Serie A
Sampdoria: ecco cosa ne pensa Sconcerti
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2022/02/sconcerti-25-aprile-2.jpg)
L’opinionista Mario Sconcerti non ha espresso parole al miele per la Sampdoria. Il giornalista toscano non stravede per il gioco espresso da Giampaolo.
Nello specifico
Nella puntata di martedi 8 marzo, a Studio Aperto, il commentatore ed opinionista sportivo Sconcerti ha parlato anche della Sampdoria. “Gioco confuso e di poca qualità” : ecco le sue parole riguardo alle prestazioni sportive della squadra di Marco Giampaolo. Sicuramente non si può dare torto a queste parole, gli ultimi risultati sono tutt’altro che buoni e conditi da trame di gioco poco brillanti. La sconfitta con l’Udinese ha messo a rischio la permanenza in Serie A da parte della formazione ligure che si trova a soli 4 punti dalla zona retrocessione. Se il calcio moderno è fatto di corsa, schemi su calci da fermo e costruzione dal basso, si può dire che la Sampdoria non ha gradito questa evoluzione. I ritmi di corsa sono molto blandi e le occasioni su calcio piazzato misere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO > > > >Sampdoria: Giampaolo striglia la squadra, ci vuole cattiveria
Confusione
La confusione espressa a livello di gioco si è ripercossa sui risultati della squadra blucerchiata. Nelle ultime 9 gare sono state solamente 2 le vittorie, mentre 7 le sconfitte. A coronamento del momento negativo della Sampdoria sono arrivate le due reti messe a segno dall’Udinese in appena 12 minuti. Certamente non un dato di cui Giampaolo può essere soddisfatto. Nel calcio moderno le partite vanno affrontate con grinta e determinazione dal primo minuto fino al recupero oltre al novantesimo. Chi ha più fame di vincere porta a casa la vittoria, quasi una sopravvivenza darwinista.
Nessuna novità
Tornando alle parole dell’opinionista sportivo Sconcerti, possiamo dire di non essere certo nuovi a critiche sul gioco espresso dai blucerchiati. Già nell’11 settembre 2021 aveva parlato di una formazione senza futuro e senza idee, andando dunque a sottolineare come fosse nettamente inferiore alle altre compagini nonostante alcuni giocatori importanti come Candreva, Quagliarella, Caputo e Thorsby. Si può dire che il commentatore del Corriere ci abbia visto lungo.
Serie A
Napoli, Okafor vice-Neres? Non proprio: ecco come potrebbe giocare con Conte
![Napoli, il mercato invernale](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Antonio-Conte-2.jpg)
Alla fine il Napoli ha optato per Noah Okafor come rinforzo in attacco. Il suo acquisto non ha scaldato la piazza, ma offrirà nuove soluzioni offensive a Conte.
È Noah Okafor il sostituto di Kvicha Kvaratskhelia. Questo è quanto ci ha detto il mercato del Napoli, ma è davvero così? Numericamente sì, ma per caratteristiche, non esattamente. In realtà, a dirla tutta, Okafor non è neanche un vice-Neres.
Se è vero che può ricoprire la stessa zona di campo, le sue peculiarità tattiche sono piuttosto diverse da quelle del georgiano e del brasiliano. Okafor è un giocatore che punta molto su velocità e dribbling, risultando letale nelle transizioni offensive, ma non è un vero creatore di gioco.
Inoltre, la fase difensiva non è il suo forte, un aspetto che diventa determinante per un esterno nel sistema di Antonio Conte.
Napoli, il profilo tattico di Okafor: più attaccante che ala
Per comprendere meglio il ruolo di Okafor, può essere utile un paragone con il mondo videoludico di FC25, il titolo calcistico EA più amato dagli appassionati. Il calciatore svizzero non verrebbe classificato come un’ala o un regista largo, caratteristiche che invece appartenevano a Kvaratskhelia, Neres o anche Politano.
Okafor è più un attaccante ombra, un giocatore che, partendo dall’esterno, tende ad accentrarsi e a muoversi dentro l’area per finalizzare l’azione, più che creare occasioni per i compagni. Questo è possibile grazie al suo fisico da prima punta e alla capacità di smarcarsi con intelligenza, trovando il momento giusto per colpire.
![Napoli](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/ANTONIO-CONTE-2.jpg)
ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Una freccia in più per Conte
Se c’è un’idea tattica che potrebbe valorizzare Okafor, questa potrebbe essere il 3-5-2, o anche il 4-2-2-2 modulo visto nelle prime fasi della stagione e poi accantonato da Conte per lasciare maggiore libertà di inserimento a McTominay.
Okafor, insomma, potrebbe agire sia da esterno con compiti offensivi sia come seconda punta accanto a Lukaku, svolgendo un lavoro simile a quello richiesto in questi anni a Raspadori, ma con un’attitudine meno associativa.
In partite chiuse, dove il Napoli fatica a sfondare le difese avversarie, Okafor potrebbe diventare un’arma importante da sfruttare a partita in corso.
Nonostante il suo talento e le sue qualità, è difficile immaginare Okafor come titolare fisso nel Napoli di Conte. Non solo per la sua condizione fisica, che negli ultimi mesi non è stata ottimale, ma anche per il diverso lavoro richiesto agli esterni nel sistema del tecnico leccese. Kvaratskhelia prima e Neres adesso garantiscono una copertura difensiva che Okafor fatica a offrire.
Tuttavia, il suo impatto potrebbe essere determinante nelle ultime 15 partite della stagione, offrendo a Conte una nuova opzione offensiva capace di cambiare il volto della squadra nei momenti chiave. Una freccia in più nell’arco del tecnico per affrontare le sfide decisive.
Serie A
Fiorentina-Inter, risultato in diretta: LIVE (0-0)
![lecce-Inter, Inzaghi](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/Inzaghi-Simone.jpg)
Fiorentina-Inter, si ripartirà dai primi minuti di gioco dopo il malore capitato a Edoardo Bove. Tanti i cambi in questa gara, da Richardson, Beltran e Parisi fino ad arrivare a Frattesi, Bisseck e Carlos Augusto.
Fiorentina-Inter, il tabellino:
FIORENTINA (4-2-3-1) – De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Mandragora, Richardson; Dodò, Beltran, Parisi; Kean. All.: Palladino.
INTER (3-5-2) – Sommer, Bisseck, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Thuram, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi.
ARBITRO: Daniele Doveri
Serie A
Ultim’ora Fiorentina, forfait last minute per Gudmundsson: il motivo
![Serie A, Gudmundsson, Fiorentina](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/09/img_20240923_0659408502883100861024747.jpg)
Fiorentina, nella sfida contro l’Inter non sarà in campo Alberto Gudmundsson.
A pochi minuti dal calcio d’inizio della prosecuzione di Fiorentina -Inter, non arrivano buone notizie in casa viola.
![](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/12/img_20241204_2237287202755960407821249-1024x579.jpg)
Gudmundsson
La formazione allenata da Raffaele Palladino, infatti, non potrà contare su Albert Gudmundsson.
L’islandes, colpito da una tonsillite, non sarà disponibile.
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato5 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Joao Felix è venuto per restare: la clausola già in essere e la volontà del club
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Notizie10 ore fa
Milan, dopo Walker, “prenota” un altro colpo dal Manchester City
-
Notizie1 giorno fa
Milan, infortunio Warren Bondo: la data del rientro