Sampdoria, l’ex presidente è il ritratto della felicità dopo l’ottenuta salvezza della società che le consentirà di pianificare a dovere l’immediato futuro in cadetteria.
Ne è stato calciatore, con scudetto annesso. Poi presidente. Marco Lanna la Sampdoria l’ha amata, anzi, l’ama due volte. Ma forse anche di più. E il fatto che la società sia stata tratta in salvo e possa così impostare a dovere il campionato di cadetteria lo riempie di gioia.
“Il sollievo è così grande – dichiara a La Repubblica – la felicità incontenibile. Inutile girarci intorno, siamo stati a un centimetro dal portare i libri in tribunale, e sarebbe stato un disastro epocale“.
L’impresa, ammette Lanna, “è stata più ardua dello scudetto“. E ciò perché “là – continua – c’era un presidente meraviglioso come Paolo Mantovani, un allenatore straordinario (Vujadin Boskov, ndr) a cui io devo tutto, una squadra forte con giocatori immensi.
Sarebbero da citare tutti, me ne si consenta uno solo, l’eterno Gianluca Vialli, là c’era la storia in campo pronta a fare storia sul campo con un trionfo che non sarà mai dimenticato
“.Ben diversa, invece, l’attuale situazione dove “c’erano uomini spesso soli con la loro tenacia ma pure con le loro fragilità immersi in una situazione allo sbando, pericolosissima“.
All’orizzonte si è poi affacciata la coppia Manfredi – Radrizzani che ha consentito alla speranza di rinascere. E alla società pure. Ma un po’ di merito deve essere comunque ascritto ai tifosi che non hanno mai alzato bandiera bianca anche nei momenti più difficili:
“Eccezionali come entusiasmo – prosegue Lanna – capaci di essere sempre in più di ventimila allo stadio, a vedere, incitare, cercare di spingere una squadra che non vinceva mai“.
Il lieto fine si auspicava, insomma, ed è arrivato. E Lanna ha ringraziamenti per tutti: tifosi, fornitori, dipendenti ovvero “gente che per mesi non ha preso un Euro e non ha saltato un giorno d’ufficio“. E poi il Cda “nessuno escluso“. Ed ecco il gaudemus che tutto compendia: “La Samp è ancora viva”.
Tornasse indietro, rifarebbe tutto da capo a piedi: “Uno che ha vinto lo scudetto – conclude – non può mai sottrarsi, c’era bisogno, ho detto subito presente“.
Aggiornato al 20/06/2023 13:54
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita la Lazio di Marco Baroni. L'incontro è valevole…
Lucas Martinez Quarta è pronto a firmare con il River Plate in un'operazione di mercato…
Il nuovo acquisto dell'Udinese, Oumar Solet, è sceso in campo da titolare nel match dei…
L'Empoli di D'Aversa si coccola Sebastiano Esposito, autore del gol che ha pareggiato i conti…
Calciostyle e Isenzagiacca vi danno il benvenuto in una nuova rubrica: La pancia del tifoso. Il format che…
Il botto è quello dei fumogeni che offuscano il cielo in un'atmosfera di grande attesa…