Sampdoria: programma di inizio stagione e situazione rosa

DiRedazione·Pubblicato
Sampdoria: programma di inizio stagione e situazione rosa
Condividi:
La stagione 22/23 è alle porte e la Sampdoria da domani, 6 luglio, inizia il raduno. Sabato 9 si parte per il ritiro in altura. Amichevoli programmate, rinnovi e calciomercato, ecco le novità.

Raduno, ritiro e prime amichevoli della Sampdoria:

Questo sarà il settimo anno consecutivo in cui la Sampdoria svolgerà il ritiro estivo nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale, nell'Alta Valle Camonica. La squadra di Giampaolo partirà per il ritiro estivo, tra pochi giorni, sabato 9 luglio. Già domani, mercoledì 6, inizierà il raduno dei blucerchiati. Verranno svolti test e visite mediche tra Genova e Bogliasco, prima della partenza per il ritiro. La Sampdoria dal 9 luglio si allenerà nel centro sportivo di Temù, dove disputerà anche le prime amichevoli. Al momento sono programmati gli incontri con il Castiglione, squadra lombarda che milita nel campionato di Eccellenza, mercoledì 13. Sabato 16 la prima amichevole contro un avversario probante. La  Sampdoria sfiderà il Parma, una delle pretendenti alla vittoria della prossima Serie B. Domenica 17, probabilmente per chi avrà giocato meno il giorno precedente, ci sarà la partita contro Bienno, squadra locale di Seconda Categoria. Infine una ulteriore partita si dovrebbe disputare mercoledì 20, anche se l'avversario è ancora da definire, per chiudere il ritiro in Alta Valle Camonica. Dopodiché la Sampdoria, prima di tornare a Bogliasco, sabato 23 luglio giocherà con il Brescia. L'amichevole si giocherà sul campo delle rondinelle, allo stadio Mario Rigamonti. Ulteriori match di preparazione all'inizio del campionato, di metà agosto, sono ancora da programmare. Ad eccezione di una amichevole di lusso già fissata per il 30 luglio. La Sampdoria si recherà ad Istanbul, dove giocherà alla Vodafone Park Arena, contro il Besiktas. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Cessione Sampdoria: arrivano le prime offerte

La rosa a disposizione di Giampaolo:

La priorità dei dirigenti della Sampdoria è quella di sfoltire la rosa, che con i rientri dei giocatori in prestito, è attualmente composta da 30 giocatori. Quindi, in attesa di sviluppi sul fronte societario, i dirigenti si occupano del mercato in uscita. Sampdoria Tra esuberi da piazzare e casse da rimpinguare i nomi caldi sono quelli di Thorsby, richiesto dalla Salernitana e da alcuni club di Bundesliga. La Sampdoria però non intende lasciar partire il centrocampista norvegese per meno di 6 milioni. Altro nome che potrebbe portare 3/4 milioni nelle casse dei blucerchiati è quello del portiere Falcone. Dopo alcuni sondaggi nelle scorse settimane la situazione è in stallo. Ora si attende che si muovano alcuni portieri che possano innescare un effetto domino che comprenderebbe anche il portiere della Sampdoria. Da piazzare poi alcuni giocatori che non rientrano nei piani del mister come Murillo, rientrante dall'ennesimo prestito ed i vari Verre, Leris, Torregrossa e La Gumina. In attesa di poter muovere i primi passi sul fronte acquisti, al momento bloccato, si sta procedendo con le valutazioni sui rinnovi. Hanno firmato fino al 30 giugno 2023, Quagliarella e Rincon. Sampdoria Ora si valuta la situazione di Ekdal, nel caso dello svedese è possibile che il rinnovo sia subordinato alle visite mediche vista la condizione precaria del centrocampista nell'ultima stagione.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode
Calciomercato

Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode

In una fase storica caratterizzata da una rappresentanza ridotta all'interno della Nazionale italiana di Roberto Mancini, dove il solo portiere Vicario figura tra i convocati azzurri, la Juventus ha deciso di invertire la rotta per ricostruire un solido blocco italiano. Come rivelato dal quotidiano Tuttosport, l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Frederic Massara hanno analizzato le criticità legate alle liste e ai vincoli finanziari, stabilendo una nuova linea strategica di mercato. L'obiettivo della dirigenza bianconera risiede nell'individuare e ingaggiare almeno un talento italiano d'avvenire in ogni reparto, andando a duellare direttamente con l'Inter e monitorando i migliori profili del panorama nazionale ed estero.

03/10/2026, 17:30
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41