Categorie: Serie A

Roma-Lazio 3-0, Mourinho trionfa con Abraham e Pellegrini: le pagelle

Il derby capitolino è giallorosso, con la Roma che surclassa la Lazio per 3-0 e regala a Mourinho il primo successo in una stracittadina romana. A decidere il match Tammy Abraham e il capitano Pellegrini.

Una stracittadina praticamente senza storia, quella disputata ieri pomeriggio. Una partita perfetta quella della Roma, che piega 3-0 una Lazio spenta e in balìa dei giallorossi. José Mourinho può festeggiare il suo primo successo in un derby da quando allena la Roma. Sugli scudi Abraham (doppietta) e capitan Pellegrini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Roma, Zalewski: “Grande prestazione oggi. Mourinho la mia guida”

 

Le pagelle

Rui Patricio 6,5: la giornata è di quelle facili, con la Lazio praticamente mai pericolosa dalle parti dell’area giallorossa. Preciso e attento nell’ordinaria amministrazione.

Mancini 6,5: mezzo voto in meno per l’ammonizione che, troppo spesso nel corso di questa stagione, gli arriva anche questa volta. Tiene lontani gli avanti laziali con determinazione e agevolezza.

Smalling 7,5: annulla Immobile e non gli concede neanche uno spiraglio di porta. Domina di testa e prova a salire sui calcio da fermo. Quando sta bene, non ha nulla da invidiare a nessuno.

Ibanez 7: gioca pur non essendo quotato a partire da titolare. Aiuta Smalling nella gestione di Immobile, e in una occasione si avventa sul pallone del laziale e glielo sradica in modo pulito.

Karsdorp 7: un grande passo avanti nella prestazione, sia in difesa che in spinta. Assiste al bacio Abraham e fa a sportellate con Hysaj uscendone vincitore.

Cristante 7: mostra la tempra del leader, impartendo l’ordine e la calma che servono in match come questi. Si avventa su palloni vaganti nella mediana e prova anche il tiro della fortuna.

Sergio Oliveira 7,5: geometrie e corsa, lanci e ispirazione inesauribile per tutti e novanta i minuti. All’occorrenza dà una mano in difesa e risulta affidabile anche in quello (dall’ 80′ Veretout sv).

Zalewski 7,5: il ragazzino ha superato definitivamente l’esame di maturità. Aggira l’ostacolo Felipe Anderson con caparbietà, corre sulla fascia e va vicino al gol. Quando rientrerà Spinazzola, la concorrenza sarà folta a sinistra (dal 74′ Vina sv).

Pellegrini 8: la stagione insegna che esiste una Roma con Pellegrini e una Roma senza il suo capitano. La storia cambia dal giorno alla notte, e il derby ha confermato tutto ciò. In dubbio fino all’ultimo, disegna un arcobaleno su punizione che castiga Strakosha e rischia il bis in un’altra occasione (dall’ 86′ Bove sv).

Mkhitaryan 7,5: è ovunque, e conferma che la Roma ha bisogno di lui. La fantasia lo spinge a sfiorare un gran gol incocciando sulla traversa. Sforna giocate d’autore e assist verso il giovane Zalewski. Fa venire il mal di testa ai diretti marcatori.

Abraham 8,5: il bomberone inglese venuto da Camberwell castiga due volte la Lazio, di opportunismo e di mestiere. E’ un pericolo costante per la difesa laziale e si prende la palma di migliore in campo.

 

José Mourinho 8: schiera una Roma attrezzata per la guerra stracittadina, piena di armi tecniche e di motivazioni. Bene nella scelta di Ibanez al posto di Kumbulla. Da almeno 10 partite la Roma sembra essere maturata, svoltando per personalità e voglia di vincere. Il derby è un trionfo senza storia.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino
Tag: LazioRoma

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato Live, gli aggiornamenti in tempo reale

Tutta la giornata di calciomercato live di giovedì 9 gennaio: gli aggiornamenti in tempo reale…

8 ore fa

Sudtirol-Catanzaro, probabili formazioni e dove vederla

Tra le sfide del 21° giornata di Serie B in programma domenica spicca Sudtirol-Catanzaro. Altoatesini…

9 ore fa

Hellas Verona, Zanetti si gode Tengstedt: ha già un primato

L'Hellas Verona ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, in perfetta media salvezza. Il…

9 ore fa

Udinese, colpo per la porta in attesa di Okoye

L'Udinese corre subito ai ripari dopo l'infortunio di Okoye e si assicura un nuovo portiere.…

9 ore fa

Marsiglia, Medhi Benatia direttore sportivo fino al 2027

Mehdi Benatia è il nuovo direttore dell'Olympique Marsiglia fino a giugno 2027, consolidando un progetto…

10 ore fa

Sebastien Haller torna in Olanda: va in prestito all’Utrecht

Il Borussia Dortmund interrompe, con sei mesi d'anticipo, il prestito di Haller al Leganes: l'attaccante…

10 ore fa