I nostri Social

Serie A

Roma, la forza della squadra sono i tifosi

Pubblicato

il

Roma

La Roma ha ritrovato il proprio carattere

Il momento delicato della squadra giallorossa è stato spazzato via dalla vittoria per 2 a 0 in casa contro il Frosinone. I giocatori sono stati in grado di trasformare la rabbia in una buona prestazione, con agonismo ed efficacia come diktat. Fin dall’ingresso in campo la squadra ha avuto l’appoggio dei tifosi: la vera forza di questa compagine.

Insieme da Tirana a Budapest fino a…

Il sogno sarebbe quello di riuscire a portare a casa la terza finale consecutiva europea, dopo la vittoria contro il Feyenoord e la sconfitta con il Siviglia. Josè Mourinho da tempo lancia messaggi d’amore alla dirigenza, spingendo su un rinnovo che potrebbe anche arrivare. L’obiettivo è quello di non perdere la concentrazione, insieme ai suoi sostenitori.

Serie A

Inzaghi: Correa, l’Udinese e un favore dai cugini?

Pubblicato

il

inter-Genoa

Dopo la sosta Inzaghi lancia l’argentino dall’inizio complice una discreta tradizione contro i friulani, aspettando domenica sera magari un favore dai cugini.

Al rientro dopo la sosta per le Nazionali lInter di Simone Inzaghi trova l’Udinese in campionato, prima di un vero e proprio tour de force che porterà i nerazzurri a giocare ogni 3 giorni, compreso anche il giorno della Santa Pasqua. Il tecnico di Piacenza lancia il Tucu Correa, in coppia con Thuram, che contro l’Udinese ha dimostrato di avere un certo feeling.

Correa e l’Udinese

L’Inter deve fare a meno degli infortunati Dumfries e Lautaro oltre allo squalificato Bastoni, ma recupera gli esterni Darmian, Dimarco e Zalewski. I primi due sono pronti a partire dall’inizio, con Carlos Augusto arretrato come braccetto di sinistra nella difesa a tre. Per fare coppia con Thuram in attacco Correa è favorito su Arnautovic, che dovrebbe giocare il derby col Milan nella semifinale d’andata in Coppa Italia di mercoledì prossimo.

Proprio l’argentino è stato non molto tempo fa protagonista di un curioso episodio proprio contro i Friulani. Correa, che vede nell’Udinese -dopo Milan, Verona e Sampdoria e insieme ad Atalanta e Bologna– una vittima preferita, ha segnato per 3 volte ai friulani.

Inter-Udinese, Inzaghi

SIMONE INZAGHI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’episodio di cui si è reso protagonista risale al lunch match di Halloween il 31 ottobre 2021 a San Siro. Correa gioca titolare in coppia con Dzeko. All’inizio del secondo tempo, con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0, il pubblico del Meazza inizia a spazientirsi, chiedendo a Simone Inzaghi di far entrare al suo posto Lautaro. Invece l’allenatore dà ancora tempo e fiducia a Correa, che lo ripaga segnando la doppietta decisiva tra il 60′ e il 68′, un minuto prima di lasciare il posto ad Alexis Sanchez (ora all’Udinese) con la standing ovation di San Siro.

Arrivato dalla Lazio per 33,3 milioni di euro nel mercato estivo del 2021, Correa ha segnato 11 goal in 88 presenze con la maglia nerazzurra. Il suo contratto scade il prossimo 30 giugno, quando lascerà l’Inter svincolandosi a parametro zero. Prima però vuole togliersi qualche altra bella soddisfazione, magari già domenica.

Un indiretto favore per Inzaghi?

Il posticipo della domenica tra Napoli e Milan vedrà tutto il mondo Inter spettatore interessato. Se l’anno scorso i nerazzurri avevano raggiunto la seconda stella proprio in un derby, adesso i rossoneri -indirettamente, è ovvio- potrebbero dare una mano ad Inzaghi e co. provando ad arginare la squadre di Antonio Conte.

Scontato che tra le fila dei tifosi rossoneri sia cominciato un dibattito quasi amletico. Da una parte chi crede, ancora,  alla rincorsa al quarto posto, dall’altra chi vorrebbe fare un favore ai partenopei per la lotta al tricolore.

Su questo dilemma è intervenuto un grande tifoso milanista: Carlo Pellegatti.

A Radio Napoli Centrale, il giornalista ha analizzato la situazione rossonera, soprattutto riguardo gli errori commessi dalla dirigenza.

“Questo Milan non ha continuità, vive di troppi alti e bassi. La stagione è iniziata male con la scelta di Fonseca che non è piaciuta all’ambiente. Poi si è deciso di virare su Conceicao, più adatto a partire dall’inizio che a stagione in corsa. Ci sono tanti problemi e una continua contestazione. Io farò il tifo per il Milan e non contro. In casa rossonera si vive un piccolo dramma, perché c’è la voglia di vincere e la paura di consegnare lo scudetto ai rivali nerazzurri. Ma il Napoli deve darsi una svegliata, perché nell’ultimo periodo ha frenato”.

Non resta quindi aspettare fino a domenica sera. Consci dei risultati si potrà dire se il campionato avrà preso una direzione ben precisa oppure se regnerà ancora l’indecisione.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari e Monza accumulano record negativi: il confronto

Pubblicato

il

Cagliari-Monza

Vediamo insieme i recenti record negativi che accomunano le due squadre del Cagliari e del Monza, in un excursus storico vagamente deludente. 

In queste giornate di campionato così calde, il Cagliari sta cercando la terra promessa, la crescita dei punti in classifica che determina la sua salvezza, ma la situazione è molto grave.

Una condizione nera, fortemente influenzata dall’operato del suo allenatore Davide Nicola e dei suoi calciatori sardi, che non solo non è delle migliori, ma che è quasi del tutto bloccata nel  conquistare nuovi punti.

Infatti, nelle ultime cinque sfide di campionato i giocatori rossoblu hanno strappato solamente due punti e non ottengono una vittoria dalla 24esima giornata.

Un quadro desolato, a cui però si unisce il Monza, ora come ora ultimo in classifica nonostante il punto strappato nel match contro il Parma.

Quello stesso Monza che non possiede un trionfo nel suo palmarès personale dallo scorso 13 Gennaio, nella partita contro la Fiorentina con un risultato di  2-1.

Dunque, nei vari scontri tra Cagliari-Monza tra la Serie A e la Serie B, la squadra ospitante sarda ha sempre avuto la meglio contro quella biancorossa, con un bilancio finale, imprescindibile, di 8 vittorie sulle 5 avversarie.

Ebbene, l’ultimo successo conquistato dal Monza risale al 27 maggio 1979, dove il club brianzolo ha primeggiato (0-1) con l’unico gol realizzato di Penzo.

L’excursus storico del Cagliari e del Monza

Quindi, come abbiamo visto nell’ultimo periodo, il Cagliari e il Monza difficilmente riescono a contrastare l’attacco avversario durante le loro partite, subendo, di conseguenza, ogni volta dei tiri a rete.

Solo in tre occasioni sono riuscite nel loro intento, proprio durante questa Serie A, condividendo questo increscioso record con le squadre del Como e del Parma.

Si può dire, pertanto, che la rosa di Nicola è la più deludente del mercato calcistico di Serie A nelle prime fasi di gioco realizzative, accumulando rispettivamente 1 gol nei primi 15 minuti e 4 reti segnate nella più generale mezz’ora di gioco.

Podio che condivide per di più con l’Empoli.

Un altro punto in comune tra il Cagliari e il Monza è il loro mancato tentativo di fare gol durante i minuti di recupero, con un totale di 0 centri nella loro scheda tecnica di società.

Un risultato devastante e preoccupante, che viene eguagliato anche in questo caso dalla formazione dell’Empoli.

Indi per cui, per ricapitolare tutto, ecco l’excursus storico, fino a questo momento, del Cagliari e del Monza.

 PRECEDENTI DEL CAGLIARI (SERIE A E SERIE B):

  • 20 incontri disputati
  • 8 vittorie Cagliari
  • 7 pareggi
  • 5 vittorie Monza
  • 25 gol fatti Cagliari
  • 25 gol fatti Monza

LA PRIMA SFIDA A CAGLIARI: Cagliari vs Monza 2-1, Serie B, 6° giornata, 1952/1953 

L’ULTIMA SFIDA A CAGLIARI: Cagliari vs Monza 1-1, Serie A, 13° giornata, 2023/2024

Cagliari, Nicola

davide nicola (genoa) during Genoa vs SS Lazio, italian Serie A soccer match in Genova, February 23 2020 – LPS/Danilo Vigo

Continua a leggere

Serie A

Roma, quanti punti servono per la Champions?

Pubblicato

il

Con 9 giornate ancora da giocare la corsa al quarto posto è apertissima. La Roma con Ranieri è rinata e ora crede nella rimonta.

Sei squadre inseguono l’accesso diretto alla Champions League, le ultime nove giornate di Serie A hanno ancora tanto da dire. Fino a qualche settimana fa sembrava impossibile per i giallorossi credere nel quarto posto, ma grazie alle sei vittorie consecutive i capitolini si sono rilanciati.

Roma

CLAUDIO RANIERI E LEANDRO PAREDES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il calcolo dell’algoritmo per la Champions

Secondo ChatGPT per qualificarsi alla prossima Champions League per la Roma saranno necessari 68 punti. Il calcolo si basa anche sulle vecchie edizioni di Serie A.
L’anno scorso l’Atalanta arrivò quarta con 69 punti.

Alla Roma perciò serviranno 19 punti, pari a sei vittorie e un pareggio. Le difficoltà per la Roma arrivano per il calendario, saranno quattro i scontri diretti per il quarto posto e due sfide con le contendenti allo scudetto.

Per tenere il passo consigliato da ChatGPT, la Roma dovrà vincere almeno tre di questi sei big match. L’entusiasmo in città ora è alle stelle, e Ranieri e i suoi giocatori fanno bene a crederci.

Continua a leggere

Ultime Notizie

inter-Genoa inter-Genoa
Serie A6 minuti fa

Inzaghi: Correa, l’Udinese e un favore dai cugini?

Visualizzazioni: 23 Dopo la sosta Inzaghi lancia l’argentino dall’inizio complice una discreta tradizione contro i friulani, aspettando domenica sera magari...

Barcellona Barcellona
Liga16 minuti fa

Barcellona, Flick su Ansu Fati: “Ogni giocatore deve dimostrare il suo valore ogni giorno e ogni settimana per meritare di giocare”

Visualizzazioni: 4 Hansi Flick esprime le sue aspettative su Ansu Fati: il talento deve dimostrare il suo valore ogni settimana...

Cagliari-Monza Cagliari-Monza
Serie A26 minuti fa

Cagliari e Monza accumulano record negativi: il confronto

Visualizzazioni: 32 Vediamo insieme i recenti record negativi che accomunano le due squadre del Cagliari e del Monza, in un...

Palermo Palermo
Serie B36 minuti fa

Palermo, Delio Rossi: “Personalmente la mia storia dice che, quando ci sono squadre in difficoltà a cui sono legato, io ho sempre risposto presente.”

Visualizzazioni: 29 L’ex tecnico del Palermo Delio Rossi ha rilasciato un intervista a  Ilovepalermocalcio.com alcune dichiarazioni, anche di un suo...

Serie A45 minuti fa

Roma, quanti punti servono per la Champions?

Visualizzazioni: 45 Con 9 giornate ancora da giocare la corsa al quarto posto è apertissima. La Roma con Ranieri è...

Italia Italia
Premier League56 minuti fa

Newcastle, Tonali: “L’obiettivo è la Champions League al 100%”

Visualizzazioni: 6  Il centrocampista della nazionale italiana e del Newcastle, Sandro Tonali, fissa l’obiettivo dei Magpies. Per l’italiano l’obiettivo è...

Bologna, Orsolini Bologna, Orsolini
Serie A1 ora fa

Paradosso Orsolini: stagione super, ma Spalletti non lo vede

Visualizzazioni: 34 Il mancino di Italiano, Riccardo Orsolini, ha deciso la gara col Venezia e si carica sulle spalle i...

Juventus Juventus
Premier League1 ora fa

Manchester City, De Bruyne cercato dal River: obiettivo Mondiale per Club

Visualizzazioni: 28 Il futuro di Kevin De Bruyne è ancora in bilico. Al Manchester City arrivano richieste anche dall’Argentina, il...

Serie B Serie B
Serie B1 ora fa

Salernitana-Palermo: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 33 Tra le partite valide per la 31° giornata della Serie B c’è Salernitana-Palermo: campani sono al penultimo posto...

Serie A, Atalanta, Roma Serie A, Atalanta, Roma
Serie A1 ora fa

Atalanta, i convocati di Gasperini: recupero in extremis per Retegui

Visualizzazioni: 34 L’Atalanta ha diramato la lista dei giocatori convocati da Gian Piero Gasperini per la partita contro la Fiorentina,...

Le Squadre

le più cliccate