Serie A
Salernitana, Kastanos luminoso
Il centrocampista della Salernitana sta scoprendo quanto sia piacevole giocare da titolare. E ringrazia Paulo Sousa per la fiducia che gli sta accordando.
Salernitana, la determinazione del cipriota
A intercettarlo per prima fu la Juventus. Che, prelevandolo dai ciprioti del Paralimni, gli fece respirare un po’ di aria di giovanili e poi lo prese per mano conducendolo fino al Pescara.
Poi un aereo dall’Italia al Belgio per indossare la casacca dello Zulle Waregem. Ma lui, Grigoris Kastanos, sentiva che nel Bel Paese ci sarebbe ritornato presto.
E così sbarcò all’aeroporto di Caselle dove lo attese di nuovo la dirigenza bianconera con un cartellone in cui gli si diceva bianco su nero: giocherai nella squadra Under 23.
Da lì sarebbe poi passato sia pure per una sola presenza alla famiglia superiore ovvero agli ordini di Allegri, poi di nuovo fino a Pescara e alla Salernitana.
E nella città campana, dopo essere stato impiegato a singhiozzo da Davide Nicola, con Paulo Sousa ha trovato la sua dimensione stabile. Con felicità annessa. Quarantuno presenze, due reti finora per lui da quando nel 2021 veste di granata.
E così, intevistato da Lira Tv, Kastanos parte con il gaudemus. Non prima, però, di essersi ricordato (e di rimembrare ai compagni) che contro la Sampdoria sarà “una gara importante per la quale dobbiamo essere pronti“.
Fedele al credo per cui , quando si vince, bisogna sempre mettere il ballo della festa. E consapevole di poter dare una mano ai colori granata in diversi modi:
“il ruolo dipende – spiega – in Nazionale ho sempre giocato da trequartista e mi trovo benissimo, con questo modulo posso fare il trequartista seguendo le cose che mi dice il mister in settimana“.
Ma lui non ama parlare solo di sé stesso. E il pensiero gli corre subito al tecnico che ha scelto di scommettere sulle sue potenzialità:
“Sousa – prosegue – ha portato entusiasmo e idee, ha cambiato tante cose, è un allenatore onesto e lavoratore, dobbiamo seguirlo e basta, i risultati arriveranno, è un allenatore offensivo che vuol tenere sempre palla“.
Goleador sì, ma di quelli altruisti. Tanto che, dopo avere auspicato di segnare altre reti in proprio, si dice desideroso di “aiutare il mio amico Piatek a segnare“.
In definitiva, Sousa non ha attuato soltanto modifiche tattiche, ma , per il cipriota, soprattutto a livello mentale di gestione della gara. E, dice, tutto il gruppo ne ha tratto ampio giovamento.
“L’unica ricetta per reagire erano i risultati – dice – e dobbiamo continuare così, il lavoro paga sempre“. Un lavoro che, per ora, deve avere come stella polare la salvezza. Perché poi, aggiunge, “possiamo divertirci“.
Pur se nel pianeta dei grandi dove ogni baby calciatore sogna di approdare, Kastanos coltiva i suoi idoli.
E fortuna vuole che uno di essi lo abbia proprio nella sua famiglia calcistica: “l’altro giorno parlavo con Ribery e gli ho detto che ero emozionato di averlo a fianco ma non avrei mai immaginato in vita mia di stare a fianco di un campione come lui e come Cristiano Ronaldo“.
Se poi Ribery gli dà “tanti consigli” per affinare il suo talento, ecco che il cemento amicale cresce fino a diventare inscalfibile.
Ma vi è un altro talento a cui Kastanos si ispira con chiarezza: Angel Di Maria. Che, oltreché un elemento di ispirazione, è per lui l’idealtipo di calciatore a cui voler pervenire.
Passerella finale per un elogio a piena voce a quella Salerno che gli ha spalancato le braccia con affetto e fiducia: “Ho voluto fortemente la Salernitana, sono stato benissimo qui, la città è bella e i tifosi sono devastanti, ti caricano e quando li vedi vuoi sempre vincere“.
Serie A
Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato
Buone notizie per l‘Empoli di D’Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato con successo al legamento crociato e ha iniziato il recupero.
Lo svizzero si è fermato durante la scorsa settimana per un grave infortunio che ha interessato il legamento crociato ed è stata necessaria un’operazione chirurgica per ricostruirlo.
Empoli, come sta Haas: il club fa chiarezza
Ecco il comunicato del club toscano:
Empoli Football Club comunica che il calciatore Nicolas Haas è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L’intervento, eseguito dal Professor Ramon Cugat alla presenza del staff medico azzurro presso l’Instituto Cugat Servicio de Traumatologia Hospital Quironsalud di Barcellona, è perfettamente riuscito.
L’atleta, dopo alcuni giorni di degenza ospedaliera, inizierà fin da subito il percorso riabilitativo.
I tempi di recupero dunque come di consueto per questo tipo di infortunio si dilungheranno almeno fino alla fine della stagione e il club sarà costretto a trovare un sostituto durante il mercato di gennaio.
Serie A
Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l’Atalanta. In vista della prossima sfida, però, giunge una buona notizia.
I crociati, che affronteranno in casa la Lazio, devono reagire dopo la deludente prestazione contro la squadra di mister Gasperini. Il tecnico degli emiliani, però, può sorridere, visto che nella giornata di ieri si è rivisto in gruppo Lautaro Valenti.
Il difensore argentino, dopo i problemi accusati ad inizio mese, torna finalmente a disposizione. Considerando anche la lunga assenza di Circati, il rientro del classe 1999 non può che essere un’ottima notizia per la squadra.
Serie A
Inter, Taremi continua a non vedere la porta: il rischio di un Morata nerazzurro
Inter, Mehdi Taremi e’ una delle poche note negative della vittoria sul Lipsia. L’iraniano, malgrado la generosità, resta a quota un solo gol in stagione.
Il primo posto in Champions League e una difesa ancora imbattuta sono le belle notizie che fanno gioire l’Inter.
Meno gioia e più pensieri, invece, porta con sé Mehdi Taremi, che anche contro il Lipsia non ha trovato la via del gol.
L’ex Porto, malgrado la disponibilità e il sacrifico, continua ad avere le polveri bagnate sotto porta.
Un fattore non certo secondario, visto che stiamo parlando di un attaccante al quale Simone Inzaghi chiede i cosiddetti gol di riserva.
Fino adesso le firme in Italia per il numero 99 si limitano alla rete (ininfluente) contro la Stella Rossa, su rigore.
Nulla gli si può, di certo, rimproverare sulla propensione al gioco di squadra, ma e’ ugualmente vero che la sua latitanza in zona gol inizia a pesare sul bilancio offensivo nerazzurro.
Il rischio, facendo un raffronto con i cugini del Milan, e’ che Mehdi Taremi possa diventare, alla lunga, l’Alvaro Morata dell’Inter.
-
Calciomercato6 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato19 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Serie A20 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie7 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale