Serie A
Salernitana, Nicola:” La società ha l’idea di crescere”
Davide Nicola ha compiuto un vero miracolo salvando la Salernitana da retrocessione quasi certa e ora può parlare di futuro
Un’impresa che resterà nella storia della Serie A quella della Salernitana guidata da Nicola.
A metà stagione la svolta in società che ha permesso tutto questo e ora fa sognare tifosi e tecnico della Salernitana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Calciomercato Salernitana, Izzo obiettivo primario e idea argentina
Le parole di Nicola
Ecco cosa ha detto Nicola sul presente e sul futuro della sua Salernitana.
Sui tifosi: “La soddisfazione più grande sono stati i sorrisi dei tifosi, giocatori e società. Mi ha gratificato la capacità di esprimere coraggio. Lo si è visto con la linea difensiva alta, nella produzione di gioco e nella credibilità attraverso un modo di stare in campo ben preciso”.
Su Iervolino: “Lo ringrazio per l’opportunità e per averci messo a disposizione tutto ciò che serviva. Ho apprezzato che abbia rispettato i ruoli di ciascuno”.
Sul futuro: “La società ha l’idea di crescere, con meno picchi a livello cardiopatico. L’obiettivo è la continuità, non si può avere tutto e subito. La piazza merita che venga creata una realtà stabile nel tempo”.
Serie A
Venezia, Di Francesco: “Questa gara può darci qualcosa in più, Oristanio ci sarà”
Il tecnico del Venezia Eusebio Di Francesco ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Inter.
L’ex tecnico della Roma e attuale allenatore del Venezia Eusebio Di Francesco ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro l’Inter, in programma domenica alle 15:00 al Penzo valevole per la 20^giornata.
Venezia, le parole di Di Francesco
Di seguito le dichiarazioni rilasciate in conferenza dall’allenatore del Venezia Eusebio Di Francesco in conferenza stampa in vista del match contro l’Inter:
Ci fa il punto della situazione dei giocatori convocabili? Anche per le voci di mercato come per Andersen e Candela.
“Andersen è già partito ieri, lo ringraziamo, ha avuto una grande possibilità di giocare in Champions, era una situazione che non poteva non accettare mettendosi nei suoi panni.
Il direttore sta lavorando per sopperire alla sua uscita, gli auguro il meglio, un ragazzo splendido. Sarà tra i convocati Condé, è arrivato il transfer. Anche se si è allenato solo un giorno e potrebbe giocare solo a gara in corso. Non ci saranno Schingtienne per un problema.
Non ci sarà Candela per le voci e le trattative in corso. Poi Duncan e Crnigoj sono fuori, da valutare Haps che ha avuto un problema. Non siamo tanti, ma agguerriti sì. Doumbia e Oristanio recuperati. Sagrado è rientrato questa settimana”.
Con chi rimane che partita prepara?
“Il Milan ha vinto la Coppa, non è facile vincere una coppa con 4 giorni da parte di chi arriva. Sicuramente ho preso spunto dalla partita di coppa, perché ha dato indicazioni.
Ovviamente abbiamo giocatori differenti dal Milan. La cosa più importante è affrontare questa partita con compattezza, coraggio e grande equilibrio”.
Le dà ancora fastidio la partita dell’andata?
Il dispiacere c’è, ma ce ne sarebbero tante, perché loro avevano creato tanto ma potevamo giocarcela. Infatti l’ho fatta rivedere alla squadra. Abbiamo bisogno davvero del dodicesimo uomo in campo, di una bolgia.
Abbiamo bisogno del supporto della nostra gente. Come sempre, ma in questa partita ancora di più. E’ una delle gare che ci può dare qualcosa in più. Stadio esaurito? Magari tanti vengono a vedere l’Inter, ma l’appello lo faccio ai nostri”.
Condé che giocatore è?
“Fisico, di struttura, un mediano che nel centrocampo a 3 può fare più il play davanti alla difesa, con caratteristiche più difensive. Lavoreremo per metterlo nelle migliori condizioni”.
e è?
“Fisico, di struttura, un mediano che nel centrocampo a 3 può fare più il play davanti alla difesa, con caratteristiche più difensive. Lavoreremo per metterlo nelle migliori condizioni”.
L’Inter ha giocatori come Dimarco e Dumfries sulle fasce: cercherà di contenerli?
“Non ci sono loro soltanto, rientra Thuram, in panchina hanno tante soluzioni come Taremi. Ma sulle fasce sono molto forti. Hanno tante soluzioni, ma anche noi possiamo trovarle”.
Si aspetta i gol dalla panchina?
“E’ una cosa su cui sto battendo tanto con i ragazzi. Una cosa difficile da allenare, ho avuto a volte risposte positive, altre meno”.
Quando potrebbe rientrare Duncan?
“Ci auguriamo che possa fare un paio di allenamenti la prossima settimana”.
Oltre a Oristanio e Stankovic, un altro ex che può avere stimoli domani sarà Carboni, che è in crescita.
“Sì, poi vediamo se domani sarà della partita dall’inizio. Comunque per me non è un discorso legato al passato e che siano ex, non ci bado molto a questo discorso e gli stimoli arrivano a prescindere”.
Sarà un Venezia diverrso da quello visto con l’Empoli, è stato solo un episodio?
“Sì, per me è stato solo un episodio, noi potevamo fare sicuramente meglio, ma diamo anche merito all’Empoli”.
Con le grandi avete fatto le cose migliori?
“Bisogna ripetersi, anche perché non c’è motivo di accontentarsi, siamo penultimi. Potevamo avere dei punti in più? Sì, ma bisogna lavorare per riproporle”.
Serie A
Udinese-Atalanta, le ultimissime dal BluEnergy Stadium
Per la giornata numero venti di serie A, tra poche ore scenderanno in campo Udinese e Atalanta. La sfida si disputerà alle ore 15 in casa dei friulani.
Dopo l’1-1 di ieri sera tra Lazio e Como, che ha aperto la ventesima giornata di serie A, ecco la sfida tra Udinese e Atalanta, in programma alle 15 al BluEnergy Stadium.
Una partita che si prospetta impegnativa per la Dea, che non vuole commettere passi valsi e tenere il passo del Napoli, in attesa della sfida che attende i partenopei domani.
Non vuole lasciare strada la squadra di Runjaic, pronta a dare filo da torcere agli orobici.
Probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Sava; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Zemura; Thauvin, Sanchez. Allenatore: Runjaic.
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere; Lookman. Allenatore: Gasperini.
Serie A
Parma, Pecchia: “Lovik ha bisogno di tempo. Mi aspetto una partita bella e stimolante. Bernabé e Mihaila…”
Fabio Pecchia ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Genoa-Parma. L’allenatore si è soffermato sull’ambiente che troveranno i suoi e su alcuni singoli.
I crociati si preparano alla delicata trasferta di Genova dove andrà in scena un match molto aperto e pieno di incognite. Entrambe le squadre devono vincere per dare una smossa alla classifica.
Parma, le parole di Pecchia
Che settimana è stata e come sta la squadra?
“Settimana regolare, rispetto alla scorsa. Non avremo con noi Benek, Man si è allenato parzialmente. Parte con noi ma è da gestire. Il gruppo è quasi al completo”.
Come sta vivendo il gruppo queste settimane di mercato?
“Sarà un mese così, bisogna tenerne conto. Chichizola ha dato tanto al club, a lui va un ringraziamento. E’ arrivato Marcone, ci darà una grande mano nel gruppo. Lovik si allena da qualche giorno con noi. C’è movimento ma la testa va tenuta sulla gara”.
Che avversario ti aspetti?
“Il Genoa ha cambiato allenatore ma anche atteggiamento e stile in campo. Anche nel modo di stare in campo è cambiata, oltre che negli interpreti. In questo periodo hanno fatto cose importanti, vogliono giocare e proporre. Sanno essere alti e aggressivi, in un ambiente che spinge tantissimo, sarà molto bello e stimolante”.
Estevez ci sarà?
“No, rimane ancora fuori”.
Il Parma sembra aver imparato ad adattarsi anche contro le piccole:
“Questo è importante per i giovani, da ogni partita ci portiamo dietro qualcosa, tutte le esperienza positive e negative. Ogni partita è diversa sul piano tattico, al di là della classifica dell’avversario. I ragazzi devono essere pronti a capire cosa la partita chiede, ci sono sviluppi nel corso della partita, bisogna sapersi adattare ancora di più”.
La squadra ha risposto bene, cambiando sistema:
“E’ l’inserimento di giocatori diversi, Almqvist, Hainaut, Cancellieri son sempre più coinvolti.
Lovik a che punto è a livello di condizione e saranno i nuovi acquisti entrambi tra i convocati?
“Per Marcone è più semplice, Lovik avrà bisogno di un po’ di tempo. Si è già allenato con noi in settimana. Domani saranno entrambi con noi”.
Il vero colpo prima della fine del mercato può essere il ritorno di Bernabé?
“E’ un recupero molto importante per noi, cominciamo a vedere un po’ di luce ma bisogna essere moderati e dare il tempo che serve”.
La gara di Torino può aver sbloccato qualcosa a livello psicologico per Mihaila?
“Sono felicissimo, non è semplice ma lo spirito che ha mostrato e la voglia di mettersi a disposizione della squadra verrà premiato anche dalle giocate di qualità. Il gol di domenica è stato annullato per pochissimo, ha avuto altre occasioni, può darci un grande contributo a livello di atteggiamento e anche tecnico”.
Chichizola lascia un vuoto in spogliatoio? Ha chiesto la cessione?
“Sono dinamiche di mercato, non voglio entrare nei dettagli. Ogni giocatore che alleno mi lascia qualcosa e mi dà qualcosa, me lo porto dentro. Sono stati giocatori molto importanti in questi mesi per la serietà, la professionalità e anche l’aspetto tecnico. Mi sento di fargli un grande in bocca al lupo”.
La quota salvezza può essere 38, il doppio rispetto all’anno scorso?
“Quello che sarà lo vedremo, l’anno scorso abbiamo vissuto una situazione straordinaria in Serie B, quest’anno si vive di giornata in giornata vincendo più partite possibili. Son tante le gare che lasciano amaro in bocca, ma noi dobbiamo guardare avanti in modo da fare esperienza e far sì che non si ripeta”.
I tre centrocampisti a Torino hanno dato solidità:
“L’aspetto tattico è importante, ma per me conta lo spirito. Quello fatto domenica dobbiamo portarlo anche a domani, chiaro che avere un giocatore in mezzo al campo in più può dare più compattezza, devo tenerne conto. La cosa bella è lo spirito che ho visto in ognuno di loro”.
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, dopo Okafor anche Chukwueze ai saluti: i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, per Ricci il Torino chiede cash e Zeroli: la risposta della dirigenza
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Manchester apre al trasferimento di Rashford: prove d’intesa sull’ingaggio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il messaggio di Gerry Cardinale: “Godetevi questa vittoria ma quando tornate in Italia…”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, intreccio di mercato col Manchester United: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nuova lite Leao-Cassano:” Si deve vergognare” | E il portoghese gli dà del pagliaccio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, novità su Rashford: incontro oggi a pranzo | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo dal Canada? Concorrenza spietata