Ex bandiera della Roma, Francesco Totti deve molto a Carlo Mazzone. E, nel ricordarlo commosso, non manca di evidenziarlo.
Nelle 619 presenze con la Roma condite da 250 reti, 58 e 9 con la nazionale azzurra e nel titolo mondiale conquistato nel 2006 ci vede anche la sua impronta.
Francesco Totti ha riempito la sua bacheca di trofei e soddisfazioni. E, se questo è potuto avvenire, lui non ha dubbi che il merito sia da ascrivere anche a Carlo Mazzone. Ovvero al tecnico che, scomparso in queste ore, su di lui scommisse e lo lanciò nel firmamento calcistico.
Se Totti varcò infatti la porta della prima squadra giallorossa, fu perché Mazzone gliela spalancò. E si può quindi ben comprendere come “er Pupone” riservi al suo tecnico del cuore parole di grande commozione. Parole che certificano un’amicizia ma dicono anche di una presenza destinata a restare in un angolo di cuore.
“padre, mister, maestro, semplicemente Carlo Mazzone- ha scritto – eternamente grazie mister”.La Roma che sta per affrontare la Salernitana avrà certamente una stella in più a illuminarla. Quella di un allenatore che brillò per schiettezza e genuinità in un mondo del calcio spesso pervaso dalle ipocrisie e da scadenti chiacchiere da salotto da cui si teneva ben lontano. Nella consapevolezza che il calcio nasce festa e festa deve rimanere. E che il fruscio delle bandiere dei tifosi festanti per la loro squadra del cuore debba sempre sentirsi in modo più marcato rispetto a quello di un denaro pur utile nel mondo della sfera di cuoio, a patto di non elevarlo a valore assoluto.
“Sei e sarai sempre nel mio cuore– ha concluso Totti – grazie per tutto quello che hai fatto per me”. E a pensarla così sono anche sicuramente molti tifosi lupacchiotti a cui Mazzone ha regalato un impegno sincero, vero e determinato dalla panchina.
Aggiornato al 19/08/2023 19:33
Milan e Inter sono pronte a giocare d'anticipo sul futuro dello stadio Meazza e delle…
La Salernitana è vicina a concludere l'acquisto di Stefano Girelli dalla Sampdoria, un colpo di…
Luka Modrić assente nel match di oggi, come comunicato dal Real Madrid stesso. Ecco il…
È stata resa nota la classifica Cies dei 100 giocatori più preziosi al mondo, tutti…
Napoli, sul tavolo il futuro di Cyril Ngonge: l'agente del talento belga è a Milano…
Emmanuel Agbadou si trasferisce ai Wolves, ufficiale il passaggio dal Reims al club inglese. I…