Serie A
Roma, Juric: “Questa vittoria non dev’essere un lampo”
Dopo una partita sofferta all’Olimpico, la Roma ritrova la vittoria 1-0 contro il Torino: ecco le parole di Juric nel post-partita.
Roma, le parole di Juric a Dazn
Queste le dichiarazioni dell’allenatore a Dazn:
Una vittoria importante e meritata, pesante per il momento che state vivendo: è contento della risposta? Mi ha impressionato la voglia della sua squadra di riaggredire quando perdeva la palla? È la risposta che voleva, caratterialmente ma anche dal punto di vista del suo calcio?
“Dopo Firenze, era importante riprendere la strada giusta. Abbiamo fatto un’ottima gara contro una squadra difficile da affrontare. I ragazzi sono stati bravi, sia sul gioco, sia sulla fase difensiva, sia nella scelta dei momenti: quando c’era da stringere un po’ le linee, hanno fatto tutto bene, sia sul piano del gioco che su quello del pressing. In un momento molto difficile, è andato tutto bene”.
Si aspettava una risposta così compatta fuori dal campo? È arrivato quel sostegno di cui avevate bisogno.
“Noi dobbiamo far sorridere i nostri tifosi, dobbiamo farli tornare a gioire. Oggi ci sono stati dei momenti nei quali ho sentito anche degli applausi, dove erano contenti. Solo con prestazioni così possiamo riconquistare la loro fiducia. Questo è un grande obiettivo per la mia squadra”.
La Roma è tornata dagli spogliatoi nella ripresa anche prima del Torino. Ha parlato anche poco, immagino.
Dopo Firenze ci sono stati dei momenti difficili, ed è giusto così. Adesso dobbiamo solo pensare a giocare a calcio, a migliorare le nostre prestazioni, a essere concentrati sul pallone, sulle partite, e non su altro.
Oggi ho visto la squadra molto concentrata. Abbiamo concesso pochissimo al Torino. Sono molto soddisfatto sia di coloro che sono partiti dal primo minuto, sia di chi è subentrato. Hanno dato tutto”.
Cosa pensa vedendo questo striscione (“Daje Ivan”, ndr)?
“Non so se fosse per me o per altri. Fino ad adesso non devo essere molto contento. Ho fatto delle cose discrete, si può fare molto meglio. Spero di riconquistare la fiducia del pubblico, con queste prestazioni, con la solidità, con il gioco, con le idee: mi auguro di sì”.
Può spendere due parole sulla coppia Kone-Le Fée?
“Sono una bella coppia, perché Manu ha tanta forza ma anche altre cose. Le Fée è molto intelligente, sa leggere le situazioni, copre gli spazi, dà equilibrio. Oggi mi sono piaciuti, ognuno per le proprie caratteristiche. Hanno fatto una partita intensa in fase difensiva, ma anche nel gioco: hanno mosso bene la palla”.
Domenica incontra un’altra squadra del suo passato: recupererà Dovbyk? E Pellegrini sta bene?
“Pellegrini è stata una scelta tecnica. È entrato da capitano, sono molto contento. Dovbyk ha avuto un virus, spero di recuperarlo per domenica. Abbiamo provato questa soluzione, tipo falso nove, che è andata bene per lunghi tratti. Ma l’importante è recuperare anche gli altri”.
Le parole di Juric in conferenza stampa
La conferenza stampa inizia nel segno del s0llievo: “Dopo Firenze era importante riprendere la strada giusta. Abbiamo fatto un’ottima partita contro una squadra difficile da affrontare e a cui abbiamo concesso poco. I ragazzi hanno fatto bene le due fasi, sia a livello di pressing che di gioco. in un momento difficile era importante. Questo non deve essere un lampo, bisogna dare continuità. Credo che qualcosa sia cambiato dopo Firenze, a volte ci vogliono botte del genere”.
Sul clima che si respira
“Noi dobbiamo far sorridere i nostri tifosi, oggi ho sentito anche applausi. Solo con prestazioni così possiamo riconquistare la fiducia. Questo è un grande obiettivo per la mia squadra”.
Sulle tensioni nello spogliatoio dell’Artemio Franchi: “A Firenze ci sono stati momenti difficili, ma è giusto che sia così. Qualche litigata ci vuole per chiarirsi. Ora dobbiamo solo essere concentrati sul pallone e non su altre cose. Oggi lo siamo stati, sono molto soddisfatto anche dei cambi che sono entrati. Koné e Le Fée? Sono una bella coppia perché Manu ha forza ed Enzo è intelligente a leggere le situazioni”.
Su Pellegrini e Cristante
“Pellegrini sta bene, è stato fuori per scelta tecnica ma quando è entrato mi è piaciuto molto l’atteggiamento. Anche Cristante era fuori per motivazione tecnica. Per me sono tutti uguali, possono giocare tutti. Pensavo che Pisilli e Le Fèe mi potessero dare di più, tutto qui”.
Su Dovbyk
“Artem ha avuto la febbre, ma spero di recuperarlo per domenica. La soluzione del falso nove è andata bene, Dybala mi ha dimostrato che grande uomo è. Oggi ha fatto una prova da leader, sono contento di lui“.
Serie A
Roma, Giannini: “Con Ranieri sono tornati alla romanità. Su Totti…”
L’ex capitano della Roma Giuseppe Giannini ha parlato ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in merito al terzo capitolo di Ranieri sulla panchina giallorossa e non solo.
Di seguito un estratto delle sue parole.
Giannini su Ranieri
“Sono tornati sulla strada della romanità come quando presero De Rossi al posto di Mourinho. Ritrovare l’orientamento con la tifoseria, ricostruire l’unione a livello ambientale è un valore per la Roma. La squadra ha patito l’esonero di De Rossi, ha risentito del cambiamento.”
Non ha escluso neanche l’ipotesi di un ritorno di Totti. Ti piacerebbe?
“Assolutamente sì, la romanità non va persa, è un concetto sempre attuale, c’è fame di personaggi che hanno indossato la maglia della Roma ed esprimono il senso d’appartenenza. Ranieri è intelligente, ha subito fatto un appello alla piazza, insisterà tanto sulla connessione con la gente e non ha chiuso la porta a Francesco Totti.”
Serie A
Lazio, la gestione di Tavares: quando rientra e chi gioca al suo posto
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l’assenza di Nuno Tavares in vista del match contro il Bologna in programma domenica alle 20:45.
La Lazio di mister Baroni in questo inizio di campionato sta stupendo tutti e uno dei calciatori chiave del club capitolino è il terzino Nuno Tavares, che non ci sarà nel match contro il Bologna per infortunio. Motivo per cui l’allenatore ex Lecce starebbe già lavorando per trovare una soluzione.
Lazio-Tavares, la situazione
Uno dei calciatori chiave in questo inizio di stagione della Lazio è sicuramente il terzino portoghese classe 2000 Nuno Tavares, che però sarà sicuramente indisponibile nel match contro il Bologna.
Il calciatore lusitano si è sottoposto ad esami strumentali presso la clinica Villa Mafalda, dopo che si era fermato in allenamento con la nazionale portoghese.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport, il calciatore salterà sicuramente il match di campionato contro il Bologna ed è in dubbio anche in vista del match di Europa League contro il Ludogorets.
Vista la situazione attuale il club biancoceleste non vuole correre rischi, visto anche il calendario molto fitto, e mister Baroni avrebbe già pronta l’alternativa.
Si tratta del terzino romano classe 1999 Luca Pellegrini, che in questo inizio di stagione ha collezionato 1o presenze sotto al guida di mister Baroni e scalpita per una maglia da titolare.
La situazione al momento rimane da monitorare, ma la sensazione è che nell’ambiente Lazio ci sia ottimismo in vista del match contro il club felsineo: nonostante l’assenza di un perno come il calciatore ex Arsenal.
Serie A
Roma, la trasferta di Napoli si avvicina: le condizioni di Dybala e Hummels
La nuova Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domenica alle 18 al Maradona di Napoli per sfidare l’attuale capolista del campionato e provare a ripartire dopo un avvio stagionale da incubo.
Il nuovo tecnico giallorosso dovrà far fronte alle precarie condizioni di diversi elementi tra cui Hummels e Dybala, i due a essere maggiormente in dubbio per la trasferta in Campania.
Come stanno Dybala e Hummels
Se l’assenza di Saelemaekers, il lungodegente assente da due mesi per la frattura al malleolo rimediata contro il Genoa nell’ultima di De Rossi, è praticamente certa, ancora non si possono sciogliere le riserve in un senso o nell’altro per quanto riguarda Dybala e Hummels.
Come riportato da Tuttomercatoweb.com, infatti, l’argentino, il cui rientro in gruppo era previsto per ieri, anche nel corso dell’odierno allenamento ha lavorato a parte: la sua convocazione è a forte rischio. Discorso diverso, invece, per il tedesco che ha smaltito la febbre e dovrebbe partire insieme ai compagni alla volta del Vesuvio, anche se difficilmente Ranieri lo schiererà dal primo minuto.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato6 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A1 giorno fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana