Serie A
Salernitana-Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Domenica alle ore 18 allo stadio ‘Arechi’ ci sarà il Derby del Sole tra la Salernitana di Stefano Colantuono e il Napoli di Luciano Spalletti.
Salernitana
La formazione di Stefano Colantuono viene da un’ottima vittoria per quanto riguarda la sfida salvezza contro il Venezia, allo stadio ‘Pier Luigi Penzo’, con il risultato di 2-1 acciuffato all’ultimo minuto da Andrea Schiavone.
Dopo un brutto inizio in panchina per Colantuono, arrivato dopo l’esonero di Fabrizio Castori, la sconfitta per 4-2 contro l’Empoli in ottica salvezza, aldilà del risultato, ha fatto vedere già dei buoni segnali, primo su tutti Franck Ribery.
In questo momento la squadra granata si trova a penultima a 7 punti al pari del Genoa, vedremo se riuscirà a compiere un’impresa contro il Napoli.
Napoli
La formazione di Luciano Spalletti continua a vincere e convincere.
Nell’ultima sfida del turno infrasettimanale, la squadra partenopea dopo lo stop all’ olimpico contro la Roma, 0-0, si è subito ripresa vincendo in scioltezza 3-0 contro il Bologna. Un Napoli che sembra essere inarrestabile ed ad oggi la favorita per la vittoria dello scudetto.
Squadra di Spalletti che dovrà fare a meno, notizia dell’ultima ora, del suo bomber nigeriano, Victor Osimhen.
In questo momento il Napoli si trova prima in classifica a 28 punti con il Milan, vedremo se riuscirà a portarsi a casa il Derby del Sole.
Probabili formazioni
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea, Gyomber, Strandberg, Ranieri; Obi, Di Tacchio, Kastanos; Ribéry; Bonazzoli, Djuric.
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Petagna, Insigne.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Calciomercato Napoli, tre pretendenti per il top player azzurro
Precedenti
L’unico precedente tra le due squadre risale alla stagione 1947/48 quando entrambi gli incontri finirono in pareggio, 0-0 a Napoli, 3-3 a Salerno.
Dove vedere la partita
La partita andrà in onda Domenica alle ore 18:00 e sarà disponibile vederla tramite l’app DAZN, scaricabile sui vari device mobile e Tv.
Per seguire il racconto live del match potete farlo collegandovi alla pagina Facebook de La Serie A nel Pallone dalle ore 17.45.
Serie A
Inter, il Player of the Month è Barella: un bilancio in nerazzurro

Inter, i tifosi hanno scelto il Giocatore del Mese in maglia nerazzurra: a vincere è Nicolò Barella. Analizziamo le sue performance.
L’Inter ha appena designato il miglior giocatore della rosa nell’ultimo mese: la scelta dei tifosi è stato Nicolò Barella. Il centrocampista cagliaritano è stato tra i protagonisti di 24 partite giocate in questa stagione di Serie A, in 22 delle quali è partito da titolare in campo.
Inter, la centralità di Barella nella rosa: i numeri
Colpito da un solo infortunio stagionale finora – l’infortunio alla coscia che lo ha tenuto fuori gioco in sole 2 partite di campionato, le due vittorie contro l’Udinese e contro il Torino – per Inzaghi è una certezza.
E lo manda quasi sempre in campo: Barella è vicinissimo al traguardo delle 300 presenze nella massima serie di campionato. Insieme a Lautaro, Bastoni e Mkhitaryan, è uno dei giocatori più presenti in campo.
Nel solo mese di febbraio ha preso parte a tutte e 5 le partite di Serie A, che hanno prodotto 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Anche in Champions League è un giocatore imprescindibile: tranne la partita in casa contro lo Stella Rossa, saltata per infortunio, Barella ha sempre risposto presente all’appello del suo allenatore. E con lui in campo l’Inter ha vinto (6) o pareggiato (1) tutte le partite a cui ha partecipato, con la sola eccezione della sfida contro il Leverkusen.
Anche contro il Napoli, in occasione della prossima sfida di campionato, cruciale anche in ottica scudetto, potrebbe essere una delle armi segrete dell’arsenale nerazzurro: d’altra parte complessivamente ha preso parte a quattro gol contro gli azzurri in campionato con un gol – in trasferta la scorsa stagione – fornendo 3 assist.
Non sorprende, quindi, che l’Inter e i suoi tifosi lo abbiano incoronato Giocatore del Mese di febbraio.
#InterFans, lo avete scelto voi 🫵
Il @Pirelli #POTM di febbraio se lo aggiudica…
NICOLÒ BARELLA 😎🖤💙#ForzaInter pic.twitter.com/zKO67PpZqO— Inter ⭐⭐ (@Inter) February 28, 2025
Serie A
Corriere della Sera – “Non lo sopporto e non sono l’unico”: un giocatore della Juventus contro Motta

“Non lo sopporto e non sono l’unico. Non sai mai cosa aspettarti, da titolare a 90 minuti in panchina”. Questa la confessione, riportata da Il Corriere della Sera, che un giocatore della Juventus avrebbe fatto a un amico, sfogandosi contro Thiago Motta

THIAGO MOTTA PARLA CON MANUEL LOCATELLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La situazione alla Juventus sembra sempre più tesa, con Thiago Motta che si trova al centro delle critiche per la gestione della squadra e per un rapporto con i giocatori che appare sempre più logoro. Lo sfogo anonimo riportato dal Corriere della Sera è un segnale chiaro del malcontento nello spogliatoio, alimentato dalla gestione imprevedibile delle scelte tecniche, che hanno visto alcuni giocatori passare da titolari a panchinari senza apparente logica.
L’assenza di empatia tra Motta e il gruppo è un problema che si riflette nei risultati deludenti della squadra, culminati nella disfatta contro l’Empoli in Coppa Italia. Le parole dello stesso tecnico nel post-partita sembrano quasi voler lanciare un messaggio alla squadra, sottolineando la necessità di “meritarsi” il posto alla Juventus. Tuttavia, dichiarazioni del genere rischiano solo di acuire le tensioni, specialmente se alcuni giocatori si sentono già incompresi e poco valorizzati.
A difendere il gruppo ci ha pensato Mattia Perin, che ha cercato di smorzare le polemiche senza però nascondere la delusione per la situazione. Nel frattempo, Cristiano Giuntoli continua a ribadire il sostegno a Motta, ma le indiscrezioni su possibili sostituti (da Conte a Tudor, passando per Gasperini e Mancini) fanno pensare che la dirigenza stia già valutando alternative per la prossima stagione.
A questo punto, la panchina di Motta sembra appesa ai risultati: se la Juventus non dovesse invertire la rotta nelle prossime settimane, la riflessione sulla sua conferma potrebbe diventare una decisione inevitabile.
Serie A
Cagliari, un Luvumbo in più per la salvezza: titolare contro il Bologna?

Zito Luvumbo sta per tornare titolare con la maglia del Cagliari. Nicola potrebbe schierarlo dal primo minuto già contro il Bologna.
Siamo arrivati alla 27esima giornata di campionato e il Cagliari sta per ritrovare un’arma fondamentale per le prossime partite: Zito Luvumbo.
Il Cagliari ha bisogno di vincere per tenere lontana la zona retrocessione e il mister Davide Nicola non può commettere passi falsi. In questa fase della squadra, dove la stanchezza e gli infortuni si stanno facendo sentire, il ritorno in campo di Zito Luvumbo sembra provvidenziale.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, un’arma per Nicola
Il tecnico Nicola si era lascito andare a frasi molto positive dopo la partita contro la Juventus: “E’ entrato e mi ha stupito, perché mi aspettavo qualcosa di meno, ma la partita ti fa andare oltre rispetto all’allenamento. Abbiamo bisogno di recuperare Zito, come portare al massimo Coman perché costituiscono delle risorse. Con due giocatori offensivi così si riesce a creare superiorità numerica.”
Il rientro di Luvumbo tra i titolari può far sì che il Cagliari possa concedersi un assetto diverso nel prossimo match con il Bologna. Pare infatti che mister Nicola stia pensando di tornare di ripresentare il 4-2-3-1.
Un altro buon motivo per puntare al ritorno di Luvumbo sarebbe la possibilità di poter far riposare, per esempio, Felici e preservarlo.
Anche perché occorre ricordare che il Cagliari ha la possibilità di far scendere in campo anche giocatori come Viola e Gaetano (in supporto a Piccoli). Proprio quest’ultimo si era ritrovato, infatti, un po’ troppo isolato contro Atalanta e Juventus.
Nicola, perciò, può sentirsi tranquillo perché Luvumbo rappresenterà una risorsa fondamentale nella corsa salvezza.
-
Notizie5 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie2 giorni fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
Calciomercato7 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
editoriale3 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Serie A1 giorno fa
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato
-
Serie A6 giorni fa
Ultim’ora Milan, si allungano i tempi di Kyle Walker: i dettagli