Serie A
Sampdoria-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
A Genova allo stadio Luigi Ferraris, Sampdoria e Juventus si sfideranno nella passerella finale di questa stagione, nessun obiettivo da raggiungere, solo spettacolo da regalare. Alle 18 i doriani, che potrebbero salutare mister Giampaolo per la prossima stagione, proveranno a trascinare Quagliarella sul tetto del gol. Dall’altra parte i pluricampioni d’Italia vorranno portare a termine l’era Allegri raccogliendo i tre punti finali, prima di immergersi totalmente sul mercato.
Qui Sampdoria
Giampaolo avrà fuori per infortunio in difesa Murru, ballottaggio al centro tra Andersen e Alex Ferrari: a sinistra sarà confermato Junior Tavares. A centrocampo Linetty e Vieira sono favoriti su Barreto e Ekdal. Nel vertice alto di centrocampo Ramirez è in vantaggio su Saponara. Tridente offensivo composto da Caprari, Gabbiadini e il bomber Quagliarella.
Qui Juventus
Per l’ultima di Allegri tanti assenti: dagli squalificati Bernardeschi e Matuidi, alla lunga lista di infortunati Cancelo, Chiellini, Douglas Costa, Khedira, Mandzukic, Perin, Alex Sandro. Quindi spazio in difesa a De Sciglio sulla destra, con Spinazzola a sinistra e Rugani al centro accanto a Bonucci. In avanti un tridente composto da Dybala, Cristiano Ronaldo e uno tra Kean o Cuadrado. A centrocampo Bentancur dovrebbe agire da mezzala sinistra, con Pjanic in regia ed Emre Can mezzala destra.
Probabili formazioni
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Junior Tavares; Praet, Vieira, Linetty; Ramirez; Caprari, Quagliarella. Allenatore, Giampaolo.
Juventus (4-3-3): Pinsoglio; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Spinazzola; Emre Can, Pjanic, Bentancur; Dybala, Kean, Cristiano Ronaldo. Allenatore, Allegri.
I precedenti
A Genova i precendenti tra le due formazioni sono stati 60, registrando un sostanziale equilibrio: 18 sono stati i pareggi, mentre le vittorie sono state 20 blucerchiate e 22 bianconere. Settanta i gol dei padroni di casa contro i settantre degli ospiti. L’anno scorso, dopo 4 vittorie consecutive della Juventus, la Sampdoria s’impose con un rocambolesco 3-2.
Dove vederla
L’ultima gara della stagione che si disputerà al Luigi Ferraris domenica 26 alle ore 18 sarà visibile solamente in streaming attraverso DAZN. L’applicazione può essere scaricata nei vari device portatili e sulle Smart Tv.
Serie A
Fiorentina-Genoa, le scelte di Palladino e Vieira
Fiorentina-Genoa, potrebbero essere queste le probabili formazioni di Fiorentina e Genoa in vista della sfida del Franchi delle 15. Gara da ex per Gudmundsson, che cerca la rete per i 3 punti, aspettando gli arrivi di Zaniolo e Pablo Marì.
Fiorentina-Genoa, le probabili formazioni:
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Pongracic, Ranieri, Gosens; Richardson, Mandragora; Folorunsho, Beltran, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.
GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby, Frendrup, Badelj; Zanoli, Pinamonti, Miretti. All. Vieira.
Serie A
Roma-Napoli: i doppi ex nella storia delle squadre
Da Lukaku a Carnevale, arrivando a Ranieri e Spalletti: sono stati tantissimi i protagonisti di Roma e Napoli che hanno vestito entrambe le maglie.
Domani sera allo Stadio Olimpico ci sarà il big match tra Roma e Napoli, valido per la 24esima di Serie A. Una supersfida storica del nostro campionato, una gara che una volta veniva descritta come il “derby del sole”.
Nella storia del calcio italiano i giallorossi ed i partenopei sono stati legati a doppio filo, sia a livello di tifoserie (storico gemellaggio fino alla fine degli anni ’80), sia a livello di intrecci di calciomercato. Sono stati infatti tantissimi i giocatori e gli allenatori che hanno percorso il tragitto dalla Roma al Napoli, e viceversa.
Roma-Napoli: lo storico asse di mercato
Luciano Marangon è stato il calciatore che ha di fatto aperto le danze all’inizio degli anni 80′, vestendo nell’arco di due anni (1980/81 ed 1981/1982) sia la maglia giallorossa che quella azzurra. Nel 1992 l’attuale allenatore della Roma Claudio Ranieri arrivò sulla panchina del Napoli post Maradona.
Nel 1993 Carlo Mazzone arriverà sulla panchina romanista, dove rimarrà fino al 1996. L’anno dopo l’allenatore siederà sulla panchina partenopea. Proprio l’allenatore romano al Napoli chiamerà un altro romano come lui, l’ex capitano della Roma Giuseppe Giannini, al termine della sua carriera.
Qualche anno più tardi, dopo aver vestito la maglia giallorossa per tre stagioni, nel 2002 Francesco Moriero arriverà nella città partenopea, dove giocherà per altre due stagioni.
I doppi ex, ovviamente, sono anche dei nomi illustri a livello di allenatori. Nel 2005 Luciano Spalletti arriverà nella capitale, dove resterà fino al 2009 vincendo due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, e sfiorando due volte lo scudetto. Scudetto che poi il tecnico di Certaldo vincerà proprio con il Napoli nel 2023 alla sua seconda stagione.
Gli anni da dopo il 2010, se possibile, saranno ancora più ricchi di giocatori che percorreranno la strada Napoli-Roma.
Fra i giocatori che hanno giocato all’ombra del Vesuvio prima di vestire la maglia giallorossa troviamo Morgan De Sanctis, che nel 2013 arriverà alla Roma dopo aver vestito la maglia dei napoletani dal 2009 al 2013. Mario Rui, alla Roma per una sola e sfortunata stagione (infortunio serio al ginocchio), diventerà uno dei giocatori più importanti della storia recente del Napoli, dove riuscirà a vincere lo storico terzo tricolore.
Anche Politano, che nella Roma aveva giocato nelle giovanili, approderà al Napoli dopo che i giallorossi non riuscirono a concretizzare l’affare per riportarlo nella capitale. Successivamente il percorso indietro lo farà Diawara, che rientrerà nello scambio che porterà Manolas al club di De Laurentiis.
Ed ovviamente arriviamo a Lukaku e Spinazzola, che la scorsa estate sono arrivati al Napoli, e che stasera affronteranno il loro passato.
Serie A
Juventus-Empoli: Fazzini si ferma nel riscaldamento
Il giocatore ha accusato un problema fisico a pochi minuti dall’inizio della gara con la Juventus e D’ Aversa ha dovuto provvedere alla sua sostituzione.
La gara tra Juventus ed Empoli è il lunch match della ventiquattresima giornata di Serie A. Una gara fondamentale per entrambe le compagini.
Fazzini si ferma
A pochi minuti dall’inizio della gara il centrocampista dell’Empoli Jacopo Fazzini ha accusato un problema fisico che lo ha costretto a fermarsi e ad alzare bandiera bianca.
D’Aversa ha provveduto alla sua sostituzione immediata nella distinta inserendo Maleh. Fazzini si sottoporrà nelle prossime ore ad esami più approfonditi assieme allo staff medico dei toscani per valutare l’entità del problema.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato23 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli