I nostri Social

Serie A

Salernitana-Monza: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

SalernitanaMonza, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno Sabato 24 Febbraio alle ore 18:00

Salernitana-Monza

Salernitana-Monza si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno

Il Monza ha vinto ben 4 delle ultime 5 gare di campionato contro la Salernitana (1P) e in ognuno di questi successi ha realizzato esattamente 3 reti.

Tuttavia, il successo dei granata in questo parziale è arrivato proprio nell’unica gara esterna disputata dai brianzoli in Serie A contro i campani.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Salernitana ha vinto l’unico precedente casalingo giocato contro il Monza in Serie A, 3-0 il 26 Febbraio 2023.
Il Monza ha vinto contro la Salernitana sia in Serie A, in Serie B che in Serie C; in particolare, con un successo, quella campana può diventare la prima avversaria contro cui i brianzoli registrano almeno 3 vittorie sia nel massimo campionato che in cadetteria.
La Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 6 gare casalinghe di campionato (1N, 5P) e nel parziale ha subito sempre almeno 2 reti: nella sua storia nella Serie A, non ha mai incassato più di una rete in più incontri consecutivi in casa.
Il Monza non ha trovato la rete in 4 delle ultime 5 trasferte di Serie A, tante gare a secco di gol quante nelle precedenti 19 fuori casa nella competizione.
In generale, nessuna formazione ha terminato più incontri esterni nel torneo in corso senza segnare rispetto ai brianzoli (7, alla pari proprio con la Salernitana).
La Salernitana ha perso ben 16 delle prime 25 gare stagionali in 2 degli ultimi 3 campionati di Serie A.
La precedente occasione (il 2021/22) equivale a uno dei soli 5 casi nella storia della competizione in cui una formazione ha evitato la retrocessione dopo aver registrato così tante sconfitte a questo punto del torneo.
Monza e Salernitana sono le 2 squadre che hanno subito più gol nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (10 per i brianzoli, 8 per i campani).
La squadra lombarda è inoltre, insieme a Napoli e Cagliari, una delle tre che hanno realizzato meno reti in questo intervallo di gara nella Serie A in corso (uno ciascuna).
Monza e Salernitana sono rispettivamente l’ultima e la penultima squadra per numero di recuperi offensivi in questa Serie A (114 e 117): infatti, meno dell’8% delle sequenze su azione registrate da queste due formazioni sono iniziate con questa modalità (7.9% e 7.7%).
Antonio Candreva (492) è vicino ad eguagliare Andrea Pirlo e Goran Pandev (493) in 20ª posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.
Il centrocampista della Salernitana ha realizzato gol e assist nell’unico precedente nel massimo campionato tra Salernitana e Monza allo ‘Stadio Arechi’.
Matteo Pessina è stato coinvolto in 3 gol nelle sue 3 sfide di Serie A contro la Salernitana (2 reti e 1 assist), nessuno di questi però è arrivato nell’unica tra queste gare giocate allo ‘Stadio Arechi’.
In generale, contro nessuna avversaria il giocatore del Monza ha preso parte a più centri nella competizione (tre anche contro Sampdoria, Sassuolo e Udinese).

Serie A

Atalanta: Retegui lo stop dopo l’infortunio

Pubblicato

il

Italia

Atalanta: gli esami strumentali hanno riscontrato una lesione di primo grado. Stop per due match, ecco i tempi di recupero.

Dopo l’infortunio rimediato nella partita con l’Empoli, Mateo Retegui si è sottoposto ad accertamenti. Ne è risultata una lesione di primo grado del muscolo retto femorale sinistro.

L’infortunio

Una vittoria che è costata cara.

Il match è stato vinto vinto per 3-1 dall’Atalanta contro l’Empoli domenica scorsa, ma il centroavanti Mateo Retegui è uscito nel primo tempo proprio in seguito a questo infortunio.

Gli esami per l’attaccante dell’Atalanta

Il calciatore nerazzurro e titolare della Nazionale si è sottoposto agli esami strumentali.

L’esito è stato una lesione di primo grado al muscolo retto femorale della gamba sinistra.

Lo stop sarà quindi di quindici-venti giorni.

Retegui dovrà quindi saltare il match contro la Lazio e la semifinale di Supercoppa Italiana con l’Inter.

italia retegui atalanta

L’ESULTANZA DI LORENZO PELLEGRINI E MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il rientro

Probabilmente potrà rientrare per la sfida di campionato contro l’Udinese l’11 gennaio.

Con la giusta prudenza visto che i match successivi contro la Juventus il 14 gennaio e contro il Napoli il 18 gennaio sono di estrema importanza per la classifica.

 

Continua a leggere

Serie A

Inter, Buchanan: “Più gioco e più mi sento meglio, sono contento per i 3 punti”

Pubblicato

il

Inter-Udinese

Il calciatore dell’Inter Tajon Buchanan ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni del canale tematico nerazzurro dopo il match con il Como.

L’esterno canadese ex Bruges e attualmente in forze all’Inter Tajon Buchanan ha rilasciato delle dichiarazioni ai canali ufficiali del club nerazzurro, relative a vari temi tra cui l’infortunio e sul suo primo periodo nel campionato italiano.

Inter, le parole di Buchanan

Inter

LA FORMAZIONE DELL’INTER ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Tajon Buchanan ai microfoni ufficiali del club nerazzurro:

“Mi sento bene, sto tornando a sentirmi al 100%. Ci vorrà del tempo ma sto tornando a sentirmi bene sul campo”, ha detto in merito al recupero dal suo lungo infortunio.

La pressione del Como vi ha dato fastidio?

“Siamo contenti per i 3 punti perché sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, siamo stati bravi a tenere il controllo della gara. La cosa importante sono i 3 punti, a volte giochi male e il match è stato complicato ma abbiamo tenuto il controllo”.

Quanto manca per vederti al 100%?

“Più gioco più mi sento meglio, devo continuare a lavorare ma mi sento sempre meglio”.

Continua a leggere

Serie A

Roma, contro il Milan è incognita Pisilli

Pubblicato

il

Roma, Niccolò Pisilli

In vista della prossima partita di campionato rischia di essere assente un giovane e promettente giocatore della Roma: Niccolò Pisilli.

Con la grande sfida contro il Milan a soli pochi giorni di distanza, Niccolò Pisilli sarebbe momentaneamente fuori gioco.

Secondo quanto riportato da Il Tempo, il giovane centrocampista non ha preso parte alla sessione di allenamento di ieri.

La causa della sua assenza sarebbero sintomi influenzali, tra cui febbre alta.

Il suo impiego per la partita di domenica resta quindi in dubbio.

La squadra si allena anche questa mattina, prima di godersi un giorno di riposo per il Natale.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Chelsea Chelsea
Premier League29 secondi fa

Chelsea, Maresca: “Enzo sta crescendo, ci aiuta molto”

Visualizzazioni: 0 Enzo Fernández sta brillando sotto la guida di Maresca al Chelsea, che esprime grande soddisfazione per la crescita...

Rashford, Napoli Rashford, Napoli
Premier League5 mins fa

Manchester United, Amorim: “Escludere Rashford mia scelta”

Visualizzazioni: 25 Rúben Amorim, allenatore del Manchester United, spiega la scelta di escludere Rashford: il tecnico difende la sua strategia...

Arsenal Arsenal
Calciomercato20 mins fa

Arsenal, Arteta su Saka: stop di molte settimane

Visualizzazioni: 45 Arsenal in difficoltà: Saka rimarrà fuori dai giochi per diverse settimane. Uno stop che non ci voleva per...

Chelsea, Nkunku dal Lipsia Chelsea, Nkunku dal Lipsia
Calciomercato30 mins fa

Nkunku è sul mercato: il Chelsea lo offre in Serie A

Visualizzazioni: 38 Il Chelsea mette sul mercato il trequartista francese Christopher Nkunku. E lo offre anche a una big della...

Atalanta, Berardi Atalanta, Berardi
Calciomercato40 mins fa

Atalanta, l’obiettivo per gennaio è Domenico Berardi

Visualizzazioni: 57 L’Atalanta si prepara in vista della finestra di mercato invernale. La rosa è abbastanza completa ma si guarda...

Italia Italia
Serie A50 mins fa

Atalanta: Retegui lo stop dopo l’infortunio

Visualizzazioni: 115 Atalanta: gli esami strumentali hanno riscontrato una lesione di primo grado. Stop per due match, ecco i tempi...

Calciomercato60 mins fa

Como, tutti gli obiettivi di mercato per puntare alla salvezza

Visualizzazioni: 62 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Como di mister Fabregas avrebbe messo nel mirino diversi calciatori provare...

Calciomercato1 ora fa

Il Monaco non cede Akliouche a gennaio, possibile partenza estiva

Visualizzazioni: 50 Il Monaco blinda Maghnes Akliouche: niente cessione a gennaio per il talento francese, ma i top club europei...

Calciomercato1 ora fa

Olympiakos, Kostoulas è nel mirino delle big europee

Visualizzazioni: 51 Olympiakos, il talento classe 2007 attira l’attenzione di Juventus, Manchester United, Bayern Monaco e altre big del continente....

Chelsea, l'allenatore Enzo Maresca Chelsea, l'allenatore Enzo Maresca
Calciomercato2 ore fa

Enzo Maresca: “Non siamo in corsa per il titolo, è la realtà.”

Visualizzazioni: 27 Enzo Maresca: “Non siamo in corsa per il titolo, ma stiamo superando le aspettative. Spero presto di affrontare...

Le Squadre

le più cliccate