Categorie: Serie A

Salernitana, il futuro di Sousa appeso a un filo

Salernitana: domani sera contro l’Inter il tecnico Paulo Sousa si gioca il tutto per tutto. La posta in gioco è alta: la sua permanenza sulla panchina del club.

Per Paulo Sousa, alla Salernitana, è decisamente arrivato il momento di ingranare la marcia.

Le statistiche generali del tecnico portoghese non sono negative: nel corso della sua carriera ha preso parte a 498 partite e riportato un consistente numero di vittorie (229), a fronte di 138 sconfitte e 131 pareggi.

Salernitana, un mediocre inizio di stagione

Però, quando si esaminano nel dettaglio i numeri dell’inizio di questa stagione di Serie A alla Salernitana, la valutazione cambia nettamente: sotto la guida del portoghese, la squadra non ha ancora riportato nessuna vittoria, al netto di 3 sconfitte e altrettanti pareggi.

Tre punti. Tre punti che la zavorrano al 17esimo posto in classifica, subito sopra la zona rossa a rischio retrocessione: una zona attualmente presidiata da Udinese, Empoli e Cagliari.

Nella sua storia in Serie A, campionato nel quale i granata hanno militato solo 5 stagioni a partire dal 1919 a oggi, la Salernitana non si è mai piazzata meglio del 15esimo posto.

Al quindicesimo, ci è finita la scorsa stagione, la prima a guida Paulo Sousa: nel 2022-23 ha portato a casa 9 vittorie, 15 pareggi e 14 sconfitte.

Quest’anno, se manterrà questo rendimento, rischia seriamente di scivolare in zona retrocessione e di terminare tre anni di militanza nella massima serie.

Salernitana, una possibilità per Sousa

Per questa ragione, è più tangibile che mai il rischio di esonero, per il tecnico portoghese: Sousa si gioca il tutto per tutto nella partita contro l’Inter di domani.

Una prova davvero ardua, dal momento che i nerazzurri sono la squadra più in forma della Serie A: forti di una prima posizione, 5 vittorie e un’unica sconfitta riportata in campionato.

Una sconfitta che poi è quella dell’ultima partita contro il Sassuolo: che i neroverdi abbiano rotto l’incantesimo? Inoltre gli avversari meneghini giocheranno in trasferta, il che potrebbe metterli in difficoltà.

Sta di fatto che il tecnico nerazzurro Simone Inzaghi ne approfitterà per fare un bel turn over facendo riposare alcuni dei suoi, Lautaro incluso. Probabile, comunque, la convocazione dell’ex Juve Cuadrado.

E il capitano dei campani, Antonio Candreva, potrebbe non esserci per via di un problema muscolare alla coscia destra. Gli accertamenti di oggi saranno decisivi.

Che la Salernitana riesca a trasformarsi da Cenerentola in regina del ballo? Certo, ci vorrebbe una fata madrina. Ma forse l’istinto di sopravvivenza di Sousa farà la sua parte.

Aggiornato al 29/09/2023 10:38

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Juventus, la finanza sequestra 75 milioni agli Elkann

La Guardia di Finanza sequestra 75 milioni di euro agli Elkann e al presidente della…

11 minuti fa

Hellas Verona-Torino, le formazioni ufficiali

Hellas Verona-Torino è il Friday Night della quinta giornata di Serie A. Gli scaligeri di…

41 minuti fa

Udinese, Lovric: “Mi sento un leader. Barella uno dei migliori nel mio ruolo.”

Il centrocampista dell'Udinese Sandi Lovric ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Tuttosport. Di seguito un estratto…

1 ora fa

Napoli, Manna: “La situazione Osimhen ci ha condizionato. La Juventus…”

Il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, torna a parlare del mercato estivo e della…

1 ora fa

Tegola Lazio, non solo Castellanos: Baroni perde un altro giocatore

Tegola Lazio, i biancocelesti sono attesi sono domenica al franchi per la sfida contro la…

2 ore fa

Inter, sollievo Inzaghi: due recuperi in vista del derby

L'Inter sta preparando il derby contro il Milan di domenica sera, dall'infermeria arrivano buone notizie…

2 ore fa