Serie A
Roma: un ex arbitro come consulente
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/01/6294917_0012_roma_vs_milan.jpg)
Dopo i tanti episodi contraddittori di quest’anno, la Roma ha deciso di volerci vedere chiaro e, per farlo, si è affidata all’ex arbitro Gianpaolo Calvarese.
Calvarese, è stato uno tra i più importanti arbitri italiani e, per tredici anni, dal 2008 al 2021 ha arbitrato sui campi di Serie A e Serie B vincendo anche nel 2012 il premio BWIN.
La sua ultima partita, però, fu oggetto di molte polemiche arrivando a scatenare un polverone mediatico importante.
La partita in questione era uno Juventus-Inter dello scorso maggio, finita 3 a 2 per i bianconeri che prevalsero sui già campioni d’Italia nerazzurri rimettendosi in corsa per il tanto vituperato quarto posto.
Il direttore di gara di Teramo, raccontò, in un secondo momento durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, di aver arbitrato la sua peggior partita proprio quel giorno. Partita che, scherzo del destino, fu anche il suo ultimo match prima di “appendere il fischietto al chiodo”.
Adesso, Mourinho e il suo staff, puntano su di lui, assegnandogli la carica di consulente dei giallorossi al fine di poter spiegare a allenatore, staff e giocatori gli episodi arbitrali più contorti e a rendere più chiaro il regolamento e, in particolar modo, il, tanto confuso quanto importante nel calcio moderno, protocollo VAR.
La Roma e Mourinho, nell’arco di questa stagione, molte volte sono stati polemici nei post partita complici diversi errori e episodi più che dubbi subiti in match, spesso, di cartello. Basti pensare al gol annullato a Tammy Abraham nella partita contro la Juve e al contatto in area di rigore tra Kjaer e Pellegrini allo scadere dei 90′ durante la partita d’andata contro il Milan.
Serie A
Genoa, missione salvezza quasi compiuta: Vieira ha cambiato il volto della squadra
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/VIEIRA-2.jpg)
Genoa, la cura Vieira sta iniziando a dare i propri frutti. La media punti è migliorata sensibilmente e lo dimostrano i numeri.
Grazie alla vittoria contro il Venezia, il Genoa si è praticamente tirato fuori dalla lotta per non retrocedere. Con 30 punti in 25 giornate, dieci in più del Parma terzultimo e nove squadre alle spalle, i rossoblù possono affrontare il finale di stagione con serenità, puntando a chiudere tra il decimo e il tredicesimo posto.
Genoa, i numeri di Vieira
Un netto cambio di rotta rispetto all’inizio di campionato, quando dopo dieci giornate il Genoa era ultimo con soli sei punti. L’arrivo di Patrick Vieira al posto di Alberto Gilardino, inizialmente accolto con scetticismo, si è rivelato la svolta decisiva. Sotto la sua guida, la squadra ha sistemato la difesa – passata da 22 gol subiti nelle prime 12 gare alla metà nelle successive 12 – e ritrovato incisività in attacco, anche grazie ai rientri dagli infortuni e all’arrivo di Cornet.
Con una media di 1.54 punti a partita, il Genoa di Vieira viaggia a ritmo da nona posizione, consolidando la propria permanenza in Serie A.
![Genoa](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/01/vieira-e-pinamonti-2.jpg)
PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Napoli, fattore Rafa Marin: è lui l’arma segreta?
![Napoli, Conte](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/urlo-Conte.jpg)
Il Napoli ha fatto esordire, finalmente, l’acquisto di giugno Rafa Marin in Serie A contro la Lazio. Ora, il difensore potrebbe essere decisivo.
Dopo il pareggio 2-2 contro la Lazio all’Olimpico, il Napoli è ancora lì, in cima alla classifica.
E ora ha a disposizione un’arma in più: il difensore Rafa Marin, arrivato in estate dal Real Madrid, che tuttavia si è riservato il diritto di “recompra”.
Inferiore ai 10 milioni di euro l’esborso per il giocatore, che a Roma è stato coinvolto nel gioco sul campo ma si è guadagnato gli elogi di Antonio Conte in conferenza stampa.
È un giocatore che meriterebbe maggior spazio in rosa, dopo essere arrivato da una squadra prestigiosa i cui tifosi hanno criticato la scelta del club di lasciarlo andare.
Il Real, sempre strategico, potrebbe ricomprarlo nel 2026 o nel 2027. Chissà, però, che nel frattempo non diventi l’arma segreta dell’arsenale di mister Conte.
Serie A
Lazio, Lotito “bistratti dal comune di Auronzo” cambia il luogo del ritiro
![Lazio, Lotito](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/07/Immobile-e-Lotito-2.jpg)
Auronzo, La località che da 17 anni è la metà estiva per i ritiri estivi della Lazio cambia idea. I biancocelesti dall’anno prossimo rimarranno a Formello
La recente notizia che ha coinvolto la Lazio ha del particolare: sembra che dopo 17 anni dovranno infatti cambiare a causa degli ultimi cambi in sede di amministrazione il luogo dove erano soliti recarsi per i ritiri estivi pre-stagionali. Il Comune di Auronzo di Cadore, in Veneto ha deciso di interrompere il proprio rapporto assumendo però un atteggiamento giudicato dallo stesso Lotito come ostile, queste le sue parole: ” siamo stati bistrattati e nonostante abbiamo portato un arricchimento al territorio con la nostra presenza, abbiamo creato un clima di affiatamento e disponibilità da parte della squadra”
La dirigenza biancoceleste starebbe valutando fortemente l’idea di spostarsi in vista della prossima estate, con l‘opzione di restare vicino a casa, rimanendo a Formello (già sede per gli allenamenti) , che sembrerebbe prendere sempre più piede. . “Abbiamo uno dei centri sportivi più grandi d’Italia – afferma ancora Lotito – con la possibilità di poter organizzare ritiri al proprio interno. Ci sono tanti campi, piscine, palestre, settore medico.
![Lazio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Lukaku-e-Romagnoli.jpg)
ALESSIO ROMAGNOLI FERMA ROMELU LUKAKU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A7 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Notizie21 ore fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli