Serie A
Salernitana-Juventus: Maggiore fa e disfa, Vlahovic la risolve
Dopo il 6-1 di Torino, in Coppa Italia, si gioca Salernitana-Juventus anche in Campionato. bianconeri vittoriosi con fatica, Vlahovic decisivo.
Salernitana-Juventus: il primo tempo
La Juventus parte forte, mette in campo intensità e qualità di palleggio. Dopo solo 30 secondi Yildiz cade in area, il contatto con Maggiore sembra esserci, per l’arbitro Guida non è rigore.
I bianconeri nella prima frazione mantengono la supremazia ma senza rendersi pericolosi, se non con un colpo di testa di Mckennie al 9° minuto, poi invalidato per una spinta del texano su Fazio.
A differenza di quanto fa di consueto, la squadra di Allegri mantiene un possesso palla del 63%, tuttavia sterile. Sono infatti i padroni di casa a passare in vantaggio al 39′ con il centrocampista Giulio Maggiore, che batte Szczesny dal limite dell’area da destra con un tiro imparabile, dopo una incertezza sull’asse Bremer–Danilo.
Nel finale di primo tempo, dopo il gol della Salernitana, Federico Gatti prende il giallo per una scivolata con gamba alta su Legowski, sarà squalificato.
Salernitana-Juventus: la seconda frazione di gara
Allegri cambia subito: fuori l’impalpabile Kostic e Gatti gravato di ammonizione, dentro Iling-Junior e Rugani, fin da inizio ripresa.
Minuto 49: Mckennie arriva puntuale sull’invito perfetto di Rabiot da sinistra, ma l’americano impatta male di testa, e la palla finisce sul fondo alla sinistra di Costil.
Vlahovic reclama per un intervento in area al 50′ da parte di Gyomber, ma per Guida ancora niente di fatto.
Svolta al 52′ Rabiot verso l’area, Maggiore lo stende, secondo giallo ineccepibile e Salernitana in 10. Dopo 2 minuti di riflessione, Inzaghi corre ai ripari, dentro Bronn per Tchaouna.
Allegri decide di infoltire l’attacco al 59′ dentro Milik e fuori Nicolussi–Caviglia.
La Juventus spinge, occasione per Vlahovic al 60′ dopo un doppio scambio con Mckennie, dal centro dell’area il tiro deviato finisce fuori, angolo non concesso ai bianconeri.
Al minuto 65 arriva il pareggio della Juventus. azione corale iniziata a destra da Mckennie. Milik nel cuore dell’area controlla e serve Weah sulla corsa, cross dell’ala da destra verso Vlahovic che manca la conclusione, ma arriva Iling-Junior che controlla e batte Costil con il sinistro.
Dopo il pareggio i bianconeri non riescono ad accelerare come ci si potrebbe aspettare, anzi sono i padroni di casa ad avere le occasioni migliori, con Bronn e Simy.
Allegri manda in campo prima Miretti per Yildiz, poi Nonge per Weah, in mezzo il cambio Ikwuemesi per Simy per la Salernitana.
La Juventus fatica a rendersi pericolosa, ci prova con Iling-Junior ma senza impensierire Costil. All’88’ Sambia esce ed entra Martegani.
Vlahovic la risolve al 91′ con uno stacco imperioso, su cross da destra di Danilo il serbo svetta e insacca.
Juventus ancora in scia all’Inter, Salernitana che resta ultima:
La Juventus chiude il girone d’andata a quota 46, meno 2 dalla capolista Inter, e 8 punti in più rispetto alla scorsa stagione. Terzo miglior bottino nel girone d’andata per Allegri.
Meno convincente rispetto alla prestazione vista in Coppa Italia, tuttavia la squadra di Allegri continua la sua marcia inesorabile alle calcagna dei neroazzurri.
Altro gol decisivo di Vlahovic come a Frosinone, fa felice il tecnico bianconero. Solo se il serbo riuscirà ad alzare la sua media gol i bianconeri potranno tentare di impensierire la squadra di Simone Inzaghi.
Altra vittoria di corto muso dei bianconeri, la decima.
Salernitana fanalino di coda della Serie A, chiude la prima metà di stagione con 12 punti.
Ma la squadra di Filippo Inzaghi, che non riesce a dare una mano al fratello, incassa gli applausi del suo pubblico. Con questo spirito, e magari qualche rinforzo mirato, i granata possono tentare la rincorsa alla salvezza.
Serie A
Genoa-Napoli, le ultimissime dal Ferraris
Manca sempre meno alla sfida tra Genoa-Napoli del Luigi Ferraris, dove il club azzurro vuole la seconda vittoria consecutiva dopo il doppio stop contro la Lazio. Perso Kvaratskhelia, Antonio Conte punta tutto su Politano e Neres, pronti a fornire la giusta palla per Lukaku, che cerca un altro gol dopo Udine. Dall’altra parte però il Genoa, che ha già fermato il Napoli, venderà cara la pelle si affida a Pinamonti ed è pronto a caricarsi la squadra sulle spalle.
Genoa-Napoli, le probabili formazioni:
Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira
Napoli(4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte
Serie A
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
Sono arrivati gli esiti degli esami strumentali a cui si è sottoposto Rafael Leao, uscito anzitempo dalla sfida del suo Milan contro l’Hellas Verona.
Paulo Fonseca, al termine della gara tra il suo Milan e l’Hellas Verona, aveva rassicurato i tifosi rossoneri riguardo le condizioni di Rafael Leao. L’attaccante portoghese al 30° del primo tempo è dovuto uscire dal campo a causa di un problema muscolare.
Queste le parole del tecnico ex Roma: “Ho parlato adesso con Rafa. Mi sembra che non sia niente di speciale. Vediamo domani. È stato un cambio più preventivo, lui non ha voluto rischiare”.
Questa mattina, a Milanello, il classe ’99 si è sottoposto agli esami strumentali di rito che hanno evidenziato una elongazione al flessore sinistro che lo costringerà a saltare l’ultima partita del 2024 contro la Roma. Una notizia non troppo positiva per Fonseca, che spera di poterlo nuovamente a disposizione per la Supercoppa Italiana, in programma nei primissimi giorni di gennaio.
Verrà fatto un nuovo controllo con risonanza tra una settimana. Niente lesioni per il giocatore che comunque tornerà in campo solo nel 2025.
Serie A
Udinese, Runjaic: “Bisogna evitare certe ingenuità, la squadra lo sa”
Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic ha parlato stamani in conferenza stampa, alla vigilia del match di lunedì pomeriggio con la Fiorentina.
Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic ha parlato stamani, in conferenza stampa, alla vigilia della partita con la Fiorentina del lunedì pomeriggio. Tra i temi l’atteggiamento d’adottare con i viola e le condizioni generali della squadra.
Udinese, Runjaic: “Dobbiamo continuare a migliorare e lavorare sugli episodi negativi, per ridurre gli errori individuali”
Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match con la Fiorentina di lunedì pomeriggio. Tra i temi, l’atteggiamento d’adottare con i viola e le condizioni generali della squadra.
Fiorentina squadra che mette intensità
“Lunedì affronteremo un’altra squadra di alto livello, con qualità soprattutto in fase offensiva. La Fiorentina può mettere grande intensità, pressa alto, si merita la posizione attuale. Contro Napoli e Inter abbiamo messo in campo prestazioni intense, a tratti con ottime fasi di gioco, in altri momenti abbiamo invece commesso errori critici. Bisogna evitare certe ingenuità. Andare sotto contro Napoli e Inter fa sì che diventi difficile recuperare. La squadra lo sa.”.
Lovric recuperato
“Lovric si è allenato con il gruppo ristretto, sente ancora un po’ di fastidio, stiamo lavorando e avremo un allenamento importante. Valuteremo con lui la soluzione migliore. Non è certa la sua presenza. Per quanto riguarda gli altri infortunati, non rientrano. Payero tornerà in gruppo settimana prossima e speriamo a breve di riavere anche Davis“.
Preoccupano gli errori difensivi?
“Può venire a guardare i nostri allenamenti, vedendoli si notano dei miglioramenti. In questo momento non siamo una squadra da piani alti della Serie A. Vi sono squadre che fanno di settimana in settimana grandi prestazioni e stabili, quando noi giochiamo contro una squadra di questo calibro possono arrivare errori fatali, quando ci sono errori di questo genere vieni punito. Per migliorare serve tempo, bisogna parlarsi, conoscersi e lavorare anche a video”.
Atta e Rui Modesto, chi può essere pronto?
“Vedremo. Sulla formazione non posso dire nulla. Rui Modesto ha corso molto, giocando a tre gli esterni devono avere tanta intensità per tutta la partita, devono coprire, attaccare, crossare, magari segnare qualche gol. Attualmente ci si può chiedere quale giocatore in Serie A è in grado di fornire tutti questi elementi. I miei giocatori sanno che devono seguire questa strada e sanno che agli esterni è chiesto molto. Atta se si guarda alla gara con il Napoli sprinta molto, ma così si perdono tante energie, ha giocato in modo simile con l’Inter. Deve ora migliorare la sua prestazione, integrandosi con i compagni in campo, ha tutto per diventare un grande giocatore, lavoriamo così con ogni giocatore.”.
-
Serie A22 ore fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca monitora non solo Jimenez e Liberali: studia il piccolo Tonali
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Fonseca chiama Scotti: nuova soluzione per la corsia di destra
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?