I nostri Social

Serie A

Salernitana-Lecce: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Salernitana vs Lecce

SalernitanaLecce, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno Sabato 16 Marzo alle ore 18:00.

Salernitana-Lecce

Salernitana-Lecce si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno

Nessun pareggio nelle 3 sfide in Serie A tra Salernitana e Lecce (tutte nelle ultime 2 stagioni): i pugliesi hanno sempre vinto la gara d’andata, mentre i campani l’unico match nel girone di ritorno.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Salernitana (2) e Lecce (5) sono 2 delle 3 squadre (anche Frosinone a quota 5) che hanno guadagnato meno punti nelle 10 gare disputate da inizio Gennaio 2024 in Serie A. Nel periodo, solo proprio i salentini (6) hanno segnato meno reti dei campani (8) nel torneo.

La Salernitana ha vinto solo 2 partite in questo campionato, nessuna squadra ha evitato la retrocessione in tutte le precedenti 22 occasioni in cui una formazione aveva registrato al massimo 2 successi dopo 28 gare stagionali di Serie A.
La Salernitana ha perso le ultime 5 gare all’Arechi in campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A ha subito più sconfitte casalinghe di fila: sei tra l’Ottobre 2021 e il Gennaio 2022.
Il Lecce (6N, 8P) è una delle uniche due formazioni a non aver ancora vinto fuori casa in questo campionato, insieme al Frosinone. Più in generale, i salentini hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 21 trasferte di Serie A (7N, 13P): 1-0 contro il Monza lo scorso 28 Maggio.
Dalla scorsa stagione, il Lecce ha vinto solo una delle 4 sfide contro formazioni che occupavano l’ultimo posto in classifica a inizio giornata in Serie A (2N, 1P): successo per 2-0 contro la Cremonese il 4 Febbraio 2023.
Nessuna squadra ha subito più gol di Salernitana e Lecce su sviluppi di calcio piazzato nella Serie A 2023/24: entrambe 16, al pari di Cagliari, Frosinone e Sassuolo.
In più, i campani sono la formazione che ha concesso più reti su rigore (9) mentre i pugliesi sono quelli con più goal incassati su punizione indiretta (7).
La Salernitana è la squadra che ha trascorso meno minuti in vantaggio in partite casalinghe di questo campionato (solo 88), in più in casa solo il Cagliari (498) ha passato più minuti sotto nel punteggio rispetto ai campani (493).
A partire dalla stagione del suo primo assist in Serie A (dal 2009/10), Antonio Candreva è il giocatore che ha fornito più passaggi vincenti nel torneo (85).
Il classe ’87 (84 gol in Serie A) potrebbe diventare solo il 5° centrocampista con almeno 85 reti e 85 assist nei maggiori 5 campionati Europei considerando le ultime 15 stagioni (dal 2009/10), insieme a Kevin De Bruyne, Ángel Di María, Marco Reus e Dimitri Payet.
Wladimiro Falcone è uno degli unici 3 giocatori a non aver saltato ancora un minuto in questa stagione di Serie A, insieme a Sebastiano Luperto e Lorenzo Montipò (2520′).

Serie A

Inter, Calhanoglu in o out a Venezia? L’esito degli esami

Pubblicato

il

Hakan Calhanoglu si è sottoposto agli esami strumentali in seguito all’infortunio rimediato durante la finale di Supercoppa Italiana contro il Milan.

Il turco ha chiesto il cambio anzitempo durante la prima frazione del match, probabilmente indirizzando involontariamente il match verso la sponda opposta.

Inter, come sta Calhanoglu: ci sarà a Venezia?

Poco fa il club nerazzurro ha pubblicato l’esito degli esami per quanto riguarda le condizioni del centrocampista:

Hakan Calhanoglu si è sottoposto questo pomeriggio ad accertamenti clinici e strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.

Inter, Calhanoglu

Hakan Calhanoglu of Fc Internazionale during the Serie A match beetween Fc Internazionale and Atalanta Bc at Stadio Giuseppe Meazza on May 27, 2023 in Milan Italy .

Gli esami non hanno evidenziato lesioni muscolari, ma una lieve elongazione agli adduttori della coscia destra. La sua situazione sarà valutata giorno dopo giorno.

Per questo motivo, e soprattutto anche in via precauzionale, il regista nerazzurro salterà la trasferta di Venezia per poi rientrare a pieno regime dalla gara successiva.

Continua a leggere

Serie A

Vieri: “Vlahovic deve lavorare sereno, i goal prima o poi arriveranno”

Pubblicato

il

Mercato Invernale

L’ex attaccante dell’Inter Christian Vieri ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Tuttosport relative all’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic

L’ex attaccante di Inter e Lazio e attuale opinionista sportivo Christian Vieri ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Tuttosport relative legate alle difficoltà che sta riscontrando l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic in questa stagione e non solo.

Le parole di Vieri

Juventus, Vieri

DUSAN VLAHOVIC IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’ex attaccante Christian Vieri ai microfoni di Tuttosport relative al momento di stagione che sta vivendo il bomber della Juventus Dusan Vlahovic:

“Deve cercare di stare tranquillo, lavorare per la squadra, prepararsi, allenarsi bene: i gol prima o poi arriveranno. Si parla di attaccanti solo quando non segnano. Lui deve stare sereno e basta, i gol, lo ripeto, arriveranno, anche perché li ha sempre fatti”.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ranieri sempreverde: serve davvero un nuovo allenatore?

Pubblicato

il

Ranieri

Sembrano passati secoli dalla Roma vista con Jurić in panchina. Ranieri ha riportato calma ed entusiasmo con la sua solita eleganza.

Claudio Ranieri sembra essere tornato nella capitale con l’aura di un salvatore. La Roma, reduce da mesi tormentati dopo la spaccatura insanabile con Daniele De Rossi e una breve ma terrificante parentesi con Ivan Jurić in panchina, sembrava sull’orlo del precipizio. Eppure, con il tecnico testaccino in panchina, il club giallorosso ha ritrovato entusiasmo, serenità e una direzione chiara.

Roma, Capello su Ranieri

CLAUDIO RANIERI E PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, il ritorno del profeta

Ranieri non è un nome qualunque. Dopo una carriera lunga e piena di successi, la sua consacrazione definitiva è arrivata nel 2016 con l’incredibile vittoria della Premier League alla guida del Leicester. Un trionfo che non solo gli ha regalato una seconda giovinezza professionale, ma anche un credito illimitato, giustificato dalla sua capacità di ottenere risultati con eleganza, professionalità e rispetto.

Oggi, a 72 anni, Ranieri ha dimostrato di non essere solo un traghettatore. Dopo aver battuto la Lazio in un derby fondamentale, ha restituito credibilità a una squadra che sembrava smarrita.

Non è solo una questione di risultati: Ranieri ha ricucito uno spogliatoio a pezzi, rilanciando giocatori come Pellegrini, Paredes e Dybala, che sembravano ormai fuori dal progetto. Il suo lavoro ha riportato calma in un ambiente storicamente turbolento.

Roma, Ranieri

Una scelta logica per il futuro?

Il mercato invernale potrebbe rappresentare un ulteriore passo avanti per Ranieri e la sua Roma. Con qualche rinforzo mirato, i giallorossi potrebbero ambiare a un posto in Europa con lui alla guida.

Ma il prossimo anno, chi potrebbe davvero sostituirlo? I grandi nomi richiedono tempo, convinzione e, spesso, budget importanti. Al contrario, Ranieri offre certezze immediate, equilibrio e una conoscenza profonda dell’ambiente giallorosso.

I Friedkin devono affrontare una scelta importante: puntare su un allenatore già radicato e rispettato o ripartire da zero con il rischio di nuovi fallimenti? Ranieri rappresenta una soluzione semplice e al contempo efficace. Dopo tutto, certe volte la risposta ai problemi più complessi è la più semplice: Ranieri e la Roma, un connubio che non passa mai di moda.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A45 secondi fa

Inter, Calhanoglu in o out a Venezia? L’esito degli esami

Visualizzazioni: 1 Hakan Calhanoglu si è sottoposto agli esami strumentali in seguito all’infortunio rimediato durante la finale di Supercoppa Italiana...

Supercoppa Italiana Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana11 mins fa

Juventus, Moggi: “Ce la potremmo prendere con la globalizzazione, ma soprattutto con i diritti televisivi che da quelle parti sono più appetitosi”

Visualizzazioni: 34 L’ex dg della Juventus, Luciano Moggi, ha parlato oggi su Libero della Supercoppa italiana appena conclusa, lanciando numerose...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile22 mins fa

L’Italia a tinte giallorosse: la Roma femminile domina la Penisola

Visualizzazioni: 32 Con la vittoria della Supercoppa Italiana contro la Fiorentina, la Roma femminile si conferma la formazione da battere...

Como Como
Calciomercato31 mins fa

Como, accordo raggiunto per Ivan Fresneda

Visualizzazioni: 26 Ivan Fresneda si trasferisce al Como: accordo raggiunto con lo Sporting CP per un prestito con opzione di...

Milan Milan
Calciomercato42 mins fa

Milan, Theo Hernandez fa dietrofront: rinnovo a un passo. I dettagli del nuovo contratto

Visualizzazioni: 201 Milan, l’influenza di Conceição si sta facendo sentire e sembra essere decisiva anche nel convincere il terzino a...

Arsenal Arsenal
Calciomercato47 mins fa

Arsenal, Arteta: “Newcastle è stata più efficace di noi”

Visualizzazioni: 30 Newcastle sorprende l’Arsenal: Arteta sottolinea l’importanza della precisione sotto porta contro avversari clinici come i Magpies. Newcastle-Arsenal: un...

Calciomercato Juventus, Giuntoli Calciomercato Juventus, Giuntoli
Calcio Femminile51 mins fa

Juventus: Abi Brighton e Mathilde Harviken al JMedical per visite e firma

Visualizzazioni: 66 Abi Brighton e Mathilde Harviken sono pronte a vestire la maglia della Juventus Women dopo le visite mediche...

Calciomercato52 mins fa

Sporting Lisbona, sempre più vicino l’accordo per Alberto Costa

Visualizzazioni: 39 Lo Sporting Lisbona si prepara a chiudere l’accordo per Alberto Costa come nuovo terzino, sostituendo Fresneda, prossimo al...

Yamal Yamal
Calciomercato53 mins fa

Lamine Yamal: “Neymar è sempre stato il mio idolo”

Visualizzazioni: 48 Lamine Yamal rivela: “Neymar è sempre stato il mio idolo, una leggenda del calcio” L’ammirazione di Yamal per...

Salernitana Salernitana
Serie B1 ora fa

Salernitana scatenata sul mercato, dopo Cerri ecco gli altri obiettivi

Visualizzazioni: 52 Dopo l’acquisto di Cerri, la Salernitana non si ferma. Nel mirino altri due attaccanti per il reparto offensivo...

Le Squadre

le più cliccate