I nostri Social

Serie A

Roma: Ti Dedico il Silenzio

Pubblicato

il

roma

Dopo aver esonerato Daniele De Rossi, ancora una volta la società americana proprietaria della Roma ha deciso di non rilasciare dichiarazioni. 

Un vecchio detto dice che l’indifferenza spesso fa più male delle parole, e forse in questo momento la stragrande maggioranza dei tifosi romanisti sta pensando proprio a questo. In una delle settimane più difficili della storia recente della Roma l’esonero di Daniele De Rossi ha dominato il dibattito nella parte di capitale giallorossa. Tutto questo mentre la società americana, per l’ennesima volta, ha deciso di non commentare.

Roma-Empoli, De Rossi

Il licenziamento di una leggenda della Roma ha lasciato feriti in molti, forse tutti. Una delle frasi più utilizzate per commentare questa scelta è stata: “Questo non ce lo dovevate fare.” La rabbia è esplosa sui social e nelle radio. A Trigoria un gruppo di tifosi ha contestato aspramente alcuni giocatori come Cristante e Pellegrini, accusati di essere una delle cause degli scarsi risultati tra la fine della scorsa stagione e l’inizio di quella nuova. Un’isteria incontenibile, ma che forse era prevedibile.

Se l’esonero di Mourinho era stato doloroso, ma per certi versi più divisivo nelle opinioni, quello di Daniele De Rossi è stato vissuto come una vera e propria pugnalata al romanismo. Un affronto che sembra insanabile e che coinvolge ogni tifoso giallorosso, di ogni generazione.

Proprio per questo la Curva Sud ha deciso in occasione della sfida di domani contro l’Udinese di chiamare a raccolta tutti i settori dello stadio nella protesta contro la proprietà americana dei Friedkin, invitandoli ad entrare mezz’ora dopo l’inizio della partita. Iniziativa che verrà accolta dalla maggior parte dei tifosi romanisti. L’ultima volta era stata nel 2009, ben quindici anni fa: quella volta, in occasione di Roma-Fiorentina, i gruppi organizzati della curva giallorossa entrarono con 30 minuti di ritardo per protestare contro l’introduzione della famigerata tessera del tifoso.

E quindi, dopo tre anni di sold out, per la gara contro l’Udinese lo Stadio Olimpico non sarà completamente pieno. A nulla è servita la decisione di aprire alla vendita il settore ospiti: i tagliandi acquistati sono stati poco più di 500 a fronte di una capienza di cinquemila. Quando il tifoso romanista decide di rimanere fuori dallo stadio vuol dire che il malessere è diventato insostenibile. Un malessere che forse era solo ben nascosto, ed era in attesa dell’episodio giusto per poter esplodere.

Da Mourinho a De Rossi: i parafulmine di un disastro annunciato

Da quando la cordata americana ha acquisito le quote della società giallorossa nel 2020, la parola chiave è stata una soltanto: silenzio. Sia Dan Friedkin che suo figlio Ryan hanno scelto di non comunicare in prima persona, se non tramite i canali ufficiali della Roma. Un abitudine in controtendenza rispetto alla gestione di Pallotta. I tifosi romanisti, inizialmente spiazzati da questa scelta, impararono a convivere con questa decisione.

Roma, i Friedkin

Gli arrivi di Mourinho nel 2021 e l’acquisto di Dybala l’anno dopo sono stati dei piacevoli fulmini (o parafulmini?) a ciel sereno che hanno convinto anche i più scettici che, nonostante i silenzi della società, i fatti venivano portati a casa. Le campagne abbonamenti sono cresciute di stagione in stagione, portando a tantissimi sold out consecutivi ed oltre il milione e mezzo di spettatori in una sola annata.

Ora però il silenzio americano non è più supportato dai fatti. L’esonero di Daniele De Rossi ha riaperto delle crepe che erano state tamponate soltanto momentaneamente. Più di qualche tifoso ha ricordato la finale di Europa League nel 2022 contro il Siviglia: anche lì i Friedkin scelsero di non parlare nonostante i torti arbitrali fossero stati evidenti. Mourinho ha sempre detto di essere stato lasciato solo contro tutti. L’esonero del portoghese nello scorso gennaio ha colpito il cuore di molti romanisti, che riconoscevano in Mou il loro condottiero.

La scelta di chiamare Daniele De Rossi in panchina al posto del tecnico di Setubal era stata accolta con estremo ottimismo: chi può sostituire un condottiero se non un altro condottiero, per giunta romanista? I primi risultati erano stati più che incoraggianti, tanto da convincere la proprietà americana a rinnovare il contratto del tecnico per tre anni, seppur alla prima esperienza su una panchina di Serie A. I tifosi intravedevano finalmente l’inizio di un progetto a medio-lungo termine.

La doppia sfida contro il Milan in Europa League è stato l’apice della Roma di De Rossi. Poi sono iniziati ad arrivare i primi passi falsi, dettati da una squadra stremata e da una rosa non all’altezza di una stagione affrontata nella seconda metà in una disperata rincorsa al piazzamento in Champions League. In estate i grandi investimenti sul mercato, con oltre 100 milioni spesi e tanti tagli su stipendi di giocatori fuori dal progetto tecnico.

L’inizio della nuova stagione con due pareggi nelle prime tre, il caso Dybala ed una rosa ancora incompleta sono stati solo alcuni dei problemi che ha dovuto affrontare Daniele De Rossi, un allenatore che solo fino a due anni fa aveva un esperienza di due mesi su una panchina di Serie B. Ed anche lui, come Mourinho, ci ha dovuto mettere da solo la faccia.

Un silenzio assordante

Nel momento in cui la risalita della china sembrava arrivare, il pareggio a tempo scaduto nella trasferta di Genova ha causato un effetto domino incontrollabile. I Friedkin hanno schioccato le dita, preso il loro aereo privato e, una volta arrivati a Trigoria, hanno dato a De Rossi il ben servito. Nel giro di tre giorni la proprietà americana ha deciso di riniziare tutto da capo. E poi, senza dare spiegazioni a nessuno, come è sempre stato nel loro stile, tornare negli U.S.A., mentre a Roma scoppiava l’inferno. Facendolo ancora una volta nel silenzio più totale.

Ora però i tifosi della Roma sembrano aver finito la pazienza ed il credito nei confronti della cordata dei Friedkin. L’allontanamento di De Rossi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Le parole di Francesco Totti della scorsa settimana possono riassumere al meglio il pensiero del tifoso romanista: “E’ molto semplice: i tifosi vogliono che la società spieghi i propri piani ed i propri progetti.”

Il tempo dei silenzi è finito. Ora è il tempo delle risposte.

 

 

 

 

Serie A

Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso

Pubblicato

il

Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità e convincere il tecnico della Roma.

Dopo la sosta natalizia la Roma si prepara alla sfida interna contro il Genoa di Daniele De Rossi allo Stadio Olimpico. Gasperini vuole lasciarsi la sconfitta dell’Allianz Stadium alle spalle e tornare alla vittoria per tenere lontani proprio i bianconeri, distanti soltanto un punto.

N’Dicka impegnato con la nazionale: chi prenderà il suo posto?

In attesa di rinforzi offensivi nella sessione di calciomercato invernale il tecnico dei giallorossi deve sopperire all’assenza di El Aynaoui e N’Dicka, impegnati in Coppa d’Africa. Se la mancanza del marocchino sarà importante, quella dell’ivoriano probabilmente lo sarà ancora di più.

L’ormai collaudato trio difensivo composto da Mancini, N’Dicka ed Hermoso è stato fin ad ora uno dei pilastri della Roma targata Gasp, ma con l’assenza dell’ex Eintracht l’allenatore di Grugliasco dovrà trovare delle soluzioni alternative. A giocarsi il posto dell’ivoriano saranno, salvo arretramento di Rensch, i due acquisti del mercato estivo: Jan Ziolkowski e Daniele Ghilardi.

La buona prova di Ziolkoswki contro la Juventus è un messaggio a Gasperini

Il difensore polacco contro la Juventus non ha sfigurato, anzi. Dopo alcune apparizioni non sempre convincenti (specialmente contro il Viktoria Plzen) e conseguenti panchine, Gasperini lo ha lanciato titolare per sopperire al forfait di Hermoso, e l’ex Legia Varsavia si è fatto trovare pronto. La marcatura sulle scorribande di Openda è stata attenta e puntuale, mostrando doti di anticipo e di lettura, anche se nulla ha potuto sulla rete del 2-0 dei bianconeri.

Per stazza, fisico e struttura Ziolkwski può essere un rinforzo importante per il reparto difensivo, soprattutto se impiegato nel ruolo di centrale del trio.

Atalanta

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ghilardi: finalmente in arrivo una chance?

Se Ziolkowski ha già avuto qualche occasione per far intravedere le sue qualità, un discorso diverso va fatto per Ghilardi. Il difensore ex Verona non ha mai convinto del tutto Gasperini, anche se fino ad ora ha avuto pochissime possibilità per farlo: per lui solamente centotredici minuti giocati tra Serie A ed Europa League. L’ultima presenza è arrivata a Cagliari dove, da subentrato, ha giocato nel ruolo di laterale della difesa a tre, andando in difficoltà sulle scorribande di Palestra.

Tuttavia Ghilardi era sembrato molto più a suo agio quando nella sfida contro il Midtjylland era stato schierato da titolare, fornendo una prova solida, seppur con qualche leggera sbavatura. In campionato, invece, Ghilardi non è mai partito titolare.

Ma ora l’assenza di N’Dicka costringerà Gasperini a fare un casting a due tra Ghilardi e Ziolkowski per capire chi potrà essere l’uomo più adatto a sopperire alla partenza del difensore africano. A partire già dalla prossima sfida interna contro il Genoa. Per i due centrali, invece, sarà l’occasione di accumulare minuti e guadagnare fiducia per dimostrare di saper stare in questa Roma, anche in futuro.

 

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la Supercoppa Italiana a Ryad.

Non arrivano buone notizie per Italiano al ritorno a Bologna dopo la Supercoppa Italiana, terminata con la sconfitta in finale contro il Napoli per 2-0.

Durante la manifestazione. giocatasi in Arabia Saudita, il club felsineo ha dovuto fare a meno di Bernardeschi. L’ex Juventus, durante la semifinale contro l’Inter, è uscito anzitempo a causa di un problema alla spalla. Già dalle prime impressioni si evinceva un lungo stop per l’esterno azzurro. A confermarlo, quest’oggi, un comunicato del Bologna che annuncia che Bernardeschi si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla clavicola sinistra L’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Una tegola non indifferente per Italiano.

Serie A, Bologna, bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, il comunicato su Bernardeschi

“Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane”.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, il destino di Daniel Maldini è incerto

Pubblicato

il

Italia

Il futuro calcistico di Daniel Maldini è avvolto nell’incertezza, con l’Atalanta che non garantisce la sua permanenza e vari club interessati.

Atalanta, Maldini non convince

Il giovane trequartista dell’Atalanta, Daniel Maldini, si trova al centro di numerose speculazioni di mercato. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, la permanenza del giocatore nella squadra bergamasca non è affatto scontata. Durante la stagione, Maldini ha dimostrato di avere qualità indiscutibili, attirando l’attenzione di diversi club, tra cui la Lazio e il Cagliari.

Le opzioni sul tavolo

Fabiani, dirigente della Lazio, è uno dei principali estimatori di Maldini e sarebbe disposto a portarlo nella capitale. Nonostante ciò, il tecnico Maurizio Sarri sembra avere altre priorità per rinforzare la squadra. Anche il Cagliari ha manifestato interesse per il giocatore, ma la trattativa appare complessa. La situazione resta in evoluzione e i prossimi mesi saranno decisivi per il futuro di Maldini.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Focus10 minuti fa

Trasferte vietate e criteri discutibili: l’ONMS ha davvero capito il tifo?

Visualizzazioni: 41 Divieti di trasferte, residenza come colpa e due pesi due misure: il tifo italiano tra ONMS, restrizioni e...

Notizie30 minuti fa

A Natale arriva l’AS Roma Christmas Express

Visualizzazioni: 72 La bella iniziativa della Roma che riunisce tifosi ed ex giocatori per un’esperienza unica, tra decorazioni e attività...

Cagliari Cagliari
Calciomercato41 minuti fa

Napoli, gennaio di prudenza: mercato a saldo zero

Visualizzazioni: 46 Dopo l’estate dei grandi investimenti, la Commissione di vigilanza frena il Napoli: possibili uscite per ridurre il monte...

Inter, Atalanta Inter, Atalanta
Calciomercato51 minuti fa

Inter, si punta Palestra: l’Atalanta pronta a “risarcire” il Cagliari

Visualizzazioni: 146 L’Inter di Chivu ha messo gli occhi su Palestra, giovane esterno dell’Atalanta che in questi mesi, in prestito...

Serie A1 ora fa

Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso

Visualizzazioni: 55 Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le...

Juventus, Zirkzee Juventus, Zirkzee
Calciomercato2 ore fa

Roma, avanti tutta per Raspadori e Zirkzee: le ultime

Visualizzazioni: 86 La Roma ha avviato trattative con l’Atlético Madrid per Giacomo Raspadori, mentre continua a lavorare sull’affare Zirkzee. Le...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Lazio: doppio colpo in arrivo?

Visualizzazioni: 91 Calciomercato Lazio, dopo il blocco estivo il club capitolino può muoversi in sede di trattative per arricchire la...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 58 Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus-Yildiz, rinnovo chiave: non solo ingaggio, il turco chiede garanzie

Visualizzazioni: 100 Juventus – Il numero 10 è il perno del progetto bianconero: per firmare serve un aumento importante e...

Napoli Napoli
Calciomercato3 ore fa

Napoli, il mercato a saldo zero complica possibili acquisti: la situazione

Visualizzazioni: 65 Un mercato invernale meno ricco. Sarà questa la situazione del Napoli in vista di gennaio: un mercato meno...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android