Serie A
La Roma e la pausa Mondiali: un’occasione per fare chiarezza
La pausa Mondiali può avere inizio: è tempo di bilanci e di riflessioni nei club della Serie A. Anche e soprattutto in casa Roma.
Pausa Mondiali, un’occasione per la Roma
La pausa per il Mondiale in Qatar è un’occasione d’oro per i club della Serie A, che così possono rivedere rose, motivazioni e strategie di gioco.
Lo sa bene anche José Mourinho, al timone di una Roma che ultimamente ha deluso, e non poco, i propri tifosi. Anche quelli più affezionati, anche quelli che ieri hanno fischiato Abraham all’uscita dal campo.
Tra sparute vittorie, pareggi dell’ultimo minuto e sconfitte rocambolesche, il club giallorosso deve fare i conti con un atteggiamento sbagliato e un’evidente mancanza di gioco che non riescono a sbloccarsi se non con l’ingresso in campo di Paulo Dybala.
Sì, perché ad oggi l’attaccante argentino ha tutto ciò che al resto della squadra manca: l’audacia, la tecnica, la fantasia. La Roma di oggi si mostra così: come una squadra noiosa, perlopiù priva di fantasia e di iniziativa.
Roma, statistiche mediocri e un record negativo
Una squadra che lavora sui numeri ma non fa faville: settima per possesso palla (finora, per un totale di 28′ e 1′), penultima per parate effettuate (30), decima a pari merito con la Fiorentina per numero di gol segnati (18) , dodicesima a pari merito con il Torino per assist (11).
Infine, un primo posto in negativo che brucia tanto, soprattutto dopo la partita contro i granata: il record di pali colpiti. Dodici, più di Sampdoria e Atalanta messe assieme.
L’ultimo in ordine di tempo è stato quello del “Gallo” Belotti, che da tempo non canta più. Ieri, il suo mutismo si è trasformato in un rigore sbagliato contro il suo ex club, il Torino.
Tanti errori, poca visione
A proposito di errori, in queste partite ce ne sono stati di clamorosi. Uno su tutti: quello di Roger Ibanez, che ha portato all’unico gol segnato durante il derby Roma-Lazio, quello di Felipe Anderson.
I tifosi giallorossi sono insorti, i tifosi biancocelesti si sono accaniti: sul difensore brasiliano sono piovuti insulti e minacce. Quell’errore gli è costato caro, sebbene sia l’unico giallorosso tra i primi 15 giocatori della Serie A per numero di passaggi riusciti (è quinto in classifica, con 756 passaggi effettuati con successo).
Tutta la rabbia accumulata, come di consueto, durante il derby di Roma è esplosa, colpendo il caprio espiatorio perfetto: Ibanez, la personificazione di una Roma che non splende. E che non è stato nemmeno convocato per il Mondiale.
Una squadra scoordinata
Evidentemente, la situazione della Roma non è colpa di Ibanez. Il suo errore ha radici più profonde, come la mancanza di coordinazione della squadra.
In questo periodo il clima non è stato dei più positivi: giocatori top in panchina (Dybala fino a ieri, Wijnaldum), e altri in campo che, a detta del loro allenatore, hanno remato contro l’interesse della squadra.
I panni sporchi si lavano in famiglia, visto che in conferenza stampa Mourinho ha fatto riferimento a giocatori che ultimamente non si sono comportati bene senza mai farne pubblicamente i nomi.
Roma, i giocatori in e out
Uno di quei nomi, è facile da intuire, è quello di Rick Karsdorp: l’olandese non è stato convocato per Roma-Torino e pare che sia partito con la famiglia alla volta del capoluogo piemontese per incontrare i vertici della Juventus.
Sono probabili anche altre defezioni nel breve periodo, come quella di un “vecchio” attaccante giallorosso: Eldor Shomurodov. Non è impossibile neppure la partenza di Tammy Abraham, in caso la Roma dovesse ricevere un’offerta congrua.
Rinnovare la rosa sarà indispensabile per restituire energie e motivazioni alla squadra, anche solo per i sei restanti mesi del campionato.
Se fino a ieri Mourinho ha cercato di far “sopravvivere” i suoi ragazzi, presto dovrà strutturarla in modo solido e credibile.
In realtà ci sta lavorando da tempo, coltivando nuovi giocatori con potenzialità nel vivaio più comodo che c’è: la Roma Primavera. Da lì, poi, promuovendoli in Prima Squadra quando dimostrano di essere pronti. È accaduto con Zalewski, con Bove e, più recentemente, con Volpato.
Il calciomercato di gennaio
Poi c’è il calciomercato, imprescindibile per la Roma come per tutti gli altri club. Calciomercato che a gennaio promette faville. Dopo l’affare già concluso con il Bodo/Glimt per Solbakken, la Roma ci riprova con Frattesi: con il Sassuolo, quest’estate, non c’era stata la fumata bianca.
Sempre vivo l’interesse per il centrocampista Aouar del Lione, il cui contratto è in scadenza a giugno ma che potrebbe arrivare con qualche mese di anticipo. Un altro centrocampista che fa gola è Lukic del Torino, per il quale la Roma dovrà però duellare contro la Lazio.
Come riportato in un precedente articolo, Mourinho vorrebbe portare in giallorosso anche Guimenez dell’Atletico Madrid, Bellerin del Barcellona e Zaha del Crystal Palace. Almeno stando a quello che ha riportato fichajes.net.
Insomma, in questa pausa Mondiali Mourinho ha davanti a sé un compito arduo: quello di ricalibrare la Roma, sperando di riuscire a riconquistare qualche posizione in classifica. Impresa che ad oggi appare sempre più ardua.
Serie A
Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A. Big match tra Napoli e Juve affidato a La Penna, mentre Lazio-Fiorentina a Rapuano.
