I nostri Social

Serie A

Roma-Venezia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Roma-Venezia, match valido per la sesta giornata di Serie A, vede il ritorno di Di Francesco all’Olimpico e la voglia di conferma di Juric.

Tre giorni dopo il ritorno di Ernesto “El Txingurri” (letteralmente “la formica“, in basco) Valverde, suo malgrado deuteragonista nel celeberrimo Roma-Barcellona dell’Aprile del 2018, allo Stadio Olimpico torna anche un altro protagonista (quello principale, assieme ai giocatori in campo) di quella partita ormai cult.

Vale a dire Eusebio Di Francesco, che allenava proprio i giallorossi quella sera. La sua carriera da allenatore è di fatto finita lì, dato che, da quel momento in avanti, ha collezionato solo esoneri. Roma in primis ma anche Hellas Verona, Cagliari e Sampdoria. E dove non è stato licenziato (Frosinone) ha comunque fatto retrocedere la squadra. Il ritorno di Valverde è stato agrodolce, chissà che non possa essere lo stesso per lui.

La Roma con Juric pareva essersi ritrovata, anzi no. I problemi strutturali sono rimasti gli stessi evidenziati con De Rossi e quelli, ovviamente, rimarranno. Il tecnico croato non ha chiaramente la bacchetta magica, ma la sensazione è che l’unico che poteva tenere questa squadra lontana dalla Champions League fosse proprio De Rossi. Con un allenatore (perché quello di prima non lo era) la Roma dovrebbe tranquillamente terminare il campionato nelle prime cinque della classifica, ammesso che il quinto posto basti anche quest’anno.

Da quest’anno il cammino in Europa League e Conference League non verrà più equiparato (in termini di punti) a quello in Champions. E l’anno scorso fu proprio il cammino nelle cosiddette competizioni “collaterali” a permettere all’Italia di maturare un ulteriore e immeritato posto UEFA.

Il calcio italiano, solitamente, imbrocca un paio di stagioni fortunate per poi tornarsene nella mediocrità che ne ha contraddistinto l’ultimo ventennio. Dovesse essere confermato questo trend ventennale, per riportare la Roma a giocare la Champions dopo oltre sei anni, Juric dovrebbe lasciarsi alle spalle almeno una fra Juventus, Milan, Inter e Napoli. Ipotesi remota, ma con un allenatore vero puoi almeno sperare.

Roma-Venezia, le formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Koné, Cristante, El Shaarawy; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric.

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Candela; Haps, Nicolussi Caviglia, Busio, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.

Roma-Venezia

Serie A

New entry al Genoa: Candreva arriva svincolato a costo zero

Pubblicato

il

Candreva

Antonio Candreva, classe 87, torna a giocare in Serie A dopo essere stato selezionato tra gli svincolati dal Genoa. In settimana le visite mediche.

Il centrocampista trentasettenne, che ha vestito fino a poco tempo fa la maglia della Sampdoria, tornerà finalmente a giocare in Serie A, dopo essere stato scelto dal Genoa tra gli svincolati ed acquisito a zero.

candreva

Candreva torna in Serie A: presto le visite col Genoa

Candreva é un giocatore versatile, che Gilardino potrà usare nel suo 3-5-2 non solo al centrocampo ma anche come esterno di fascia destra. L’allenatore del Grifone sa che questa sarà un’annata difficile e lo ha dichiarato a gran voce e senza timori proprio ieri, ai microfoni di DAZN durante l’intervista del post partita contro la Juventus, dicendo: “Bisogna tenere botta, questo è il nostro campionato di quest’anno. Dev’essere chiaro a tutti perché io lo sapevo già. Sono andati via giocatori, ci sono stati infortuni, ma c’è da lavorare e basta”.

Insomma Gilardino non ha nessuna intenzione di mollare, nonostante l’inizio di stagione difficile e complesso dovuto anche al jackpot di infortuni subito dal club rossoblù. Le tensioni di certo non mancano. Questo era chiaro già dalla scelta di disputare il match contro la Juventus a porte chiuse. Eppure sono fortissimi anche la presa di coscienza del lavoro da portare avanti e l’impegno instancabile della squadra.

La rosa del Grifone ha un costo complessivo di 107,75 milioni di Euro. Ad oggi si arricchisce di un nuovo giocatore, che sicuramente potrà aiutare il tecnico nella realizzazione del suo progetto. Candreva effettuerà tutte le visite mediche del caso durante la settimana prossima e poi sarà pronto ad unirsi al resto della squadra.. Anche il Monza aveva messo gli occhi su di lui, ma il Genoa é stato più veloce.

L’allenatore del club rossoblù ieri ha inoltre sottolineato che questo campionato sarà ancora più difficile del precedente. Eppure questo non sembra spaventare la squadra, che é pronta a ripartire con uno sguardo rivolto verso il futuro.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Baroni: “La squadra ha dimostrato impegno e disponibilità”

Pubblicato

il

Il commento dell’allenatore della Lazio Marco Baroni al termine del match contro il Torino: i biancocelesti hanno sbancato l’Olimpico Grande Torino per 3-2.

La Lazio guarisce dal mal di trasferta con una grande prestazione e un brivido nel finale. Il gol del 3-2 di Coco al 92’ non basta alla squadra di Vanoli (espulso nella ripresa) per strappare il pareggio. Noslin all’89’, dopo 22 secondi dall’ingresso in campo al posto di Castellanos, aveva firmato il tris con il primo gol in biancoceleste.

Baroni

Torino-Lazio, il commento di Baroni

L’allenatore della Lazio Marco Baroni ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria in trasferta contro il Torino. Queste le sue parole.

“Voglio fare i complimenti ai ragazzi perché, nonostante abbiamo viaggiato molto questa settimana, sono riusciti a mantenere alta la concentrazione. Stiamo facendo progressi, anche se ci mancano ancora dei punti sul piano delle prestazioni. Tuttavia, dobbiamo essere soddisfatti di quello che riusciamo a creare e dei gol che segniamo. I giocatori sono ricettivi, seguono le nostre indicazioni, e noi continueremo a lavorare sodo. Durante gli allenamenti settimanali, stiamo facendo un ottimo lavoro. Ripeto sempre che si gioca come ci si allena, e la squadra ha dimostrato grande impegno e disponibilità. Anche io devo avere il coraggio di guidare con determinazione”.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Venezia, 0-1: Pohjanpalo al gol

Pubblicato

il

Roma-Venezia

All’Olimpico di Roma va in scena il match Roma-Venezia. Una sfida che vedrà contrapposti Juric e una vecchia conoscenza giallorossa: Eusebio Di Francesco.

Per certi versi, si può dire che la partita Roma-Venezia di oggi è un derby tutto giallorosso. L’allenatore della compagine avversaria dei giallorossi Eusebio Di Francesco, è un ex Roma in tutti i sensi: sia come giocatore che come tecnico.

Ha vestito la maglia giallorossa dalla stagione 1997-’98 fino al 2001, e in seguito alla Roma ci è tornato da team manager (2005-’06) e da allenatore (2017-2019).

Per questo per l’Olimpico quello di oggi è un revival. Che i pronostici vogliono favorevole ai padroni di casa.
La partita inizia sotto il cielo azzurro della Capitale, con un caldo quasi estivo e una buona partecipazione da parte dei tifosi romanisti (e un piccolo gruppo in rappresentanza dei tifosi del Venezia).

Da segnalare i fischi a Cristante e Pellegrini, colonne portanti della squadra che da tempo non godono più del favore del pubblico dei tifosi giallorossi. L’Olimpico, comunque, è con loro.

Roma-Venezia, la diretta dell’Olimpico: il primo tempo

3′ Prima occasione per il Venezia, con una punizione che alla fine finisce troppo a sinistra della porta giallorossa;

4′ Il Venezia ci riprova con il corner di Nicolussi Caviglia, che poi finisce in possesso giallorosso;

6′ Il gioco si sposta in mano della Roma, che calvalca con Koné ed El Shaarawy verso la porta, con Soulé che tira nello specchio della porta e viene parato da Joronen;

8′ Occasione Roma su punizione, un cross di Celik finisce davanti alla porta ma Cristante lo piazza alto sopra la porta;

9′ Parata di Svilar al 9′ su tiro di Oristanio;

12′ Gol fallito da parte di Dobvyk, che aveva tra i piedi uno splendido pallone;

13′ Gioco fermo: Mancini è a terra;

17′ Fallo su Koné: occasione Roma su punizione. Joronen para un pallone velenoso;

19′ Occasione Roma! Il colpo di testa di Pellegrini, però, finisce fuori;

23′ La partita si trasforma in un flipper continuo, con dominio giallorosso, che si svolge perlopiù nell’area di campo del Venezia;

25′ Rimessa laterale della Roma, con Celik al tiro;

