Esordio in campionato per i rossoneri a Genova, contro la squadra allenata dall’ex Roberto D’Aversa. Krunic al posto di Bennacer, blucerchiati al completo.
Il campionato di Sampdoria e Milan inizia di lunedì, dopo la due giorni che ha aperto la Serie A 2021/22. Le formazioni di D’Aversa e Pioli si affrontano stasera alle 20.45, in diretta su Sky Sport Calcio (satellite, digitale terrestre e internet e Sky Sport 251 (satellite e internet); Sky Sport 4K (sul 213 di Sky Q via satellite), I non abbonati possono seguire l’incontro sul canale streaming “Live Football Tv”, in lingua straniera.
Si incontrano due squadre che hanno una filosofia di gioco, di mentalità e di struttura tattica simile. Stefano Pioli e Roberto D’Aversa sono due allenatori che provengono dalla gavetta, hanno carisma nello spogliatoio e capacità di lettura delle partite non comuni, prediligono il gioco offensivo e utilizzano entrambi il 4-2-3-1. Non hanno molti assenti e schiereranno grosso modo la formazione base.
Hanno fatto un precampionato abbastanza positivo e hanno dimostrato un discreto stato di forma. Da un punto di vista della qualità in campo, ha qualcosa in più il Milan. Per contro, i doriani sul piano atletico temono pochi rivali. L’ago della bilancia della partita, saranno i duelli a centrocampo: da una parte Tonali e Krunic (che sostituisce l’algerino Bennacer che non è ancora in uno stato di forma accettabile dopo il Covid), dall’altra due mastini come Thorsby (concupito da varie sirene di mercato) ed Ekdal. Le due coppie avranno la possibilità di prevalere l’una contro l’altra, se l’aiuto degli esterni offensivi sarà corposo.
Il belga Saelemaekers e il portoghese Leao aiutano molto la mediana rossonera, idem Candreva e Damsgaard (che però saranno impegnati a contenere le incursioni di Calabria ed Hernandez, mentre gli esterni rossoneri contro Bereszynski e Augello non dovrebbero avere molte difficoltà ) dall’altra parte. Le verticalizzazioni di Ekdal e Tonali verso i rispettivi attacchi saranno fondamentali.
I due centravanti stagionati , Quagliarella e Giroud, in barba alla carta d’identità, fanno ancora la differenza e alle loro spalle il lavoro di Gabbiadini e Brahinm Diaz sarà fondamentale. Le difese delle due squadre avranno un compito non facile, ma il Milan può contare sulla presenza di Fikayo Tomori, uno dei migliori centrali difensivi del campionato. Mentre stranamente la difesa doriana ha accusato degli imbarazzi nel match di Coppa Italia contro l’Alessandria (terminato 3-2 per la Sampdoria), probabilmente dovuti a un calo di concentrazione.
La coppia Murillo-Colley sicuramente contro il Milan starà sul pezzo. Partire con il piede giusto è importante per entrambe le squadre, che affrontandosi a viso aperto come da Dna degli allenatori, potrebbero dare vita a un incontro divertente per il pubblico che finalmente torna a ripopolare lo stadio e per i tifosi che invece seguiranno trepidando la partita in tv.
Da Bogliasco. le ultime news in vista dell’incontro di stasera: indisponibili Manuel De Luca e Ronaldo Vieira, che seguono un programma di lavoro individuale, Il neo allenatore Roberto D’Aversa può però contare su un reparto offensivo pieno di qualità, come sottolineato proprio dal collega Pioli in conferenza stampa. Capitan Quagliarella sarà ovviamente il punto di riferimento in attacco, ispirato da Candreva, Gabbiadini e Damsgaard alle sue spalle. A centrocampo titolarissimo Thorsby, le sirene di mercato non smuovono l’ambiente blucerchiato, per la tifoseria è un idolo.
Probabile formazione: Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Augello; Ekdal, Thorsby; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella.
Da Milanello filtra una novità tra i rossoneri che fanno il debutto stagionale in campionato: al fianco di Tonali, prescelto per rimpiazzare l’infortunato Kessie (rientra dopo la sosta per le nazionali), ci sarà Krunic e non Bennacer. L’algerino, purtroppo è reduce dal Covid,e non è ancora al meglio. Nel trio di trequartisti alle spalle di Giroud c’è Leao, che ha scalzato Rebic, un pò a sorpresa contro ogni pronostico della viglia. Il portoghese continua ad essere una scommessa da vincere per società e staff tecnico.
Probabile formazione: Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud
Il Catania rafforza la sua rosa con l'arrivo del portiere Andrea Dini dal Catanzaro, un'importante…
Milan, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada sarebbero in queste ore a Leverkusen in missione per…
Inter-Bologna risultato e tabellino - Inter-Bologna, ci siamo. Sta per partire la sfida di San…
Woyo Coulibaly passa dal Parma al Leicester City per una cifra vicina ai 3 milioni…
Chelsea: la squadra allenata da mister Maresca ha, nel corso delle ultime sessioni, investito in…
Ronald Araujo decide di rimanere al Barcellona, confermando il suo impegno con il club catalano…