I nostri Social

Serie A

Sampdoria: convocati e probabile formazione di Giampaolo

Pubblicato

il

La Sampdoria si avvicina a grandi passi alla partita con la Fiorentina. Di seguito i convocati e la probabile formazione di Marco Giampaolo.

Sampdoria: convocati e probabile formazione di Giampaolo

Questi i 23 convocati della Sampdoria che saranno a Marassi nell’ultima partita in casa della stagione dopo aver raggiunto la matematica salvezza grazie al pari del Cagliari.

Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia.

Difensori: Augello, Bereszynski, Colley, Conti, Ferrari, Magnani, Murru, Yoshida.

Centrocampisti: Askildsen, Candreva, Damsgaard, Ekdal, Rincón, Sabiri, Thorsby, Trimboli, Vieira.

Attaccanti: Caputo, Giovinco, Quagliarella.

Questi dunque i 23 convocati e, di questi 23, ecco i probabili undici che andranno in campo a difendere i colori della Sampdoria.

Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Volley, Augello; Candreva, Rincon, Ekdal, Thorsby, Sabiri; Caputo.

Sceglie quindi un modulo accorto Marco Giampaolo per la sua Doria schierando un centrocampo muscolare decentrando la qualità e portandola sulle fasce.

Da tenere d’occhio la fascia sinistra dove la Fiorentina porta tanti uomini, Odriozola e Gonzalez, in primis e la poca copertura offerta da Sabiri potrebbe fare da handicap per la Sampdoria.

Serie A

Fiorentina, Ghini: “Ecco come siamo intervenuti su Bove”

Pubblicato

il

fiorentina

Il presidente della Fratellanza Militare Giovanni Ghini ha spiegato le procedure di rianimazione a Edoardo Bove in occasione di Fiorentina-Inter.

Sebbene stiano arrivando indiscrezioni sul fatto che il giocatore sia cosciente e parli coi medici, il mondo del calcio resta in apprensione per quanto accaduto a Edoardo Bove. Che, al minuto 17 dell’ultima sfida di campionato tra la sua Fiorentina e l’Inter, si è accasciato al suolo per un’aritmia cardiaca.

Si legge su La Gazzetta dello Sport che “La prima diagnosi parla di aritmia per torsione di punta, una forma di tachicardia ventricolare che si sviluppa in soggetti affetti da un particolare disturbo dell’attività elettrica del cuore“.

Fiorentina, Giovanni Ghini racconta la procedura di rianimazione a Edoardo Bove

Giovanni Ghini, presidente della Fratellanza Militare, l’associazione di volontariato che domenica scorsa all’Artemio Franchi si occupava dell’emergenza sanitaria, ha raccontato a Repubblica le procedure svolte per salvare il giocatore: “Intorno erano tutti agitati ma noi eravamo calmi perché sapevamo cosa fare. Non bisogna farsi prendere dall’emotività. Dalla caduta del calciatore al nostro arrivo sono passati 30 secondi“.

Come erano organizzati: “Al Franchi avevamo due squadre, una con il medico e due soccorritori, l’altra con tre soccorritori. Appena il dottore è arrivato dal calciatore ha preso i parametri vitali, valutato lo stato di coscienza, la respirazione e il battito cardiaco. Insieme ai sanitari della Fiorentina ha deciso che bisognava partire subito per l’ospedale. In 4 minuti Bove era già nell’ambulanza“.

Fiorentina

LA GRINTA DI EDOARDO BOVE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prosegue Ghini: “In ambulanza lo abbiamo rianimato, si è attivato il defibrillatore semiautomatico per ristabilire il ritmo giusto del cuore. Il trattamento è andato avanti per tutto il tragitto. All’arrivo in ospedale il medico ha riferito l’accaduto e tutto ciò che era stato fatto. Passata la prima barriera di filtraggio in pronto soccorso, Bove è arrivato nella sala rossa, dove medici e anestesisti potevano intervenire“.

Perché non è entrata subito l’ambulanza? La spiegazione di Ghini: “Esiste un piano operativo d’emergenza che non prevede l’ingresso in campo dell’ambulanza. In situazioni così critiche bisogna evitare ogni rischio di rallentamento, e il mezzo può restare bloccato sull’erba a causa del peso. Meglio portarsi gli attrezzi di soccorso nello zaino, eseguire i primi controlli sul paziente per poi portarlo sull’ambulanza“.

Continua a leggere

Serie A

Roma, le condizioni di Hummels e Cristante: gli esiti degli esami

Pubblicato

il

Roma

Sono arrivati gli esiti degli esami strumentali di Mats Hummels e Bryan Cristante. I due della Roma sono usciti anzitempo durante il match contro l’Atalanta.

Arrivano buone notizie per Claudio Ranieri e per la Roma. Il club giallorosso era in apprensione per le condizioni di Mats Hummels e Bryan Cristante, usciti entrambi anzitempo nel match di ieri sera dell’Olimpico contro l’Atalanta di Gasperini.

Entrambi i giocatori questa mattina si sono sottoposti agli esami strumentali di rito che hanno fatto tirare un sospiro di sollievo. Infatti, per il difensore ex Borussia Dortmund si tratta solamente di una lieve contrattura ai flessori della schiena: per il recupero completo del tedesco serviranno un paio di giorni per tornare a disposizione di mister Ranieri.

Roma

BRYAN CRISTANTE PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Contro il Lecce perciò ci sarà l’esperto difensore, con il tecnico giallorosso che deciderà se utilizzarlo dall’inizio o a partita in corso.

