Roma–Napoli è il big match che chiuderà la 28°giornata di campionato. Il match si preannuncia spettacolare, ricco di gol ed emozioni con le due squadre ancora pienamente in corsa per un posto Champions, appaiate a quota 50 punti in classifica ed artefici del proprio destino.
Sarà il “derby del sud” numero 146, il 75esimo disputato nella Capitale.
La Roma vuole e deve rialzare la testa dopo la fragorosa caduta di Parma costatale il quarto posto. Per farlo, i giallorossi si affideranno al tridente El Shaarawy, Pellegrini, Dzeko, ma dovranno fare ancora a meno di Veretout e Mkhitaryan, uomini chiave nell’equilibrio dello scacchiere giallorosso.
Nelle altre porzioni di campo le scelte appaiono annunciate con Diawara e Villar pronti a prendersi la mediana affiancati sulle fasce da Karsdorp e Spinazzola, mentre la coppia Mancini–Ibanez godrà nuovamente del supporto di Cristante, favorito sul rientrante Smalling.
Il Napoli, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro uscite, vuole compiere il definitivo salto di qualità espugnando l’Olimpico e candidarsi come principale antagonista dell’Atalanta in ottica quarto posto.
Gattuso recupera quasi tutti gli infortunati, compresi Manolas e Lozano: il centrale greco farà coppia con Koulibaly, sugli esterni agiranno Hysaj
, al posto dello squalificato Di Lorenzo, e Mario Rui.In mediana Demme sembra favorito su Bakayoko per affiancare Fabian Ruiz, mentre alle spalle di uno tra Mertens e Osimhen agirà il collaudatissimo tridente Politano–Zielinski–Insigne.
I precedenti totali in Serie A sono 145 tra Roma e Napoli, con i capitolini in vantaggio per 52 successi a 43 con 50 pareggi a completamento del computo. Vantaggio che diventa supremazia per i giallorossi inerentemente gli scontri all’Olimpico con 33 imposizioni contro le sole 12 dei partenopei.
L’ultima gara disputata nella Capitale è terminata 2-1 per la Roma, era il novembre del 2019 e Zaniolo con Veretout regalarono la vittoria ai capitolini.
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar, Diawara, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore, Fonseca
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore, Gattuso
La partita sarà trasmessa in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport Serie A (numero 202 del satellite), Sky Sport (numero 252 del satellite). Sarà, inoltre, possibile vivere il match sulle piattaforme Sky Go e Now Tv.
Il club rischia di chiudere i battenti, ma l'ex allenatore della Roma sarebbe pronto ad…
Sui propri canali il club inglese ha ufficializzato l'arrivo di Ivan Juric, ex tecnico della…
Il tecnico del Cesena, Michele Mignani, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della…
Parma, Fabio Pecchia ha diramato la lista dei 23 giocatori convocati per il match di…
Brutte notizie per Marco Baroni che dovrà fare a meno di Vecino per almeno altri…
Barcellona-Atletico Madrid, è grande calcio al Camp Nou. Appollaiate alla testa della classifica, le due…