I nostri Social

Serie A

Roma: Wake Me Up When September Ends

Pubblicato

il

Roma

La trasferta a Genova è l’occasione giusta per la Roma di (ri)cominciare il cammino in campionato dopo un avvio di stagione non all’altezza delle aspettative.

Si ricomincia. Dopo la sosta per le nazionali la Roma è pronta a rituffarsi sul campionato dove oggi, alle ore 12:30, scenderà in campo a Marassi per affrontare il Genoa di Gilardino. Una gara importantissima per gli uomini di De Rossi, che sono ancora alla ricerca dei primi tre punti in questa Serie A.

Scegliere, e scegliere bene: i dilemmi di Daniele De Rossi

In una famosa canzone dei Green Day di vent’anni fa il protagonista diceva di svegliarlo a fine settembre. Adesso siamo a metà mese, ma la frase potrebbe e dovrebbe essere un mantra per la Roma da qui in poi, dopo un avvio di stagione burrascoso tra prestazioni non convincenti ed un mercato ancora in divenire.

La buona prova contro la Juventus non ha coperto completamente le perplessità scaturite tra i tifosi dopo il pareggio a Cagliari e la clamorosa debacle casalinga contro l’Empoli. Tra la gara contro i toscani e la trasferta di Torino Florent Ghisolfi ha provato a completare la rosa a disposizione di Daniele De Rossi.

Dopo il mancato arrivo di Danso, saltato in piena notte, l’ex direttore sportivo del Rennes ha concluso per l’arrivo di Koné, Saud Abdulhamid e Saelemakers prima, ed Hermoso e Hummels poi. Tasselli fondamentali per una rosa che ancora non era completa nei reparti in cui occorreva davvero, come più volte aveva fatto intendere l’allenatore giallorosso.

Ora però starà proprio a Daniele De Rossi cercare la quadra del cerchio che possa permettere alla Roma di rendere al meglio. Numericamente parlando la rosa giallorossa adesso ha un cambio per ogni ruolo, e il tecnico nativo di Ostia dovrà trovare il modulo e le alchimie giuste per la sua squadra, a cominciare da alcuni presunti equivoci tattici, a partire dalla difesa a tre.

L’arrivo di Hermoso ed Hummels potrebbe permettere alla Roma di passare da una difesa a quattro ad una difesa a tre: sarebbe un ritorno alle origini. De Rossi ci pensa, ma tale cambio vorrebbe dire sconfessare un’idea tattica sulla quale si è lavorato per tutta l’estate. La Roma, però, ha bisogno di compattezza, a partire da dietro.

Manuel Konè è un jolly fondamentale che potrà ricoprire diversi ruoli del centrocampo. Un giocatore di gamba che darà vivacità ad un reparto che è sembrato eccessivamente lento nelle prime tre uscite in Serie A. Nella conferenza stampa di ieri, però, Daniele De Rossi ha difeso Cristante e Pellegrini con parole da capitano vero: “Qualche volta i tifosi dimenticano che loro due sono qui a tirare la carretta da tanti anni.

Saelemakers è l’arma in più nel reparto offensivo giallorosso: un giocatore che può coprire entrambe le fasce con brillantezza ed imprevedibilità. Inoltre dovrà assistere Dobvyk, troppo isolato in area di rigore nell’attesa di palloni giocabili.

Serie A, Zola su Paulo Dybala

Resta sempre aperta la questione di Paulo Dybala. Come tutti i suoi compagni, la Joya deve ancora trovare la giusta alchimia con il suo connazionale Soulè ed il centravanti ucraino. Da capire però quanti minuti vorrà concedergli De Rossi. Nelle prime tre gare di campionato l’argentino è partito due volte dalla panchina ed una da titolare, collocandosi sempre sull’out destro offensivo.

L’ipotetico passaggio (o ritorno) a una difesa tre consentirebbe all’ex bianconero di agire più vicino alla porta e di essere più pericoloso negli ultimi sedici metri di campo. Ciò però comporterebbe il “sacrificio” tattico di Soulè, che dovrebbe traslocare a tutta fascia (o sedersi in panchina).

Pronti a ricominciare

Daniele De Rossi ha tante questioni tattiche da risolvere. Forse avrebbe preferito farlo un mese fa, e non dopo tre giornate di campionato. Ma ora non c’è più tempo di rimuginare: due punti in tre partite è un ruolino di marcia che va assolutamente ribaltato, a cominciare dalla trasferta di Genova. Anche l’anno scorso l’avvio di campionato della Roma fu tutt’altro che esaltante, ed i punti persi tra agosto e settembre sarebbero stati poi decisivi in negativo per la corsa Champions.

Ora la Roma deve ricominciare a ritrovare risultati e consapevolezza di se stessa, come negli ultimi sei mesi di stagione dell’anno scorso. De Rossi crede nei suoi, e si augura che anche loro credano in loro stessi. E’ stata un’estate tutt’altro che calma, ma “Summer Has Gone so Fast“. L’autunno sta arrivando: è ora di rialzarsi.

Serie A

UFFICIALE, Ivan Juric è il nuovo allenatore della Roma

Pubblicato

il

Roma, Juric - Depositphotos

Dopo il trambusto di questa mattina con l’esonero di Daniele De Rossi, la Roma ufficializza il nuovo allenatore. Per Juric missione Champions da compiere.

Il croato arriva firma da svincolato dopo la fine del rapporto con il Torino e per la prima volta in carriera allenerà una delle 7 sorelle della Serie A.

Roma, ufficiale la firma di Juric

Con un comunicato sul proprio sito e un post sui canali social, il club ha dato il benvenuto al nuovo allenatore:

roma juric

Fonte: profilo x Roma, https://x.com/OfficialASRoma/status/1836446827631022160/photo/1

L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025.

Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese.

Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata.

Buon lavoro, Ivan!

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, rivoluzione in difesa contro la Lazio?

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina affronterà domenica al Franchi nel lunch match nel quinto turno la Lazio di Baroni, Palladino potrebbe rivoluzionare i nomi in difesa.

La difesa viola è salita sul banco degli imputati in questa prima parte di stagione, la rivoluzione tattica portata da Palladino, passando al modulo con tre difensori rispetto alla linea quattro con cui Italiano avevo impostato il suo triennio, non sembra dare i frutti sperati.

Molti errori individuali ma anche d’insieme in un reparto che in realtà il mercato non aveva rivoluzionato, l’unico arrivo, sulla carta, di spessore è stato quello di Pongracic arrivato a sostituire Milenkovic pagato la bellezza di 16 milioni di euro.

Per il momento però le prestazioni del croato ex Lecce stanno facendo rimpiangere il centrale serbo andato a giocare al Nottingham Forest.

Pongracic domenica dovrebbe ritornare titolare nella difesa a tre di Palladino, che ad ora non pensa di ripiegare nel modulo con i 4 difensori, accanto a lui sulla destra dovrebbe agire Comuzzo, il giovanissimo difensore viola fresco di rinnovo contrattuale fino al 2028, mentre sulla sinistra ci sarà Martinez Quarta.

Turno di riposo, o forse di riflessione, dopo la pessima prestazione di Bergamo per Ranieri così come dovrebbe rimanere fuori dagli 11 titolari capitan Biraghi.

Continua a leggere

Serie A

Milan, novità su Maignan per il derby

Pubblicato

il

Arrivano news dell’ultima ora sullo stato dell’infortunio di Mike Maignan. Il portiere francese del Milan è uscito dolorante dal campo ieri sera contro il Liverpool.

Di seguito, la notizia che si concentra sullo stato dell’estremo portiere rossonero.

 

Milan, le condizioni di Maignan

Milan

Durante la partita di ieri sera, le condizioni del portiere non facevano presagire segnali incoraggianti. Si temeva un infortunio serio per il portiere, uscito dolorante dal campo. Gli esami strumentali hanno riportato un trauma contusivo al ginocchio, si temeva un recupero in tempi non proprio brevissimi. Ma ora da fonti vicinissime a Milanello, arrivano buone notizie: sono escluse lesioni, quindi il portiere ce la fa per il recupero. Maignan sarà regolarmente in campo nel derby di domenica sera contro l’Inter. Rassicurato Paulo Fonseca, che temeva per la sua perdita e aveva già preso in considerazione l’alternativa Torriani.

 

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Roma, Juric - Depositphotos Roma, Juric - Depositphotos
Serie A1 minuto fa

UFFICIALE, Ivan Juric è il nuovo allenatore della Roma

Visualizzazioni: 4 Dopo il trambusto di questa mattina con l’esonero di Daniele De Rossi, la Roma ufficializza il nuovo allenatore....

inter youth league inter youth league
Primavera11 minuti fa

Inter, buona la prima in Youth League: schiantato il City

Visualizzazioni: 41 L’Inter Primavera esordisce alla grande in Youth League contro il Manchester City. I ragazzi di Zanchetta travolgono gli...

atalanta atalanta
Champions League18 minuti fa

Atalanta, i convocati per il match contro l’Arsenal

Visualizzazioni: 91 L’allenatore dell’Atalanta Gasperini ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Champions League contro l’Arsenal,...

Champions League31 minuti fa

Borussia Dortmund, Emre Can sullo scarso impiego: “Non è un problema stare in panchina, ma…”

Visualizzazioni: 131 Il capitano del Borussia Dortmund Emre Can ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista della sfida...

Champions League51 minuti fa

Milan, Morata: “Per il Derby dobbiamo cambiare per forza, altrimenti diventa difficile”

Visualizzazioni: 230 Situazione tragica per il Milan, dopo la brutta sconfitta di Champions contro il Liverpool, ad aspettarlo domenica è...

Bologna-Shakhtar Donetsk Bologna-Shakhtar Donetsk
Champions League1 ora fa

Bologna-Shakhtar Donetsk, formazioni ufficiali: c’è Castro

Visualizzazioni: 146 Al Dall’Ara torna il grande calcio. Dopo decenni finalmente l’iconica melodia risuonerà nelle casse dello stadio prima di...

Notizie1 ora fa

“Fratelli d’Italia per sempre”: l’addio di Baggio a Schillaci

Visualizzazioni: 386 Totò Schillaci ci ha lasciato stamattina a soli 59 anni: lui e Baggio ci fecero vivere Notti Magiche...

Bologna-Shakhtar Donetsk Bologna-Shakhtar Donetsk
Champions League2 ore fa

Bologna-Shakhtar Donetsk, allerta rossa e rischio rinvio

Visualizzazioni: 197 Nelle ultime ore si è abbattuto un forte acquazzone sulla città di Bologna, proprio nel giorno del tanto...

Notizie2 ore fa

Roma, l’esonero di De Rossi scatena i tifosi | A Trigoria adesivi contro Friedkin

Visualizzazioni: 308 La sponda giallorossa di Roma è nel caos dopo l’esonero a sorpresa dell’allenatore e bandiera Daniele De Rossi....

Monaco-Barcellona Monaco-Barcellona
Champions League2 ore fa

Monaco-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 173 Monaco-Barcellona segna il ritorno in Champions League dei monegaschi, che ospitano al Principato la squadra di Hans Flick....

Le Squadre

le più cliccate