Domenica 12 maggio si incontrano due squadre protagoniste negli anni di duelli memorabili, spesso con strascichi polemici che hanno alimentato una rivalità storica.
Per i bianconeri di Allegri, attorno al quale si rincorrono indiscrezioni e smentite sulla permanenza alla corte di Agnelli, quella dell’Olimpico di Roma sarà già la terza partita da Campioni d’Italia. I giallorossi di Ranieri, che in conferenza stampa ha confermato che lascerà la Roma a fine stagione, cercano di tenere viva la speranza di centrare l’ultimo posto utile per l’accesso alla prossima Champions League, che potrebbe salvare una stagione problematica, segnata dall’esonero di Mister Eusebio Di Francesco e le dimissioni del DS Monchi. La Roma, che è reduce da un pareggio strappato al Ferraris contro il Genoa, deve guardarsi alle spalle: il Torino, che darà filo da torcere, e la Lazio, se vincesse la Coppa Italia, potrebbero infatti estromettere clamorosamente i capitolini dall’Europa League.
Ranieri ripropone il suo 4-2-3-1 e ritrova molto probabilmente De Rossi per dare sostanza e personalità, al fianco di Cristante, alla fase di filtro e impostazione. Nessuna sorpresa in difesa, dove la linea dovrebbe essere quella schierata al Ferraris. Davanti Dzeko sarà supportato dagli esterni Zaniolo e El Shaarawy, con Lorenzo Pellegrini a giostrare al centro. Se De Rossi dovesse dare forfait è pronto Nzonzì.
Allegri attende le ultime sessioni di allenamento per sciogliere i dubbi residui, ma si va verso una difesa a 4 con Bonucci e Chiellini centrali, Cancelo e Alex Sandro esterni. In alternativa al brasiliano è pronto De Sciglio
con spostamento di fascia di Cancelo. A centrocampo, indisponibile Bernardeschi per squalifica, potrebbe rientrare Emre Can, altrimenti giocherà Spinazzola. Davanti sarà Kean il partner di Ronaldo.Roma (4-2-3-1): Mirante, Kolarov, Manolas, Fazio, Florenzi, De Rossi, Cristante, L. Pellegrini, Zaniolo, El Shaarawy, Dzeko. Allenatore: Ranieri
Juventus (4-4-2): Szczesny, Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro, Can, Pjanic, Matuidi, Cuadrado, Ronaldo, Kean. Allenatore: Allegri
E’ la 170ma sfida tra Roma e Juventus in Serie A, con i bianconeri in vantaggio con ben 81 vittorie, contro i 49 pareggi e le 39 sconfitte. Nella Capitale, delle 84 gare disputate, 31 volte ha prevalso la Roma e 25 la Juventus. La Juventus è la squadra contro cui la Roma ha perso il maggior numero di partite in Serie A, 81.
I giallorossi non hanno segnato in cinque delle ultime sei partite giocate contro i bianconeri in campionato, incluse le ultime tre. All’Olimpico, i bianconeri, che da 5 gare subiscono gol, hanno vinto solo una delle ultime 7 sfide, con tre pareggi. L’ultima vittoria della Juventus in casa della Roma risale al maggio del 2014, 0-1 con gol decisivo segnato dall’ex Osvaldo.
Roma-Juventus sarà trasmessa in diretta TV da Sky sui canali Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport 251. Gli abbonati potranno seguire la partita in streaming su pc, tablet, smartphone e smart tv grazie a Sky Go e Now Tv.
In un'Atalanta che fa brillare gli occhi di tutti gli amanti del calcio, c'è un…
L'attaccante brasiliano Vinicius esprime il desiderio di rimanere al Real Madrid per molti anni, puntando…
È da un mese che è noto l'interesse della Fiorentina per un giocatore impegnato in…
Leonardo Spinazzola potrebbe lasciare il Napoli durante la finestra di trasferimenti invernale, non essendo più…
Gabriel Jesus torna protagonista con l'Arsenal: Arteta esprime la sua soddisfazione per il ritorno al…
Il gruppo Friedkin acquisisce l'Everton: un nuovo capitolo per il club inglese, pronto a scrivere…