi sono venuto qui con le due persone più speciali della mia vita: Nitsa che è sempre stata al mio fianco e ha condiviso con me ogni momento importante e il nostro Damiane che oggi è allo stadio per l’ultima volta. Quando crescerà e guarderà questo video voglio che ne sia orgoglioso”.
Visualizza questo post su Instagram
Serie A
Roma, Sella: “Ogni partita è difficilissima. Il Genoa con Vieira ha cambiato pelle”
Il tecnico ex Palermo, Ezio Sella, ha parlato oggi a TMW Radio sulla partita della Roma contro il Genoa e non solo, ma anche del mercato giallorosso.
Il tecnico ex Palermo, Ezio Sella, ha parlato oggi a TMW Radio sulla partita dei giallorossi contro il Genoa e non solo, ma anche del mercato romanista, dando un suo parere, e un giudizio su Dybala.
Roma, Sella: “Ci sono stati acquisti senza logica. Si è fatto un mercato senza valutare i veri problemi della Roma”
L’ex tecnico del Palermo, Ezio Sella, oggi ha parlato a TMW Radio della partita dei giallorossi contro il Genoa. Ma non solo: anche del mercato romanista ed un suo parere su Dybala.
Sulla partita contro la formazione di Patrick Vieira, Sella ha parlato così: “Ogni partita è difficilissima. Il Genoa con Vieira ha cambiato pelle. È simile alla Roma come concetti di gioco, è attenta alla fase difensiva e pronta a sfruttare la velocità in ripartenza. Il Genoa va preso con le molle. Se parte bene la Roma, possono cambiare le cose”.
Poi, un suo parere su Dybala: “Sta giocando con continuità ora, cosa che non succedeva prima. Con Ranieri la gestione pare migliorata e va dato merito al mister. Gli serve continuità, poi alterna partita buone a quelle meno buone, ma anche in queste trova delle giocate che ti possono far vincere”.
Poi, un suo giudizio sul mercato dei giallorossi sin qui svolto: “Ci sono stati acquisti senza logica. Si è fatto un mercato senza valutare i veri problemi della Roma. Mancano terzino destro, sinistro, un centrale con certe caratteristiche”.
Infine un suo giudizio su Dovbyk: “Diventa difficile, se non assistito, creare occasioni pericolose. E viene spesso anche servito male. È uno che va servito in area, con dei cross, con la profondità. Però deve anche lui far vedere qualcosa di più, adattare alle caratteristiche dei compagni, essere più entro il gioco, più vivo”.
Calciomercato
Inter, Frattesi soffre di stanchezza muscolare
Davide Frattesi, centrocampista dell’Inter, ha subito un affaticamento muscolare che potrebbe compromettere la sua presenza nelle prossime partite.
Affaticamento muscolare per Frattesi
L’Inter si trova di fronte a una nuova sfida con l’infortunio di Davide Frattesi. Il centrocampista italiano, uno dei pilastri del centrocampo nerazzurro, ha riportato un affaticamento muscolare che potrebbe tenerlo lontano dal campo per qualche settimana. Questo infortunio arriva in un momento cruciale della stagione, con l’Inter impegnata su più fronti tra campionato e competizioni europee.
La notizia è stata confermata dall’account ufficiale di Gianluca Di Marzio, noto esperto di calciomercato, che ha riportato l’aggiornamento tramite un tweet. L’assenza di Frattesi potrebbe rappresentare un problema per il tecnico dell’Inter, che dovrà trovare alternative valide per mantenere l’equilibrio della squadra.
L’importanza di Frattesi per l’Inter
Davide Frattesi è stato una delle rivelazioni della stagione, mostrando grande abilità e determinazione in campo. La sua capacità di recuperare palloni e contribuire alla fase offensiva lo rende un elemento chiave per l’Inter. La speranza dei tifosi nerazzurri è che l’affaticamento muscolare non si trasformi in qualcosa di più serio e che Frattesi possa tornare presto a disposizione.
Nel frattempo, il club dovrà valutare le opzioni a sua disposizione per sopperire alla sua assenza, anche se la profondità della rosa potrebbe aiutare a gestire la situazione nel breve termine.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Inter, affaticamento muscolare per #Frattesi https://t.co/z1M3guJ5J2
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 16, 2025
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, idea scambio con la Roma: i nomi in ballo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, cambiano strategie e modus operandi: Cardinale prepara la cessione ad Aramco?
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato9 ore fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato11 ore fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, offerto Chiesa: Ibrahimovic non chiude la porta | I dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Atalanta, Gasp vuol muovere la torre: la richiesta