Roma, si accende il dibattito sullo Stadio giallorosso, che dovrebbe sorgere a Pietralata. Oggi pomeriggio si terrà il terzo incontro pubblico per discuterne.
Lo Stadio della Roma continua ad essere oggetto di dibattito. Oggi alle 17 si terrà il terzo incontro del dibattito pubblico per la costruzione del nuovo impianto giallorosso.
La discussione verterà anche sulla qualità dell’ambiente, il benessere degli abitanti e del territorio, temi su cui i comitati per il “no” allo stadio intendono battersi.
Il fronte del NO, che si oppone strenuamente alla costruzione dello stadio della Roma, è piuttosto nutrito: ne fanno parte i comitati Arci Pietralata, Popolare Monti di Pietralata, Tiburtino Nord e Pietralata.
E ancora: il comitato Cittadino Pietralata Tiburtini, Pratone di Torre Spaccata, NO STADIO Lanciani/Nomentana, Stadio Pietralata, NO GRAZIE Comitato Villa Blanc.
Le loro motivazioni sono prevalentemente di carattere ambientale. La pietra dello scandalo, in particolare, è proprio l’area prescelta per la costruzione: l’area dell’ex Sdo di Pietralata, che doveva diventare il parco pubblico di Pietralata.
Il disinteresse mostrato da parte dell’amministrazione comunale, che non ha mai provveduto alla trascrizione degli espropri dei terreni privati dell’area, è evidente. E continua a suscitare lo sdegno dei comitati contrari.
L’iter necessario per la realizzazione dell’impianto giallorosso, che i Friedkin vorrebbero completato per il 2027, sta procedendo.
Recentemente, il Presidente della Commissione Sport del Comune di Roma Ferdinando Bonessio ha dichiarato, ai microfoni di Radio Cusano: “È cominciato il dibattito pubblico (…) Il Comune si è affidato a una società specializzata nel discorso del confronto, dei sondaggi delle realtà cittadine.
(…) Stanno organizzando dieci incontri, il primo è stato di carattere generale, nel secondo un approfondimento più dettagliato. Rimangono ancora otto incontri e ciascuno è dedicato a un aspetto preciso come i parcheggi, il verde ecc. In questi incontri i tecnici rispondono al progetto fatto e rispondono alle domande dei cittadini.
Il prossimo sarà vicino alla stazione Tiburtina e affronterà il tema dei trasporti. Una volta terminati gli otto incontri che sarà per fine ottobre, ci sarà una verifica sicuramente da parte delle osservazioni e una proposta di progetto definitivo che andrà poi in gara“.
E cosa accadrà al termine dei dibattiti pubblici? Queste le parole di Bonessio: “Per lo Stadio della Roma tutti i tempi sono stati rispettati. Entro la fine dell’anno ci sarà l’ulteriore passaggio in assemblea capitolina, successivamente ci sarà la conferenza decisione in Regione Lazio.
Poi ci sarà una gara di evidenza pubblica sul progetto presentato dalla Roma. Si farà una gara su un progetto ritagliato sulle esigenze della Roma e quindi non ci saranno proposte di altri“.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:25
Lazio, Boulaye Dia è tornato al gol in concomitanza con una vittoria biancoceleste. Il senegalese…
La Juventus di Thiago Motta, reduce dallo scivolone casalingo contro lo Stoccarda, fa visita al…
Sembrava ormai tornato al massimo delle forze l'ex PSG Neymar. L'attaccante brasiliano era tornato in…
Inter-Arsenal, match valido per la quarta giornata della fase a gironi della Champions League 2024/2025…
Dopo l'avventatezza con la quale hanno cacciato dalla panchina della Roma Mourinho e De Rossi…
Lazio-Cagliari 2-1, Marco Baroni si è espresso in conferenza stampa dopo la vittoria di misura…