I nostri Social

Serie A

Roma-Juventus, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Roma-Juventus

Roma-Juventus, incontro valido per la 31^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 6 aprile alle 20.45.

Roma-Juventus è il posticipo domenicale della 31^ giornata di Serie A.

Primo vero e proprio banco di prova per la Juve di Igor Tudor che dopo aver battuto il Genoa dovrà vedersela con una diretta rivale per il quarto posto.

La truppa di Ranieri, squadra che negli ultimi mesi è stata implacabile come dimostrano le 7 vittorie consecutive, si è rilanciata pesantemente nella corsa per un piazzamento in Champions League, ed ora può sognare in grande visti gli ultimi risultati.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Roma-Juventus.

Roma-Juventus

L’ESULTANZA DI KOLO MUANI E KHEPHREN THURAM ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Juventus: curiosità e statistiche

Roma e Juventus hanno pareggiato le ultime due sfide in campionato; l’ultima volta in cui le due squadre hanno registrato più pareggi consecutivi in Serie A risale al periodo tra dicembre 1983 e marzo 1985 (quattro in quel caso).

Più nel dettaglio, dopo lo 0-0 all’andata dello scorso 1° settembre, le due formazioni potrebbero pareggiare entrambi gli incontri stagionali di Serie A per la prima volta dal 2000/01.

La Juventus è rimasta imbattuta in otto (4V, 4N) delle ultime nove partite contro la Roma in campionato; l’unico successo dei giallorossi nel periodo in Serie A è arrivato il 5 marzo 2023 (1-0 all’Olimpico, con gol di Gianluca Mancini).

La Roma ha evitato la sconfitta in otto (4V, 4N) delle ultime 10 gare casalinghe contro la Juventus in Serie A, trovando la rete in nove di queste partite all’Olimpico (16 gol dei giallorossi nel periodo).

Juventus e Roma si affrontano in un match con un distacco al massimo di tre punti nel girone di ritorno di Serie A per la prima volta dalla 21ª giornata della Serie A 2021/22: in quel caso (09/01/2022), i bianconeri avevano tre punti in più dei giallorossi a inizio partita e vinsero per 4-3 in rimonta all’Olimpico, dopo essersi trovati sotto per 1-3 (quella infatti è stata l’ultima volta in cui i piemontesi hanno vinto un match di campionato dopo essere andati in svantaggio di due gol).

La Roma ha vinto le ultime sette partite di campionato e soltanto in quattro occasioni è arrivata ad almeno otto successi consecutivi nella sua storia in Serie A, tutte a partire dal 2005/06: l’ultima di queste tra gennaio e marzo 2016 (otto con Luciano Spalletti allenatore in quel caso).

La Roma ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite di campionato (soltanto un gol subito nel periodo, da Lucas da Cunha del Como): tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati (sei) in tutte le prime 23 gare di questa Serie A. Inoltre, giallorossi potrebbero registrare quattro ‘clean sheet’ di fila in una singola stagione del massimo torneo per la prima volta dal periodo tra febbraio e marzo 2014, con Rudi Garcia alla guida in quel caso.

Igor Tudor ha vinto il suo primo match da tecnico dei bianconeri contro il Genoa; solo tre volte un singolo allenatore ha vinto entrambe le sue prime due partite subentrando a un altro tecnico nella stessa stagione nella storia della Juventus in Serie A: Ciro Ferrara nel maggio 2009, Carlo Ancelotti nel febbraio 1999 e Teobaldo Depetrini tra aprile e maggio 1957.
Juventus (17) e Roma (18) sono le due squadre che hanno subito meno gol su azione in questa stagione di Serie A.
Sfida tra due dei tre portieri che hanno collezionato il maggior numero di ‘clean sheet’ in questa stagione di Serie A: Mile Svilar e Michele Di Gregorio (entrambi 12, al pari di Yann Sommer). Nell’anno solare 2025, solo Finn Dahmen dell’Augsburg ha sia registrato una percentuale più alta di parate sia ha tenuto più volte la porta inviolata (90% e 8 ‘clean sheet’) rispetto al classe ’99 della Roma (85.4% e 7) nei maggiori cinque campionati europei.

Dopo il gol contro il Genoa nel match più recente, Kenan Yildiz potrebbe segnare in due partite di fila per la prima volta in Serie A. Il classe 2005 ha eguagliato Moise Kean come giocatore con più gol segnati (entrambi sette) con la Juventus nel massimo campionato prima di compiere 20 anni nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

Fonte: Opta per le statistiche di Roma-Juventus

Serie A

Milan-Bologna, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Milan-Bologna

Milan-Bologna, incontro valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Sergio Conceicao e Vincenzo Italiano.

Milan-Bologna apre la 36^ giornata del campionato di Serie A.

Sfida che può risultare decisiva in vista della qualificazione alle prossime edizioni delle competizioni europee: in particolar modo per il Bologna di Vincenzo Italiano che può ancora ottenere il 4° posto e ottenere il pass per la Champions League.

Dall’altra parte, il Milan di Conceicao vuole accorciare e continuare a sognare un posto in Europa tramite il campionato, forte anche dalla fiducia ritrovata nel match vinto contro il Genoa per 2-1 in rimonta.

Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Milan-Bologna, Conceicao

Conceiçao,Milan

La designazione arbitrale

ARBITRO: MARINELLI

ASSISTENTI: PRETI – DI IORIO

IV: GIUA

VAR: CHIFFI

AVAR: PATERNA

Milan-Bologna, le formazioni ufficiali

Milan (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernanez; Pulisic, Jovic, Joao Felix

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Pobega, Dominguez; Dallinga

Milan-Bologna

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, i convocati di Nicola per la sfida al Como

Pubblicato

il

Cagliari

Il Cagliari ha diramato la lista dei giocatori convocati da Davide Nicola per la partita contro il Como, in programma domani alle 15.

Il Cagliari si prepara alla trasferta di Como. Una vittoria vorrebbe dire salvezza aritmetica per i rossoblù, che potrebbero così guardare con più calma e ottimismo al futuro, iniziando anche a pianificare la prossima stagione.

Cagliari, la lista dei convocati

Portieri: Ciocci, Caprile, Sherri

Difensori: Augello, Luperto, Palomino, Zappa, Obert, Pintus

Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Zortea, Makoumbou, Gaetano, Felici

Attaccanti: Pavoletti, Luvumbo, Kingstone, Vinciguerra, Piccoli

 

Continua a leggere

Serie A

Como-Cagliari: statistiche e curiosità

Pubblicato

il

La 36° giornata della Serie a vede tra le sfide in programma Como-Cagliari, che si giocherà domani alle ore 15 allo Stadio Sinigaglia.

La 36° giornata della Serie a vede tra le sfide in programma Como-Cagliari: i lariani sono al decimo posto in classifica, mentre i sardi sono al quattordicesimo posto in graduatoria.

Como-Cagliari è valida per la 36° giornata della Serie A: vediamo qualche statistica e curiosità inerente al match.

Como-Cagliari: statistiche e curiosità

Domani alle ore 15 è di scena allo Stadio Sinigaglia Como-Cagliari, valida per la 36° giornata della Serie A tra due squadre ormai salve e appagate dalla stagione. ma entrambe con la voglia di togliersi ancora qualche soddisfazione, specie i padroni di casa che sono la vera rivelazione di questo torneo. Ma vediamo qualche curiosità inerente al match.

I lariani e sardi si sono affrontati 7 volte nel massimo campionato, con 3 vittorie per il Como, 2 successi per il Cagliari e 2 pareggi. Il Como contro i sardi ha sempre vinto in casa in Serie A, solo contro il Palermo e Triestina ha questo ruolino. Il Como ha vinto tutte le ultime 5 partite in Serie A, come neopromossa solo la Lazio 1972/73 ha fatto meglio ( 8 vittorie).

Il Como ha vinto le ultime due partite al Sinigaglia, cosa che non succedeva dal lontano 1984. Il Cagliari ha perso 3 delle ultime 4 partite in campionato, tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti otto gare disputate nella competizione ( 2 vittorie e 3 pareggi). Il Cagliari ha vinto l’ultima trasferta in Serie A contro il Verona, per due successi esterni consecutivi bisogna risalire al 2019, contro Parma e Napoli.

Il Como è la squadra che subisce meno gol nei primi 45 minuti di gioco: solo 16 gol subiti su 48 totali. Gabriel Strefezza, autore di cinque gol e quattro assist in questo campionato, ha partecipato a una rete in tutte le ultime tre presenze di Serie A (due gol, un assist), il giocatore non è arrivato mai  quattro gare consecutive con un almeno un gol ed un assist.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan-Bologna Milan-Bologna
Serie A16 minuti fa

Milan-Bologna, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 99 Milan-Bologna, incontro valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Sergio...

Roma Roma
Calciomercato37 minuti fa

Bayern Monaco, i bavaresi accelerano su Tah

Visualizzazioni: 80 Il Bayern Monaco è tra le pretendenti per Tah, parametro zero pregiato del prossimo mercato. Secondo quanto riportato...

Napoli milan Napoli milan
Calciomercato56 minuti fa

Napoli, caccia al 9: il sogno di Manna gioca in Portogallo

Visualizzazioni: 99 Il Napoli cerca il grande colpo in attacco per l’estate. Piacciono Jonathan David e Darwin Núñez, ma il...

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari, i convocati di Nicola per la sfida al Como

Visualizzazioni: 62 Il Cagliari ha diramato la lista dei giocatori convocati da Davide Nicola per la partita contro il Como,...

Serie A1 ora fa

Como-Cagliari: statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 84 La 36° giornata della Serie a vede tra le sfide in programma Como-Cagliari, che si giocherà domani alle...

Bastoni Bastoni
Serie A1 ora fa

Inter, Cauet: “Lautaro può vincere il Pallone d’Oro”

Visualizzazioni: 100 Benoit Cauet, ex centrocampista di Inter e PSG, ha rilasciato un’intervista a Tuttosport in merito alla prossima finale...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Roma, Dan Friedkin a Trigoria: gli scenari

Visualizzazioni: 81 Il proprietario della Roma, Dan Friedkin, è sbarcato nella Capitale. Nella giornata di oggi, il presidente giallorosso ha...

Real Madrid, Brasile Real Madrid, Brasile
Esteri2 ore fa

Brasile, è fatta per Ancelotti: entro fine mese la firma

Visualizzazioni: 76 Carlo Ancelotti e il suo accordo verbale con il Brasile per la Coppa del Mondo 2026 rimangono saldi...

Napoli, Mazzarri Napoli, Mazzarri
Serie A2 ore fa

Napoli, accadde oggi: Quagliarella apre le porte all’Europa

Visualizzazioni: 79 Oggi, 15 anni fa, il Napoli ospitava l’Atalanta per la 37a giornata della Serie A 2009/10. Partita che...

Torino-Hellas Verona, Vanoli Torino-Hellas Verona, Vanoli
Calciomercato2 ore fa

Torino, piace Bella-Kotchap per la difesa del futuro

Visualizzazioni: 72 Il Torino si prepara alla sfida contro l’Inter di domenica, ma intanto la società guarda al futuro, con...

Le Squadre

le più cliccate