Era il 14 giugno 1942. Per la Roma della sfera di cuoio, da quell’anno, non sarebbe più stata una data come un’altra. Fu infatti quella del primo scudetto della storia della società capitolina.
Presidente ne era Edgardo Bazzini, allenatore Alfred Schaffer. In quella 42a edizione del massimo campionato, la Roma mise le mani sul tricolore ottenendo 42 punti (anno 42, edizione 42, punti 42, quando un numero ti disegna un destino) superando di tre punti il Torino e di quattro il Venezia
grazie a 16 vittorie, 10 pareggi e sole quattro sconfitte con 55 reti realizzate e 21 subite.Quest’ultimo dato ne ha fatto la migliore difesa della stagione. Simbolo di quella Roma fu Amedeo Amadei che segnò diciotto delle cinquantacinque reti, quasi un terzo del totale. Ma si possono ricordare anche Mario Acerbi, Renato Cappellini, Sergio Andreoli, Aldo Donati, Cesare Benedetti e Miguel Angel Pantò.
Il club giallorosso ha celebrato l’anniversario numero 81 di quella ricorrenza sul suo profilo twitter scrivendo “viva la Roma campione d’Italia“.
Dopo quel titolo sarebbero venuti quelli della stagione 1982 -83, ricordato proprio quest’anno lo scorso maggio, e 2000-01. Per il prossimo campionato i giallorossi sognano di poter calare il poker.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 13:39
Milan, il problema in mediana è piuttosto evidente: Fofana non le può giocare tutte. Ed…
Al termine di Atalanta-Udinese, l'allenatore dei nerazzurri, Gian Piero Gasperini, ha commentato il match in…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino due calciatori del Monaco…
Secondo alcuni rumors al big match di questa sera tra Inter e Napoli sugli spalti…
Il difensore del Genoa, Johan Vásquez, resterà a Genova e non partirà per il Messico…
Milan, non lo avremmo mai immaginato, ma ora qualcuno sta chiamando problema uno come Theo Hernandez. Noi…