Per quanto riguarda Bryan Cristante la situazione è leggermente peggiore. Il centrocampista della Roma ha rimediato una distorsione alla caviglia: dopo i primi accertamenti la sensazione è che dovrebbe recuperare per la sfida di sabato sera all’Olimpico ma la sua presenza dipenderà solamente dalle valutazioni di Ranieri ed il suo staff.

Continua a leggere

Serie A

Roma, serataccia per Dovbyk: errore non solo in campo

Pubblicato

il

Roma, Dovbyk

Roma, l’errore di stampa sul cognome diventa simbolo di un momento nero per la squadra, mentre l’attaccante manca una clamorosa occasione sotto porta contro l’Atalanta.

In un periodo già complicato per la Roma, 15° in classifica e in lotta per allontanarsi dalla zona retrocessione, anche un dettaglio come la scritta errata sulla maglia di un giocatore diventa occasione per sfottò e polemiche. Durante la partita contro l’Atalanta, disputata ieri sera allo stadio Olimpico, Artem Dovbyk ha giocato con il proprio cognome storpiato. Al posto di “Dovbyk”, la maglia riportava l’improbabile “Dobvyk”.

Un errore di stampa che, in altre circostanze, sarebbe passato inosservato. Ma l’aria pesante che si respira attorno alla squadra, a -2 dalla terzultima posizione, ha trasformato l’episodio in un simbolo della confusione e della disorganizzazione che sembrano accompagnare i giallorossi. Sui social, infatti, i tifosi e gli avversari non hanno perso tempo a ironizzare sulla vicenda, utilizzando il refuso come pretesto per criticare la gestione del club e il difficile momento della squadra.

Roma

LA GRINTA DI ARTEM DOVBYK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, serata da dimenticare per Dovbyk

Dovbyk, nonostante il caso mediatico scaturito dal suo “nuovo” cognome, non ha neanche brillato sul campo. L’attaccante ucraino è stato protagonista di una gara opaca, con il momento più discusso che è arrivato al minuto 47’, quando ha sprecato un’occasione clamorosa a tu per tu con il portiere dell’Atalanta, Carnesecchi. Su un ottimo assist di Dybala, Dovbyk ha sprecato un gol che avrebbe potuto dare una scossa alla Roma.

Dopo 62 minuti di gioco, Ranieri ha deciso di sostituirlo con Shomurodov, che però non ha inciso nella restante parte della gara. La partita si è conclusa senza particolari acuti da parte dei giallorossi, aggiungendo ulteriore pressione su una squadra che sembra aver smarrito identità e fiducia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato2 mins fa

Pep Guardiola sul mercato invernale del Man City: “Ne parleremo a gennaio”.

Visualizzazioni: 138 Manchester City: Possibili Acquisti nel Mercato Invernale? In un’intervista recente, Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha lasciato...

Arne Slot, Liverpool Arne Slot, Liverpool
Calciomercato19 mins fa

Liverpool, Slot provoca: “Contro il City l’ultima di Salah? Forse sa che non saranno più in Premier…”

Visualizzazioni: 184 Il Liverpool, in testa in Premier League e Champions League, si gode l’ultima vittoria contro il Manchester City,...

fiorentina fiorentina
Serie A28 mins fa

Fiorentina, Ghini: “Ecco come siamo intervenuti su Bove”

Visualizzazioni: 325 Il presidente della Fratellanza Militare Giovanni Ghini ha spiegato le procedure di rianimazione a Edoardo Bove in occasione...

Assemblea ECA, Nasser Al-Khelaifi Assemblea ECA, Nasser Al-Khelaifi
Calciomercato28 mins fa

PSG, Al Khelaifi smentisce interesse per Salah: “Rumor infondato, mai considerato”.

Visualizzazioni: 227 Il PSG smentisce le voci su Momo Salah. Ecco e le dichiarazioni di Al Khelaifi. Il mondo del...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League38 mins fa

Manchester City-Nottingham Forest, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 343 Manchester City-Nottingham Forest, match valido per la 14esima giornata di Premier League, mette di fronte la squadra di...

Real Madrid Real Madrid
Liga48 mins fa

Ancelotti annuncia il ritorno di Tchouaméni: “Sta bene ed è pronto a giocare”

Visualizzazioni: 349 Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha parlato del ritorno in campo di Aurelien Tchouaméni. Una nota molto...

Roma Roma
Serie A58 mins fa

Roma, le condizioni di Hummels e Cristante: gli esiti degli esami

Visualizzazioni: 29 Sono arrivati gli esiti degli esami strumentali di Mats Hummels e Bryan Cristante. I due della Roma sono...

Real Madrid Real Madrid
Notizie1 ora fa

Ancelotti elogia Mbappé per aver ceduto il rigore a Bellingham:

Visualizzazioni: 118 Kylian Mbappé ha dimostrato ancora una volta la sua classe durante la partita di Champions League tra Paris...

Roma, Dovbyk Roma, Dovbyk
Serie A1 ora fa

Roma, serataccia per Dovbyk: errore non solo in campo

Visualizzazioni: 375 Roma, l’errore di stampa sul cognome diventa simbolo di un momento nero per la squadra, mentre l’attaccante manca...

Competizioni2 ore fa

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 411 Bayern Monaco-Bayer Leverkusen è uno dei match validi per gli ottavi di finale di DFB-Pokal, ed è i...

Le Squadre

le più cliccate