Serie A
Roma-Lazio, Ranieri: “Loro sono in palla, ma il derby fa storia a sè. Su Pellegrini…”
Il tecnico della Roma ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro la Lazio, in programma domenica sera all’Olimpico.
Domenica sera allo Stadio Olimpico andrà in scena il derby della capitale tra Roma e Lazio, ovvero sia la sfida più sentita dell’anno, valido per la diciannovesima giornata di Serie A.
Mai nella storia delle stracittadine c’era stato così tanto distacco in classifica tra biancocelesti e giallorossi. Di questa gara fondamentale quest’oggi ha parlato a Trigoria il tecnico dei giallorossi Claudio Ranieri.
“Sono tutti recuperati, tranne uno”
“Celik ha avuto la febbre, per lui valuterò domani. Il derby è tutto quello a cui pensano i tifosi. La classifica parla chiaro: loro stanno vivendo un momento eccezionale, ma il derby è una partita che fa sempre storia a se.”
“Ecco un mio aneddoto sul Derby”
“Andavo in Curva Sud quando si aspettava Dante, che era il capo tifoso, che arrivasse allo stadio per poter iniziare i cori. C’erano gli sfottò, non quello che c’è stato dopo. Il mese di dicembre ci ha detto che siamo una squadra e che possiamo lavorare sui nostri difetti. Non siamo ancora al 100%, ma abbiamo rimesso la nostra nave in navigazione.
“In queste partite non conta la classifica”
“Questa partita mi da l’emozione di sempre: se conta per i tifosi vuol dire che conta anche per me. L’agitazione non è mai una buona motivazione: lo è la consapevolezza dell’avversario e della nostra forza, e di quello che dobbiamo fare per vincere.”
“I debuttanti? L’importante è che stiano bene”
“Il vantaggio è mettere dei giocatori che stiano bene fisicamente e mentalmente: questa è la mia ricerca.”
“Pellegrini? E’ una questione psicologica”
“Abbiamo un bel feeling. Tecnicamente è uno dei centrocampisti più forti in Europa. Lorenzo soffre i tifosi. Dovrebbe giocare libero da ogni pensiero invece si porta dei macigni dietro. Solo quando se ne libererà potrà tornare il giocatore che è, ed io devo tenere conto di questo. Non è facile giocare in casa quando ogni mezzo errore viene caricato di responsabilità. A San Siro l’ho messo ed è andato vicino al gol.”
“I derby si caricano da soli”
“Abbiamo aperto il Tre Fontane ed i tifosi lo hanno visto come uno stimolo per la stracittadina. Non dovevano darci di più perché loro ce lo danno tutte le partite. Loro sono lassù e vogliono arrivare in Champions League, ma anche Baroni sta tenendo in considerazione tutte le nostre qualità. Sentirà la bellezza del derby per la prima volta da allenatore, ma non sarà una partita determinante.”
“Siamo tutti uniti”
“Tutti quanti stiamo spingendo per fare bene, e anche i tifosi stanno facendo la loro parte. Se abbiamo fatte pace. Una volta c’era il detto ‘la Roma non si discute, si ama’: io l’ho sempre fatto e continuerò a farlo, nel bene e nel male. I Friedkin hanno investito tanti soldi, ed è ora di dargli qualche soddisfazione.”
Serie A
Cagliari, Mina infortunato a Monza: sostituito da Palomino
Il Cagliari deve affrontare un nuovo ostacolo: Yerry Mina si infortuna durante una partita e viene sostituito da José Luis Palomino.
Un cambio forzato per il Cagliari
Durante la recente partita del Cagliari, una notizia inattesa ha colpito i tifosi: Yerry Mina, difensore centrale di spicco, ha subito un infortunio. L’evento si è verificato in un momento cruciale del match, costringendo l’allenatore a effettuare un cambio rapido e strategico. A prendere il posto del colombiano è stato José Luis Palomino, un giocatore con esperienza e solidità difensiva: pronto a dare il massimo per la squadra.
Le implicazioni per la squadra senza Mina
L’infortunio di Mina apre scenari di incertezza per il Cagliari, che dovrà riorganizzare la sua linea difensiva. Palomino, con il suo ingresso, ha dimostrato di essere un valido sostituto, ma la sua presenza a lungo termine dipenderà dalle condizioni di recupero del colombiano. Questo cambio potrebbe influenzare non solo le prossime partite, ma anche la strategia complessiva del club nel campionato.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
#Cagliari, infortunio per #Mina. Al suo posto entra #Palominohttps://t.co/XAnVKkCgWw
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 5, 2025
Serie A
Torino, i convocati di Vanoli per il Parma
Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, il Torino ha reso noto l’elenco dei giocatori disponibili per la sfida al Parma.
Oggi, ore 18:00 allo Stadio Grande Torino, i granata di Paolo Vanoli ospitano i ducali di Fabio Pecchia, in un match che significa tanto. Da una parte la serenità del Toro, dall’altra la speranza di salvezza dei crociati.
Torino, i convocati per il Parma
Di seguito la lista completa dei convocati.
Adams
Coco
Dembele
Donnarumma
Karamoh
Ilic
Lazaro
Linetty
Maripan
Masina
Milinkovic Savic
Njie
Paleari
Pedersen
Ricci
Sanabria
Sosa
Tameze
Vlasic
Vojvoda
Walukiewicz
Oggi 2️⃣1️⃣ calciatori con mister Vanoli 🫡 pic.twitter.com/29Juzyv5tT
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) January 5, 2025
Serie A
Lecce-Genoa, le formazioni ufficiali: la decisione su Rebic
Lecce-Genoa, match valido per la diciannovesima giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di Marco Giampaolo e Patrick Vieira.
La 19^ giornata della Serie A 2024/25 offre Lecce-Genoa. uno scontro cruciale per la lotta salvezza.
Entrambe le squadre cercano una salvezza tranquilla, e uno scontro diretto come questo può rivelarsi un’ottima occasione per conquistare punti preziosi
I salentini sono feriti dopo la sconfitta rimediata a Como e vogliono fare punti davanti al proprio pubblico. Il Grifone, dopo aver conquistato il successo a Empoli, vuole continuare a fare bene lontano da Marassi
Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.
La designazione arbitrale
ARBITRO: MARINELLI
ASSISTENTI: BERTI – FONTEMURATO
IV: COSSO
VAR: MARIANI
AVAR: DI VUOLO
Lecce-Genoa, le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Dorgu, Krstovic, Morente. All.: Giampaolo.
GENOA (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Vitinha, Pinamonti, Miretti. All.: Vieira.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, intreccio Silva-Tomori: Cardinale prova a beffare la Juventus
-
Calciomercato4 giorni fa
Torino, spunta un nome nuovo per l’attacco
-
Serie A4 giorni fa
Milan, come si riparte?: tutte le scelte di Conceição
-
Notizie4 giorni fa
Milan Futuro, via libera da Cardinale: pronti 4 colpi per rinforzare la rosa
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Conceicao ha deciso: Tomori non va da nessuna parte
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: chi è Sergio Conceiçao? La carriera e i suoi successi
-
Supercoppa Italiana2 giorni fa
Milan, Conceicao: “Non critico Fonseca ma ho visto una squadra impaurita, nel calcio serve coraggio. Su Leao…”
-
Supercoppa Italiana3 giorni fa
Juventus-Milan, probabili formazioni e dove vederla