26′ Occasione Venezia: i veneti trovano il tiro verso la porta ma il pallone finisce alto. È, però, corner;

28′ Svilar al tiro lungo: le due squadre si spostano tutte a centrocampo. Il pallone si fa rischioso per la Roma;

30′ È ancora 0-0;

34′ Il Venezia ci prova con una punizione: ma Nicolussi Caviglia, ancora una volta, risulta impreciso nel tiro decisivo;

39′ Cartellino giallo a Idzes per fallo su Celik;

40′ Punizione per la Roma, con pallone pericolosissimo che viene respinto con mestiere da Lloronen;

41′ Corner per la Roma che non finisce in porta; il pallone viene tenuto in gioco da Soulé;

44′ GOL VENEZIA! A segnare è il capitano, Pohjanpalo;

45′ Occasione Roma, con Pellegrini che non riesce a centrare lo specchio della porta;

Due minuti di recupero per questo primo tempo, che comunque finisce con il vantaggio del Venezia.

Roma-Venezia, la diretta dell’Olimpico: il secondo tempo

52′ La partita è ancora bloccata, malgrado il tentativo di Koné di penetrare la porta avversaria;

54′ Occasione d’oro per la Roma, che arriva vicinissima alla porta con EWl Shaarawy: ma Joronen blocca;

55′ Tiro velenoso di Pellegrini che non si trasforma in gol;

57′ Secondo gol del Venezia, che però non viene assegnato perché fuorigioco;

59′ Due cambi per la Roma: Baldanzi al posto di Mancini, Pisilli al posto di Koné. Fischi per Juric da parte della Curva Sud, che avrebbe voluto che Koné giocasse tutti e 90 i minuti;

60′ Corner Roma: Pisilli conclude altissimo;

Continua a leggere

Ultime Notizie

Barcellona, Flick Barcellona, Flick
Liga5 minuti fa

Barcellona, Flick: “La sconfitta va accettata. Sul turnover…”

Visualizzazioni: 104 L’allenatore del Barcellona Hans Flick ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Mundo Deportivo, dopo la sconfitta arrivata...

Candreva Candreva
Serie A25 minuti fa

New entry al Genoa: Candreva arriva svincolato a costo zero

Visualizzazioni: 170 Antonio Candreva, classe 87, torna a giocare in Serie A dopo essere stato selezionato tra gli svincolati dal...

barcellona fermìn barcellona fermìn
Liga45 minuti fa

Barcellona, primo ko in Liga dopo 7 vittorie di fila

Visualizzazioni: 223 Il Barcellona inciampa contro l’Osasuna perdendo 4-2. Il turnover e le assenze pesano, mentre il Real Madrid stasera...

Serie A1 ora fa

Lazio, Baroni: “La squadra ha dimostrato impegno e disponibilità”

Visualizzazioni: 261 Il commento dell’allenatore della Lazio Marco Baroni al termine del match contro il Torino: i biancocelesti hanno sbancato...

Notizie1 ora fa

Calcio sotto shock: Andrea Capone muore a soli 43 anni

Visualizzazioni: 305  L’ex centravanti del Cagliari Andrea Capone é stato ritrovato morto questa mattina in una camera d’hotel a Palazzo...

Roma-Venezia Roma-Venezia
Serie A1 ora fa

Roma-Venezia, 0-1: Pohjanpalo al gol

Visualizzazioni: 357 All’Olimpico di Roma va in scena il match Roma-Venezia. Una sfida che vedrà contrapposti Juric e una vecchia...

Serie A2 ore fa

Serie A, le pagelle di Torino-Lazio: i voti ai protagonisti

Visualizzazioni: 448 I voti ai protagonisti del lunch match tra Torino-Lazio, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie...

Calciomercato2 ore fa

Milan, Ricci è il sogno: ma lui flirta con un club inglese

Visualizzazioni: 462 Milan, sappiamo che a gennaio i rossoneri interverranno nuovamente sul mercato per regalare un rinforzo in mediana. Vediamo...

Serie A2 ore fa

Como-Hellas Verona, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 240 Como-Hellas Verona, sfida valida per la sesta giornata di Serie A, mette di fronte i comaschi di Fabregas...

Notizie2 ore fa

Milan, tutto più facile con Fofana: è lui l’equilibratore

Visualizzazioni: 448 Milan, viene certamente da chiedersi come mai non si era pensato la scorsa stagione di acquistare un giocatore...

Le Squadre

le più cliccate