Salernitana-Genoa, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno Domenica 21 Gennaio alle ore 18:00
Salernitana-Genoa si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno
La Salernitana ha vinto entrambe le partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (il 9 Novembre 1947 e il 2 Ottobre 2021).
Soltanto contro Lazio e Sampdoria i campani hanno ottenuto più successi interni nel massimo campionato (3 contro entrambe).
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Grande equilibrio nelle cinque sfide tra Salernitana e Genoa in Serie A: 2 successi per parte e 1 pareggio. Il match d’andata dello scorso 27 Ottobre tra le due formazioni è stato vinto dal Grifone, per 1-0, grazie al gol di Albert Gudmundsson.
Il
Genoa è imbattuto da 5 partite di campionato (1V, 4N); nel periodo (da metà dello scorso Dicembre), soltanto
Inter,
Juventus e
Milan non hanno subito alcuna sconfitta al pari del Grifone.
La Salernitana ha vinto soltanto 1 delle ultime 10 gare all’Arechi in questa Serie A (4N, 5P), ovvero 2-1 contro la Lazio lo scorso 25 Novembre e ha subito 20 reti nel periodo: record negativo in match casalinghi nel campionato in corso.
La Salernitana occupa l’ultimo posto in classifica con un bottino soltanto di 12 punti, frutto di 2 successi e 6 pareggi (12P).
Nell’era dei 3 punti a vittoria, soltanto 2 squadre si sono salvate con 12 o meno punti raccolti dopo le prime 20 partite stagionali di Serie A: proprio la squadra granata nel 2021/22 (11 punti a questo punto del torneo) e il Crotone nel 2016/17 (10).
Il Genoa ha pareggiato 4 delle ultime 5 partite (1V) di Serie A: tante quante quelle chiuse in parità dai rossoblù nelle precedenti 25 gare di campionato (7V, 14P).
La Salernitana è la squadra che ha perso più punti una volta andata in vantaggio in questo campionato: ben 15.
Soltanto l’
Udinese (12) ha perso più punti rispetto al
Genoa (11) con reti subite negli ultimi 15 minuti di gioco (7 delle 10 totali incassate dal Grifone in questo intervallo temporale sono arrivate in trasferta, comprese tutte le ultime 4).
La
Salernitana è la squadra che ha subito più gol su sviluppi di palla inattiva in questa
Serie A: 12, comprese entrambe le reti contro il
Napoli nell’ultimo turno di campionato.
Antonio Candreva e Albert Gudmundsson sono i 2 giocatori che in percentuale hanno preso parte a più reti della propria squadra in questo campionato: il 53% per il giocatore dei granata (9 partecipazioni, ovvero 5 reti e 4 assist, sulle 17 marcature totali della Salernitana) e il 50% per l’islandese (10 partecipazioni, frutto di 8 reti e 2 passaggi vincenti, sui 20 gol complessivi del Genoa).
Candreva ha servito 4 passaggi vincenti nelle sue ultime 7 presenze di Serie A contro il Genoa.
Dal punto di vista realizzativo, l’esterno della Salernitana ha segnato 6 gol da fuori area nel corso delle ultime 2 stagioni: nessun giocatore ha fatto meglio nei 5 maggiori campionati europei (a quota sei anche Kylian Mbappé e Aleksandr Golovin).
Dove vedere Salernitana-Genoa
Salernitana-Genoa, Domenica 21 Gennaio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.
Probabili formazioni
SALERNITANA (3-4-3): Ochoa; Lovato, Fazio, Gyomber; Zanoli, Maggiore, Legowski, Bradaric; Candreva, Simy, Tchaouna. All. Inzaghi F.
GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino
Aggiornato al 21/01/2024 9:46