Serie A
Roma-Genoa: Probabili formazioni e dove vederla.
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2018/12/Le-pagelle-di-Calcio-Style-9-1.png)
Nel posticipo della sedicesima giornata di Serie A si affronteranno allo Stadio Olimpico Roma e Genoa. Entrambe le compagini sono alla ricerca di una fondamentale vittoria. La Roma per salvare probabilmente la panchina di Di Francesco e il Genoa per regalare la prima vittoria a mister Prandelli.
Roma
Dopo la sconfitta indolore ricevuta in Champions League contro i cechi del Viktoria Plzen gli uomini di Eusebio Di Francesco sono obbligati a invertire la rotta nel posticipo di domenica contro i grifoni del Genoa. Le ultime parole del tecnico abruzzese sono state chiarissime annunciando esclusioni importanti, si sente tradito, i giocatori non reagiscono ai suoi stimoli, c’è una mancanza sia di atteggiamento ma soprattutto di personalità, infatti quella di domenica diventa decisiva per l’allenatore giallorosso. A difendere i pali, dopo il turno di riposo in Champions, tornerà Robin Olsen, la difesa a 4 sarà composta da Florenzi, Fazio, Manolas e Kalarov. In mediana i soliti Cristante e Nzonzi, dietro a Patrick Schick agiranno Under, Zaniolo e Kluivert. I giallorossi dovranno fare a meno ancora una volta di Lorenzo Pellegrini, De Rossi, El Shaarawy, Perotti, Dzeko e Coric.
Genoa
I rossoblu sono alla ricerca di una vittoria che gli aiuterebbe a guadagnare punti per allontanarsi sempre di più dalla zona retrocessione. Stamattina i grifoni si sono allenati proprio in vista del match contro la Roma, da verificare sono le condizioni di Gunter. Prandelli optera’ per un 3-5-2, in porta Radu, linea difensiva composta da Biraschi, Romero e Zukanovic. La linea a cinque di centrocampo sarà formata da Romulo, Hiljemark, Sandro, Veloso e Lazovic. Davanti i soliti Koumè e Piątek, quest’ultimo è il capocannoniere della Serie A con ben 11 gol. Marchetti e Dalmonte saranno indisponibili mentre Criscito e’ squalificato vista l’espulsione ricevuta contro la Spal. Il Genoa è alla ricerca di una vittoria che manca dal 30 Settembre quando vinse 2 a 1 contro il Frosinone.
Probabili formazioni
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi; Manolas; Fazio; Kolarov; Cristante; N’Zonzi; Under; Zaniolo; Kluivert; Schick.
GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi; Romero; Zukanovic; Romulo; Hiljemark; Sandro; Veloso; Lazovic; Piątek; Koumè.
Precedenti
La Roma nelle ultime otto di campionato contro il Genoa ha collezionato sette vittorie e un pareggio. I giallorossi hanno vinto le ultime dodici sfide casalinghe contro i grifoni. Alessandro Florenzi ha segnato ben tre reti contro i rossoblu, contro nessun’altro ha segnato di più. In totale sono 102 i scontri tra queste due compagini, le vittorie giallorosse sono 48, 32 quelle genoane mentre sono 22 i pareggi.
Dove vederla
La sfida tra Roma e Genoa si giocherà il 16 Dicembre alle 20 e 30. Sarà visibile per tutti in esclusiva su SKY SPORT.
Serie A
Napoli, Spinazzola e Oliveira verso il rientro
![Napoli, Conte](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Conte-sorridente.jpg)
Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, può respirare dopo gli infortuni che hanno colpito il club partenopeo finalmente Spinazzola e Oliveira verso il rientro.
Il Napoli di Conte ha subito una vera e propria emergenza infortuni nell’ultimo periodo. Nelle ultime 3 sono arrivati 3 pareggi ma ora finalmente il tecnico italiano può sorridere con la speranza che il peggio sia passato.
Napoli, Spinazzola e Oliveira verso il ritorno in campo
Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera sono sulla via del totale recupero e le loro condizioni verranno valutate già in vista dell’impegno sul campo del Como, ma soprattutto in prospettiva dell’attesissimo scontro Scudetto con l’Inter. L’idea di Conte sarebbe di riaverli entrambi nella lista dei convocati per il prossimo turno di Serie A. C’è da considerare la lunga indisponibilità di David Neres e la necessità di riavere calciatori che possano dare un contributo concreto, verrà adottata ogni prudenza.
![Napoli, Spinazzola](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Spinazzola.jpg)
LEONARDO SPINAZZOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le condizioni dei calciatori
Secondo le ultime indiscrezioni, chi ha maggiori possibilità di tornare abile ed arruolabile già per domenica è Olivera, assente dalla partita contro l’Atalanta, quando fu costretto a fermarsi per il riacutizzarsi di un problema al polpaccio. Il nazionale uruguaiano ha disputato 20 partite in campionato da agosto ad oggi. Più delicata la situazione di Spinazzola che, dopo il match con gol contro la Roma, ha accusato un risentimento muscolare che gli ha fatto saltare le ultime due con Udinese e Lazio.
Serie A
Genoa-Venezia, probabili formazioni e dove vederla
![Genoa-Venezia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Genoa-Venezia.png)
Genoa-Venezia, incontro valido per la 25^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi lunedì 17 febbraio alle 20.45.
Genoa-Venezia sarà il monday night della 25^ giornata di Serie A. Si tratta di uno scontro salvezza, con posta in palio elevatissima quando mancano sempre meno partite alla fine del campionato.
Tra le due squadre i punti di distanza sono 11, con i rossoblù davanti. La situazione dei veneti è piuttosto delicata anche se non del tutto compromessa sebbene serva un’impresa per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match.
![Genoa-Venezia, Pinamonti](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Pinamonti-4.jpg)
ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Genoa
Nel 4-3-3 del Genoa le certezze sono diverse. Leali in porta, ormai da tempo numero 1 indiscusso del Grifone. In difesa poi De Winter, Vasquez e Martin sono sicuri di una maglia da titolare. Qualche dubbio c’è sul terzino destro dove Sabelli è in vantaggio su Bani (nel caso quest’ultimo farebbe il centrale con De Winter dirottato in corsia). A centrocampo regia affidata a Masini con Frendrup e Miretti ad accompagnarlo da mediani con licenza di spingere. In attacco, con Cornet e Messias non ancora al meglio, potrebbe toccare a Zanoli completare il tridente con Vitinha e Pinamonti.
Qui Venezia
Il Venezia invece prova a ribellarsi a un destino che appare già quasi segnato. Per riuscire nell’impresa Eusebio Di Francesco ha già rivisto le idee iniziali in favore di un più equilibrato 3-5-1-1. Davanti a Radu dovrebbe toccare al terzetto difensivo formato da Mercandalli, Idzes e Candé. Sulle fasce Zerbin ed Ellertsson con Perez, Nicolussi Caviglia e Busio in mezzo. La prima punta potrebbe essere Fila con Oristanio alle spalle. C’è in pressing, però, pure Yeboah che contende ad entrambi una maglia dal primo minuto.
Genoa-Venezia, le probabili formazioni
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Miretti, Masini, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Vitinha. Allenatore: Vieira.
VENEZIA (3-5-1-1): Radu; Mercandalli, Idzes, Candé; Zerbin, Perez, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio; Fila. Allenatore: Di Francesco.
Dove vedere Genoa-Venezia
La partita sarà trasmessa in diretta streaming da DAZN, visibile anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
Il match sarà inoltre trasmesso in diretta tv da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 251. Per gli abbonati di entrambe le piattaforme, infine, la gara sarà visibile in tv anche tramite l’app DAZN disponibile sul decoder Sky Q.
Serie A
Fiorentina, Viviano: “Non capisco le scelte di Palladino”
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2020/05/emiliano-viviano-spal_1a1wi66wv17kr10097ot3ia5hx-e1739800397676.jpg)
A parlare di Fiorentina è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno Emiliano Viviano, ex portiere della Fiorentina e tifoso viola.
Del momento complicato in casa viola ha parlato Viviano, nelle vesti di opinionista radiofonico, che sulle scelte messo in campo da Palladino si è detto scettico: “Con Palladino ci conosciamo da una vita, ma non capisco perché ieri ha giocato al 40% con giocatori fuori ruolo.
Mi aspettavo in parte la sconfitta di ieri. Il Como è una squadra che gioca bene, poi dopo le due partite molto dispendiose contro l’Inter della Fiorentina era ipotizzabile una flessione negativa. La Fiorentina ha giocato dieci minuti e poteva anche fare gol, ma è stata una delle prestazioni peggiori della squadra di Palladino”.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Roma, i Friedkin vogliono comprare Saelemaekers: la richiesta del Milan
-
Champions League4 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A6 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Milan a Rotterdam con gli uomini contati: gli assenti sono otto
-
Calciomercato5 ore fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?