La Roma esce con un punto al termine della sfida che la vedeva contrapposta al Sassuolo valevole per la decima giornata di campionato. Un pareggio convulso e ricco di polemiche, i quali strascichi sembrano destinati a protrarsi ancora a lungo.
Lo 0-0 finale è sicuramente un risultato bugiardo per la mole di gioco creata dai ragazzi di Fonseca che, nonostante l’inferiorità numerica, hanno condotto una gara ineccepibile sotto l’aspetto dell’abnegazione, ma un po’ meno per quanto riguarda il cinismo.
E’ mancato solamente il gol, insomma, ai giallorossi, pesantemente condizionati da una direzione di gara, e conseguente utilizzo del VAR, rivelatisi non all’altezza.
La Roma approcciava a questa gara consapevole della forza del proprio avversario. Il Sassuolo, infatti, era reduce da ben 4 vittorie esterne consecutive tra le quali spiccava quella per 0-2 al San Paolo, a testimonianza di un gruppo coeso e ben messo in campo.
Proprio la disposizione dei neroverdi era finita sotto la lente d’ingrandimento di Fonseca che, oltre ad invertire le posizioni di Kumbulla ed Ibanez, ha preferito non attuare un attacco feroce sul primo possesso avversario, prediligendo un atteggiamento più attendista che poi permettesse ai suoi di scatenare la loro potenza di fuoco in contropiede. Questo è stato il diktat tattico del match, accentuato nella ripresa a causa dell’espulsione di Pedro
arrivata 40′ del primo tempo.Ai punti la vittoria sarebbe stata dei capitolini, abili nel creare diverse palle gol, specie con l’uomo in meno, ma non altrettanto nello sfruttarle. Anche la sfortuna ha giocato un ruolo importante nell’azione che ha poi portato al clamoroso palo di Dzeko.
Il VAR, reo a detta di molti di aver commesso più di qualche errore, è entrato a far parte dei protagonisti della disputa complice anche i due gol giustamente annullati, uno per parte.
Aldilà dei numerosi episodi controversi la Roma può comunque ritenersi soddisfatta della propria prova intrisa di generosità e senso di appartenenza, qualità che scaturiscono da un gruppo che, qualora dovesse continuare su questa lunghezza d’onda, potrebbe arrivare a togliersi numerose soddisfazioni.
L’ex allenatore del Napoli, Rudi Garcia, ha rotto il silenzio e ha condiviso la sua…
Il tecnico dell'Empoli, Roberto D'Aversa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida…
Kolo Muani verso l'uscita dal PSG a gennaio, Luis Enrique non punta più sull'attaccante francese.…
Douglas Luiz continua a essere assente per la Juventus, con undici partite già saltate in…
Torino-Bologna, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25: le scelte ufficiali di…
Al Bentegodi passano i rossoneri ma l'atteggiamento messo in campo dall'Hellas Verona ha comunque lasciato…