Serie A
Salernitana, il futuro di Sousa appeso a un filo
Salernitana: domani sera contro l’Inter il tecnico Paulo Sousa si gioca il tutto per tutto. La posta in gioco è alta: la sua permanenza sulla panchina del club.
Per Paulo Sousa, alla Salernitana, è decisamente arrivato il momento di ingranare la marcia.
Le statistiche generali del tecnico portoghese non sono negative: nel corso della sua carriera ha preso parte a 498 partite e riportato un consistente numero di vittorie (229), a fronte di 138 sconfitte e 131 pareggi.
Salernitana, un mediocre inizio di stagione
Però, quando si esaminano nel dettaglio i numeri dell’inizio di questa stagione di Serie A alla Salernitana, la valutazione cambia nettamente: sotto la guida del portoghese, la squadra non ha ancora riportato nessuna vittoria, al netto di 3 sconfitte e altrettanti pareggi.
Tre punti. Tre punti che la zavorrano al 17esimo posto in classifica, subito sopra la zona rossa a rischio retrocessione: una zona attualmente presidiata da Udinese, Empoli e Cagliari.
Nella sua storia in Serie A, campionato nel quale i granata hanno militato solo 5 stagioni a partire dal 1919 a oggi, la Salernitana non si è mai piazzata meglio del 15esimo posto.
Al quindicesimo, ci è finita la scorsa stagione, la prima a guida Paulo Sousa: nel 2022-23 ha portato a casa 9 vittorie, 15 pareggi e 14 sconfitte.
Quest’anno, se manterrà questo rendimento, rischia seriamente di scivolare in zona retrocessione e di terminare tre anni di militanza nella massima serie.
Salernitana, una possibilità per Sousa
Per questa ragione, è più tangibile che mai il rischio di esonero, per il tecnico portoghese: Sousa si gioca il tutto per tutto nella partita contro l’Inter di domani.
Una prova davvero ardua, dal momento che i nerazzurri sono la squadra più in forma della Serie A: forti di una prima posizione, 5 vittorie e un’unica sconfitta riportata in campionato.
Una sconfitta che poi è quella dell’ultima partita contro il Sassuolo: che i neroverdi abbiano rotto l’incantesimo? Inoltre gli avversari meneghini giocheranno in trasferta, il che potrebbe metterli in difficoltà.
Sta di fatto che il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ne approfitterà per fare un bel turn over facendo riposare alcuni dei suoi, Lautaro incluso. Probabile, comunque, la convocazione dell’ex Juve Cuadrado.
E il capitano dei campani, Antonio Candreva, potrebbe non esserci per via di un problema muscolare alla coscia destra. Gli accertamenti di oggi saranno decisivi.
Che la Salernitana riesca a trasformarsi da Cenerentola in regina del ballo? Certo, ci vorrebbe una fata madrina. Ma forse l’istinto di sopravvivenza di Sousa farà la sua parte.
Serie A
Empoli-Torino, probabili formazioni e dove vederla
Empoli-Torino, match valido per la 16^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Castellani venerdì 13 dicembre alle ore 20.45.
La sedicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025 si apre venerdì 13 dicembre con Empoli-Torino. La formazione toscana è reduce della convincente vittoria sul campo del Verona, quella granata ha invece pareggiato 0-0 sul campo del Genoa e sta attraversando un periodo negativo.
Di seguito le probabili formazioni e dove vedere il match
Qui Empoli
In casa Empoli, invece, D’Aversa dopo aver perso per il resto della stagione Pellegri, punta su Colombo come terminale offensivo con Esposito e Cacace che agiranno alle sue spalle.
Qui Torino
Per la trasferta sul campo dell’Empoli, Vanoli ha recuperato Ilic. Il centrocampista serbo, però, con ogni probabilità partirà dalla panchina: al suo posto ci saranno uno tra Gineitis e Vlasic. Sulla fascia destra il ballottaggio è invece tra Pedersen e Lazaro, in attacco invece confermata la coppia Adams e Sanabria.
Empoli-Torino, le probabili formazioni
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez: Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Pezzella; Cacace, Esposito; Colombo. All. D’Aversa.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Ricci, Linetty, Gineitis, Sosa; Adams, Sanabria. Allenatore: Vanoli.
Dove vedere il match
La partita in diretta streaming può essere vista su Dazn. Ricordiamo che alla piattaforma che detiene i diritti di tutte le partite di Serie A si può accedere attraverso qualsiasi tipo di dispositivo: smart TV, smartphone, tablet o computer. Ma può essere vista anche sui televisori collegati a console di gioco come PlayStation 4 e 5, Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S). O anche al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
TELECRONISTA E SECONDA VOCE – La telecronaca sarà affidata a Edoardo Testoni, la seconda voce è Alessandro Budel.
Serie A
Cagliari, Rog può continuare la stagione in patria
Cagliari, Marko Rog, centrocampista classe 95′, in questa stagione con la Dinamo Zagabria ha collezionato in tutte le competizioni 21 presenze.
Tornato in patria in prestito fino a dicembre 2024 per recuperare la continuità dopo i gravi infortuni ottenuti nel corso degli anni scorsi.
Grazie alle ottime prestazioni anche in Champions League la società croata sta valutando di chiedere al Cagliari il centrocampista anche per il continuo della stagione.
Cagliari, Rog può continuare la stagione in patria
L’ex Napoli ha chiesto alla societa la possibilità di giocare con continuità visto che non rientrava attualmente nei piani di mister Nicola per questa stagione.
Le due società si sono dati appuntamento nei prossimi giorni per concludere l’accordo per il proseguimento del prestito di Rog fino a giugno 2025 in Croazia per poi tornare in Sardegna la prossima stagione.
Serie A
Udinese, ansia Runjaic: si ferma anche un centrocampista
Dopo Davis e Okoye arriva un altro stop in casa Udinese. Dopo la vittoria di Monza la squadra di Runjaic è attesa dalla difficile sfida contro il Napoli.
L’allenatore dei friulani dovrà rinunciare anche a un centrocampista, fermatosi in allenamento e sottoposto agli esami strumentali del caso. Ecco gli esiti.
Udinese, out anche Zarraga: il comunicato
Tramite i propri profili social e il sito ufficiale, il club bianconero ha resto note le condizioni del centrocampista:
“Udinese Calcio informa che gli esami strumentali effettuati su Oier Zarraga hanno evidenziato una lesione di basso grado all’adduttore della coscia destra. Il giocatore ha già iniziato l’iter riabilitativo e sarà rivalutato nei prossimi giorni”.
Dunque assenza praticamente certa contro la squadra di Antonio Conte, perciò le possibilità di rivederlo in campo si alzano in vista dell’ultima partita del 2024 contro il Torino. Il giocatore quindi resterebbe fuori anche contro la Fiorentina. Nei prossimi giorni si avranno nuovi aggiornamenti.
-
Serie A4 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A2 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A5 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste6 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato6 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie3 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”