Categorie: Serie A

Sampdoria, odissea infinita

La situazione della Sampdoria sembrava essere tornata al sole splendente. Ma il suo possibile nuovo patron Andrea Radrizzani ha avuto  qualche vicissitudine.  

Sampdoria, a quando uno sbocco al sole?

Figurasse nel dizionario dei sinonimi, la definizionerisulterebbe Sampdoria vedi odissea e odissea vedi Sampdoria.

Già, perché l’operazione salvataggio non ha ancora raggiunto il porto della tranquillità. Con la stretta di mano tra l’ex presidente Massimo Ferrero, l’attuale Marco Lanna e il nuovo gruppo guidato da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi sembrava che la strada fosse finalmente in discesa.

Ma nel calcio come nella vita, le sorprese sono spesso dietro l’angolo. E non sempre sono piacevoli. “A oggi il club blucerchiato – riferisce  Tuttosport – non si è ancora iscritto al prossimo campionato di B, il tempo stringe, la scadenza è quella del 20 giugno e si sta lavorando ancora a un’intesa totale sul piano di ristrutturazione del debito con i creditori”.

Insomma, punti fermi veri ancora non ve ne sono. E i tifosi doriani devono attingere ancora acqua a un pozzo della pazienza che si è ormai quasi prosciugato.

Se è pur vero che la composizione negoziata della crisi ha portato la sofferenza da 150 a circa 80 -90 milioni, vi è comunque un altro fatto da non sottovalutare. Radrizzani sarebbe disposto a tenere fede agli accordi del 30 maggio ma i creditori della società “non paiono intenzionati a provocare indirettamente il fallimento della Sampdoria”. La possibile soluzione?  Consisterebbe, prosegue Tuttosport, in “una nuova proposta intorno al 50 per cento per i procuratori”.

Radrizzani, intanto ,è  impegnato su un altro fronte ovvero la cessione agli americani dei 49ers del 56 per cento del pacchetto del Leeds United, appena retrocesso in cadetteria come i doriani ma dalla Premier League, di cui è proprietario. Questo gli dovrebbe dare mani più libere per dedicarsi anima e corpo alla causa dei blucerchiati.

Se per i procuratori il discorso potrebbe venire a soluzione in breve tempo, anche le banche stanno nondimeno premendo “provando a chiedere condizioni migliori”.

Il futuro della società permane al momento magmatico. Tanto che Alessandro Barnaba si è affacciato di nuovo alla ribalta nel caso in cui l’operazione acquisizione Radrizzani- Manfredi dovesse avere qualche inghippo. Sul piano dell’organigramma societario, frattanto, si è fatto strada il nome di Pietro Accardi, all’Empoli da sette stagioni e con buoni risultati e con ampi trascorsi in doriano da calciatore: tra 2006 e 2011 con 96 presenze e un gol e tra 2011 e 2012 con dodici partite all’attivo. Pare invece intiepidirsi l’ipotesi che portava a Claudio Chiellini, fratello del calciatore della Juventus Giorgio.

Fervono le trattative anche sul fronte allenatori. Sono spuntati i nomi dell’ex Spezia Luca Gotti così come dell’ex Juventus Andrea Pirlo, dell’attuale tecnico  del Lecce Marco Baroni, reduce da un’ottima salvezza con i salentini, e di Francesco Farioli, ora in Turchia sulla panchina dell’Alanyaspor. La priorità è però l’assetto societario. I tifosi sperano. E attendono.        

 

Aggiornato al 07/06/2023 14:34

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Sampdoria

Gli ultimi aggiunti

Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”

Le parole di Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato, sul futuro di Jonathan David, attaccante…

6 ore fa

Hellas Verona, Belahyane ubriaca tutti: il dato curioso

L'Hellas Verona sembra aver trovato un vero e propio gioiello. Reda Belahyane ha disputato un…

6 ore fa

Montenegro-Islanda, probabili formazioni e dove vederla

Montenegro-Islanda è uno dei match validi per la quinta giornata del Gruppo 4 della Lega…

7 ore fa

Milan, Maignan Reijnders e Gabbia: a che punto siamo con i rinnovi

Il Milan sta lavorando intensamente sul fronte rinnovi, con diverse trattative in corso per garantire…

7 ore fa

Manchester United, dopo Ferguson addio a un’altra leggenda

Il Manchester United ha rimosso Wayne Rooney dal ruolo di ambasciatore del club. A un…

7 ore fa

Fiorentina, Dodò momento d’oro: arriva la chiamata

Nella Fiorentina che sta veleggiando nelle posizioni prestigiose della classifica spicca il rendimento di Dodò,…

7 ore fa