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, in programma da venerdì 24 gennaio con l’anticipo tra Torino e Cagliari a lunedì 27 gennaio con il match tra Genoa e Monza.
Serie A, le designazioni arbitrali
TORINO – CAGLIARI Venerdì 24/01 h. 20.45
Arbitro: Bonacina
Assistenti: Del Giovane – Fontemurato
Quarto ufficiale: Massimi
VAR: Nasca
AVAR: Mariani
COMO – ATALANTA Sabato 25/01 h. 15.00
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Rossi C. – Cipressa
Quarto ufficiale: Ayroldi
VAR: Meraviglia
AVAR: Maresca
NAPOLI – JUVENTUS Sabato 25/01 h. 18.00
Arbitro: Chiffi
Assistenti: Berti – Dei Giudici
Quarto ufficiale: Zufferli
VAR: Paterna
AVAR: Mariani
EMPOLI – BOLOGNA Sabato 25/01 h. 20.45
Arbitro: La Penna
Assistenti: Carbone – Fontani
Quarto ufficiale: Scatena
VAR: Di Paolo
AVAR: Gariglio
MILAN – PARMA h. 12.30
Arbitro: Abisso
Assistenti: Preti – Di Iorio
Quarto ufficiale: Perri
VAR: Camplone
AVAR: Marini
UDINESE – ROMA h. 15.00
Arbitro: Sozza
Assistenti: Mondin – Bercigli
Quarto ufficiale: Arena
VAR: Serra
AVAR: Maresca
LECCE – INTER h. 18.00
Arbitro: Marinelli
Assistenti: Lo Cicero – Ceccon
Quarto ufficiale: Cosso
VAR: Di Bello
AVAR: Paterna
LAZIO – FIORENTINA h. 20.45
Arbitro: Rapuano
Assistenti: Peretti – Passeri
Quarto ufficiale: Feliciani
VAR: Fabbri
AVAR: Meraviglia
VENEZIA – H. VERONA Lunedì 27/01 h. 18.30
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Costanzo – Moro
Quarto ufficiale: Galipò
VAR: Mazzoleni
AVAR: Serra
GENOA – MONZA Lunedì 27/01 h. 20.45
Arbitro: Doveri
Assistenti: Giallatini – Colarossi
Quarto ufficiale: Crezzini
VAR: Marini
AVAR: Fabbri
Serie A
Monza, Jovic l’ultima spiaggia del Condor per la salvezza?
Monza, si prova ad arrivare a Luka Jovic per cercare i gol salvezza. Galliani vuol regalare a Bocchetti i gol per credere nella salvezza.
Grandi manovre in casa Monza nelle ultime ore. I brianzoli, infatti, hanno praticamente ceduto Milan Djuric al Parma.
Per sostituirlo, Adriano Galliani ha subito pensato di bussare al suo vecchio Milan per chiedergli un esubero di lusso: Luka Jovic.
Il serbo, lo si e’ visto nello scorcio di partita contro la Juventus, ha gamba ma e’ decisamente fuori forma.
Nonostante questo, però, il Monza lo segue e vorrebbe averlo per provare a rimetterlo in forma e rilanciare l’attacco brianzolo.
Complici gli infortuni che si sono susseguiti nel girone di andata, Nesta prima e Bocchetti poi, non hanno mai potuto avere a disposizione tutto gli attaccanti in rosa.
Il Milan ha provato a cedere Jovic già in estate, e ora, a maggior ragione, non si opporrebbe a un addio vantaggioso.
Lo scorso anno l’ex Fiorentina, chiamato in causa, e’ valso molti punti all’ultimo Diavolo di Pioli.
Finito ora ai margini, potrebbe ripartire da Monza, e provare a regalare al Condor i gol salvezza.
Serie A
Roma, per la panchina del futuro piace Farioli
Nonostante l’impegno europeo alle porte, la Roma continua a lavorare per la prossima stagione. Tra i candidati per la panchina spunta Francesco Farioli.
La Roma sta già pianificando il futuro. La speranza di un piazzamento europeo in questa stagione è ancora viva, ma l’obiettivo è chiaro: tornare protagonista sin dalla prossima stagione. Claudio Ranieri, seppur focalizzato sulle prossime gare che vedranno i giallorossi impegnati ogni tre giorni tra Serie A ed Europa League, sta lavorando con la dirigenza per individuare il suo successore.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, uno dei profili valutati con attenzione dal club capitolino è quello di Francesco Farioli, attuale allenatore dell’Ajax, che ha avuto dei contatti con il responsabile dell’area tecnica Florent Ghisolfi e con Ranieri stesso.
Roma, l’opzione Farioli: contatti positivi
Stando alle indiscrezioni, i dialoghi con Farioli sono stati di natura conoscitiva. Per Ghisolfi, il tecnico italiano non è una novità, avendo lavorato con lui la scorsa stagione al Nizza, dove fu proprio il dirigente giallorosso a portarlo in Francia. I colloqui sono stati giudicati positivi anche da Ranieri, che ha apprezzato le idee dell’attuale tecnico dell’Ajax.
Farioli, legato al club olandese da un contratto fino al 2027, si sta facendo notare per i risultati in Eredivisie, dove al momento l’Ajax è a un solo punto dalla capolista PSV Eindhoven.
Il rapporto di Farioli con Ghisolfi, sebbene caratterizzato da qualche divergenza ai tempi del Nizza, resta solido, e potrebbe favorire un’eventuale trattativa.
Le valutazioni definitive richiederanno ancora tempo, ma il nome di Farioli rimane caldo tra quelli che potrebbero raccogliere l’eredità di Ranieri e guidare la Roma verso un nuovo ciclo ambizioso.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Champions League1 giorno fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli