Salernitana–Monza, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno Sabato 24 Febbraio alle ore 18:00
Salernitana-Monza si giocherà allo ‘Stadio Arechi’ di Salerno
Il Monza ha vinto ben 4 delle ultime 5 gare di campionato contro la Salernitana (1P) e in ognuno di questi successi ha realizzato esattamente 3 reti.
Tuttavia, il successo dei granata in questo parziale è arrivato proprio nell’unica gara esterna disputata dai brianzoli in Serie A contro i campani.
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La
Salernitana ha vinto l’unico precedente casalingo giocato contro il
Monza in
Serie A, 3-0 il 26 Febbraio 2023.
Il Monza ha vinto contro la Salernitana sia in Serie A, in Serie B che in Serie C; in particolare, con un successo, quella campana può diventare la prima avversaria contro cui i brianzoli registrano almeno 3 vittorie sia nel massimo campionato che in cadetteria.
La Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 6 gare casalinghe di campionato (1N, 5P) e nel parziale ha subito sempre almeno 2 reti: nella sua storia nella Serie A, non ha mai incassato più di una rete in più incontri consecutivi in casa.
Il Monza non ha trovato la rete in 4 delle ultime 5 trasferte di Serie A, tante gare a secco di gol quante nelle precedenti 19 fuori casa nella competizione.
In generale, nessuna formazione ha terminato più incontri esterni nel torneo in corso senza segnare rispetto ai brianzoli (7, alla pari proprio con la Salernitana).
La Salernitana ha perso ben 16 delle prime 25 gare stagionali in 2 degli ultimi 3 campionati di Serie A.
La precedente occasione (il 2021/22) equivale a uno dei soli 5 casi nella storia della competizione in cui una formazione ha evitato la retrocessione dopo aver registrato così tante sconfitte a questo punto del torneo.
Monza e Salernitana sono le 2 squadre che hanno subito più gol nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (10 per i brianzoli, 8 per i campani).
La squadra lombarda è inoltre, insieme a
Napoli e
Cagliari, una delle tre che hanno realizzato meno reti in questo intervallo di gara nella
Serie A in corso (uno ciascuna).
Monza e Salernitana sono rispettivamente l’ultima e la penultima squadra per numero di recuperi offensivi in questa Serie A (114 e 117): infatti, meno dell’8% delle sequenze su azione registrate da queste due formazioni sono iniziate con questa modalità (7.9% e 7.7%).
Antonio Candreva (492) è vicino ad eguagliare Andrea Pirlo e Goran Pandev (493) in 20ª posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Serie A.
Il centrocampista della Salernitana ha realizzato gol e assist nell’unico precedente nel massimo campionato tra Salernitana e Monza allo ‘Stadio Arechi’.
Matteo Pessina è stato coinvolto in 3 gol nelle sue 3 sfide di Serie A contro la Salernitana (2 reti e 1 assist), nessuno di questi però è arrivato nell’unica tra queste gare giocate allo ‘Stadio Arechi’.
In generale, contro nessuna avversaria il giocatore del
Monza ha preso parte a più centri nella competizione (tre anche contro
Sampdoria,
Sassuolo e
Udinese).
Aggiornato al 22/02/2024 19:01