I nostri Social

Serie A

Roma-Monza: le formazioni ufficiali e i pronostici

Pubblicato

il

Roma, Mourinho

Roma-Monza è agli sgoccioli: ecco quali saranno le formazioni ufficiali in campo e quali sono le probabilità di vittoria delle due compagini.

Il fischio di inizio di Roma-Monza è previsto alle 12:30 allo Stadio Olimpico della Capitale. Ecco quali sono le formazioni ufficiali che si affronteranno sul campo.

Qui Roma. José Mourinho recupera Llorente, ma non Smalling, come preannunciato nel corso della conferenza stampa di ieri.

Oltre all’inglese, l’allenatore portoghese deve ancora fare a meno di Kumbulla in difesa, di Sanchez e Pellegrini a centrocampo, e di Abraham e Dybala in attacco. Tuttavia, ripone fiducia in Paredes a centrocampo e punta sul duetto Belotti  – Lukaku in attacco, che si è rivelato affidabile in passato.

Qui Monza. Raffaele Palladino deve fare i conti con la squalifica di 2 anni per doping di Papu Gomez, risultato positivo alla Terbutalina. Nel reparto difesa, è ancora ko Izzo.

Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre:

Roma-Monza, le formazioni ufficiali

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka; Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar, Spinazzola; Belotti, Lukaku.
A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Zalewski, Llorente, Celik, Bove, Pagano, Azmoun, El Shaarawy.
Allenatore: Mourinho.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Machin; Colombo.
A disposizione: Lamanna, Gori, Sorrentino, Donati, Bettella, A. Carboni, F. Carboni, Birindelli, Ciurria, Akpa Akpro, Bondo, V. Carboni, Mota, Vignato, Maric.
Allenatore: Palladino.

 Questo il team arbitrale:

  • Arbitro: Ayroldi;
  • Assistenti: Rossi L.-Ricci;
  • IV uomo: Giua;
  • VAR: Di Martino-Gariglio.

Roma-Monza, i precedenti

Ci sono stati 5 scontri tra Roma e Monza in diverse competizioni. I giallorossi si sono scontrati con i lombardi due volte nella Serie A 2022-23, in altre due occasioni nella Serie B 1951-52 e una volta nella Coppa Italia 1988-89.

Il bilancio complessivo comprende 3 vittorie per i giallorossi, 1 pareggio e 1 sconfitta (in Coppa Italia).

Roma-Monza, i pronostici

Al momento, le maggiori chance statistiche di vittoria le avrebbe la Roma, che si attesta al 57% contro il 18% del Monza. Il restante 25% è relativo alla possibilità di un pareggio.

I bookmaker giallorossi, infatti, pagano 1.71 contro il 5.15 dei brianzoli. Il pareggio è quotato a 3.80. Il segno Over 2.5 vale 2.02.

Ricordiamo che la Roma è reduce da 3 vittorie consecutive, di cui due in campionato (contro il Frosinone e contro il Cagliari, ndr) ed è intenzionata a sfruttare appieno la sua buena onda.

Il Monza, dal canto suo, è in un momento positivo: infatti, nelle ultime partite, ha accumulato tre clean sheet di fila e due vittorie (contro il Sassuolo e contro la Salernitana, ndr).

In altre parole: anche in questo caso, l’esito della partita potrebbe non essere così scontato.

Serie A

Milan, Walker esordisce a cena

Pubblicato

il

Milan, Walker

Kyle Walker sbarca a Milano: il terzino inglese in prestito al Milan dal Manchester City è pronto a lasciare il segno nella Serie A.

Un nuovo capitolo per Walker

Il trasferimento di Kyle Walker al Milan è ormai ufficiale, con il terzino inglese che arriva in prestito dal Manchester City. Walker, noto per la sua velocità e la solidità difensiva, ha scelto di intraprendere una nuova avventura in Serie A, portando con sé un bagaglio di esperienza maturato ai massimi livelli del calcio europeo. La sua presenza rappresenta un significativo rinforzo per la squadra rossonera, che mira a consolidare la propria posizione tra le grandi del calcio italiano.

Il suo primo giorno al Milan e a Milano

Walker è stato avvistato per la prima volta a Milano ieri sera una cena, sottolineando l’inizio della sua nuova esperienza. Il suo arrivo è stato accolto con entusiasmo dai tifosi milanisti, che vedono in lui un potenziale leader in campo e fuori. L’adattamento alla Serie A sarà cruciale per Walker, che dovrà confrontarsi con uno stile di gioco diverso rispetto a quello della Premier League, ma la sua determinazione e professionalità sono già ben note.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Napoli

Nel prossimo turno di Serie A, il Napoli ospita una Juventus che proverà a invertire una tendenza, che la vede sempre sconfitta al Maradona negli ultimi 5 anni.

Sabato 25 gennaio alle 18 va in scena un NapoliJuventus molto importante ai fini della classifica. I padroni di casa, leader del campionato con 50 punti, devono mantenere le 3 lunghezze di vantaggio sull’Inter (che ha una partita in meno). Gli ospiti lottano invece per un posto nella prossima Champions League e vogliono proseguire la striscia di imbattibilità, al netto di qualche pareggio di troppo.

Napoli-Juventus, curiosità e statistiche

Oltre ad aver vinto 3 delle ultime 4 partite in casa, perdendo solo con la Lazio, il Napoli ha una striscia ancora aperta di 5 successi di fila tra le mura amiche contro i bianconeri, iniziata il 26 gennaio 2020. Il risultato più frequente quando queste due squadre si affrontano a Napoli è 2-1: non a caso, 3 delle ultime 5 vittorie degli azzurri sono avvenute con questo risultato. L’ultima fu la gara della stagione scorsa, con i gol di KvaratskheliaChiesaRaspadori.

La Juventus è l’unico club imbattuto nel nostro campionato. Il suo consistente ritardo rispetto alle zone di vertice si deve ai numerosi pareggi: ben 13. Un dato che si contrappone a quello degli azzurri, che sono la seconda squadra con meno pareggi (2) dopo l’Hellas Verona. L’ultimo risale al 10 novembre in casa dell’Inter. L’ultimo Napoli-Juventus terminato in parità è datato 2 aprile 2017: 1-1, con le reti di KhediraHamsik.

Napoli-Juventus

Timothy Weah e Thiago Motta puntano il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Al Maradona si affrontano le due migliori difese fin qui in Serie A: il Napoli ha subito 14 reti, la Juventus 17. Entrambe hanno in comune il fatto di avere il proprio miglior difensore infortunato. Da una parte mancherà Buongiorno, che in settimana ha ripreso a intensificare il lavoro, ma come dichiarato dal tecnico Antonio Conte non verranno affrettati i tempi. Dall’altra non ci sarà Bremer, fuori fino a fine stagione per la rottura del crociato rimediata lo scorso 2 ottobre.

Veniamo alla sfida tra i due centravanti: Romelu Lukaku contro Dusan Vlahovic. Il belga ha segnato appena 3 reti in 11 partite contro la Juventus, 2 delle quali su calcio di rigore. Il serbo invece quando ha affrontato i campani ha realizzato solamente 2 gol in 11 presenze, tutti e due con la maglia della Fiorentina.

Passiamo infine al duello in panchina. Conte e Thiago Motta si sono sfidati due volte fin qui. La prima fu Inter-Genoa 4-0 del 21 dicembre 2019, che costò la panchina all’attuale allenatore bianconero. La seconda è ovviamente la gara d’andata dello scorso 21 settembre, terminata 0-0. Tra SpeziaBologna e Juventus, Motta ha un bilancio di 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte contro il Napoli.

Conte sfida il suo passato, visti i numerosi anni trascorsi nella Juventus prima da calciatore e poi da allenatore. Da quando il tecnico leccese terminò la sua esperienza a Torino da allenatore nel 2014, ogni volta che ha affrontato la Vecchia Signora è andato incontro a non poche difficoltà. Sono arrivate infatti 4 sconfitte, a fronte di due pareggi e un solo successo risalente al 17 gennaio 2021, quando allenava l’Inter.

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Como-Atalanta, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Il match Como-Atalanta, in programma questo weekend, sarà valido per la 22° giornata di Serie A. Leggi con noi curiosità e statistiche sul match.

Sabato 25 gennaio, alle ore 15:00, lo stadio Giuseppe Sinigaglia ospiterà l’atteso confronto tra Como e Atalanta, un derby lombardo che promette emozioni e spunti interessanti, tra due squadre particolarmente offensive.

Como-Atalanta

Curiosità statistiche di Como-Atalanta

La squadra guidata da Cesc Fàbregas è in un buon momento, con tre vittorie nelle ultime quattro partite casalinghe in Serie A. L’ultimo successo per 4-1 contro l’Udinese ha visto brillare giovani talenti come Assane Diao e Nico Paz, entrambi a segno e determinanti per allontanare il Como dalla zona retrocessione

L’Atalanta, dal canto suo, sta attraversando un periodo meno brillante rispetto all’inizio stagione. Dopo una serie di 11 vittorie consecutive, la squadra di Gian Piero Gasperini non ha ottenuto successi nelle ultime quattro gare di Serie A, con tre pareggi e una sconfitta. L’attaccante Mateo Retegui, con 14 gol in 19 presenze, rimane comunque una minaccia costante per le difese avversarie.

Entrambe le squadre si distinguono per l’intensità nel recupero palla. Como e Atalanta sono le uniche due formazioni ad aver recuperato almeno 1000 palloni in questa Serie A, con i lariani che primeggiano nei recuperi nell’ultimo terzo di campo (96) rispetto agli 89 dei nerazzurri.

Diao, giovane talento del Como, ha segnato nelle ultime due partite contro Milan e Udinese. Se dovesse andare a segno anche contro l’Atalanta, diventerebbe il primo giocatore a segnare in ciascuna delle sue prime tre presenze da titolare in Serie A dai tempi di Boulaye Dia con la Salernitana tra agosto e settembre 2022.

Per l’Atalanta, Mateo Retegui è il capocannoniere della Serie A con 14 gol. L’ultimo giocatore italiano dell’Atalanta ad aver fatto meglio in una singola stagione era stato Cristiano Doni nel 2001/02, con 16 reti.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Ballo-Touré Milan, Ballo-Touré
Calciomercato8 minuti fa

Ballo Touré torna a casa: l’ex Milan firma con il Le Havre

Visualizzazioni: 24 L’ex Milan Ballo Touré torna a giocare in patria. Il classe 1997 ha firmato un contratto con il...

Video18 minuti fa

Lazio-Real Sociedad 3-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 25 All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita la Real Sociedad di Imanol Alguacil. L’incontro è valevole per la...

Torino, Lazio Torino, Lazio
Calciomercato19 minuti fa

Lazio fiduciosa sull’accordo per Casadei

Visualizzazioni: 29 La Lazio è vicina a concludere l’affare per Cesare Casadei. Ecco l’offerta dei biancocelesti: trattativa alle fasi finali....

Renato veiga alla Juventus Renato veiga alla Juventus
Calciomercato29 minuti fa

Juventus, ecco Renato Veiga: chi è e come lo userà Motta

Visualizzazioni: 67 La Juventus attende il portoghese in Italia nelle prossime ore per svolgere le visite mediche, dopo le quali...

Milan, Ballo-Touré Milan, Ballo-Touré
Notizie33 minuti fa

Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo

Visualizzazioni: 664 L’idea di un possibile scambio tra Milan e Bologna coinvolgente Okafor e Lucumì potrebbe davvero rivelarsi una mossa...

Europa League Europa League
Europa League49 minuti fa

Europa League, 7’giornata: Roma deludente, Lazio capolista in solitaria

Visualizzazioni: 64 Conclusa la 7’giornata di Europa League: per la Roma continua l’incubo delle trasferte, la Lazio brilla e vola...

Calciomercato1 ora fa

Roma, UFFICIALE: Gollini è un nuovo giocatore giallorosso

Visualizzazioni: 58 Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, la Roma ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo di Pierluigi...

Palermo-Bari Palermo-Bari
Calciomercato1 ora fa

Palermo, in chiusura il colpo in difesa: arriva Magnani

Visualizzazioni: 69 Il Palermo è vicino all’acquisto del difensore centrale Gian Giacomo Magnani dal Verona, segnando un importante colpo di...

Milan, Walker Milan, Walker
Serie A1 ora fa

Milan, Walker esordisce a cena

Visualizzazioni: 266 Kyle Walker sbarca a Milano: il terzino inglese in prestito al Milan dal Manchester City è pronto a...

Garnacho Manchester United, Napoli Garnacho Manchester United, Napoli
Calciomercato1 ora fa

Manchester United, Amorim glissa su Garnacho: “Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni”

Visualizzazioni: 45 Chelsea e Napoli sono pronte a fare un’offerta per Alejandro Garnacho, giovane talento del Manchester United, dopo un...

Le Squadre

le più cliccate