I nostri Social

Serie A

Sampdoria, rischio fallimento. Ma la Lega…

Pubblicato

il

Sampdoria, Stankovic

Sampdoria, questo è stato un annus horribilis per il club blucerchiato, tra retrocessione e possibile fallimento della società. Ma la Lega le tende una mano.

In questa difficile situazione si scorge un barlume di speranza: infatti, la Lega Serie A ha deciso di dare una mano al club. Al termine dell’assemblea che si è tenuta ieri, la Lega ha approvato un “emendamento” finalizzato al possibile salvataggio dei blucerchiati.

Un anticipo per scongiurare il rischio di fallimento

Lo riferisce la Repubblica: i club di Serie A hanno accettato la richiesta delle squadre retrocesse, incluse Cremonese e Sampdoria, di ottenere un anticipo del 40% del paracadute destinato a coloro che affrontano la Serie B.

La Cremonese, che è stata promossa solo un anno fa, riceverà un anticipo di 4 milioni su un totale di 10 milioni che le spettano dopo la stagione in Serie A.

La Sampdoria, al contrario della Cremonese, avrà immediatamente accesso a 10 milioni di euro, corrispondenti alla quota più alta del paracadute riservata alle squadre che militano in Serie A da almeno cinque anni: intorno ai 25 milioni di euro. I soldi saranno presto disponibili per onorare gli impegni salariali della Sampdoria.

Tuttavia, prima di ricevere il paracadute, la Sampdoria dovrà iscriversi al nuovo campionato di Serie B. Nel caso del club genovese, la possibilità sembra tutt’altro che garantita.

Sembra che sia stato il presidente stesso a presentare la questione per il voto. Questa mossa politica rappresenta una vittoria per l’amministratore della Sampdoria, l’avvocato Romei, che ha rassicurato l’assemblea dicendo: “Non posso dirvi nulla per scaramanzia, ma abbiamo trovato una soluzione“.

Sampdoria, la “soluzione”

I 10 milioni di euro serviranno per coprire le spese necessarie per concludere la stagione. In seguito, sarà necessario trovare un nuovo azionista in grado di garantire la continuità aziendale: un compito non facile.

Attualmente, ci sono due soggetti interessati all’acquisizione del club: Andrea Radrizzani, proprietario del Leeds United e di Eleven Sports, e Alessandro Barnaba, che controlla il Lille.

Serie A

Serie A, cambio di regia: da Casini a Simonelli

Pubblicato

il

Lega Serie A, l'ex presidente Lorenzo Casini

Nella Lega Serie A, l’elezione del nuovo presidente Ezio Maria Simonelli ha suscitato polemiche da parte dell’ormai ex presidente Lorenzo Casini. 

L’elezione di Ezio Maria Simonelli a nuovo presidente della Lega Serie A ha scatenato la reazione del suo predecessore, Lorenzo Casini, che ha convocato un Consiglio di Lega per verificare la piena indipendenza del neo-eletto.

In particolare, Casini ha voluto accertarsi che Simonelli non avesse “alcun rapporto, a qualsiasi titolo, con le società associate o con i loro azionisti di riferimento”.

Lega Serie A, la risposta alle polemiche di Simonelli

Intervistato da Repubblica, Simonelli ha risposto chiarendo la situazione: “Ho già detto alle società che quel Consiglio di Lega è stato convocato in modo illegittimo. Non ci sarà alcun giudizio sull’indipendenza dei candidati. Ho presentato l’autocertificazione prevista dallo Statuto: chi pensa che io abbia mentito può denunciarmi, ma so di aver dichiarato il vero”.

Simonelli ha aggiunto di aver già comunicato formalmente la sua indipendenza, come previsto dall’articolo 14: “Ho risolto tutte le incompatibilità a monte, sia quelle reali sia quelle un po’ forzate. Ho troppo rispetto per la Lega e per chi mi ha eletto per metterli in difficoltà. È stato un sacrificio, sia di prestigio sia economico, ma amo il calcio e ho preso un impegno”.

Il neo-eletto presidente non ha nascosto l’amarezza per le tensioni seguite alla sua elezione: “È allucinante quello che è successo dopo il voto. È la prima volta che un presidente viene eletto e non viene nemmeno chiamato per i ringraziamenti. Nello sport si lotta lealmente per vincere e poi, con altrettanta lealtà e onestà, si rende omaggio al vincitore. In questo caso, il combattimento non è stato molto corretto. Questa polemica ha rappresentato un danno d’immagine enorme per la Lega”.

Gli obiettivi del mandato di Simonelli

Nel corso dell’intervista, il neo-presidente ha delineato i punti chiave del suo programma. “Mi piace essere definito un pacificatore, perché credo che il calcio italiano abbia bisogno di pace.

Tra i temi da affrontare con il Governo ci sono il ripristino del decreto crescita per gli sportivi, magari esteso anche ai giovani calciatori con defiscalizzazioni sotto una certa età, la possibilità di sponsorizzazioni da parte delle società di scommesse, la lotta alla pirateria e la nomina di un commissario per risolvere il problema degli stadi“.

Per raggiungere questi obiettivi, Simonelli ha sottolineato l’importanza di collaborare con le altre leghe e con la Federcalcio: “C’è un allineamento astrale favorevole.

Conosco e stimo il ministro Abodi, mentre con il presidente della FIGC Gravina c’è una comunione di vedute e stima reciproca. Credo che questo sia il momento ideale per lavorare insieme e far crescere il calcio italiano”.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Parma, le ultimissime sulle formazioni

Pubblicato

il

Parma

Roma-Parma, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 22 dicembre alle ore 12.30.

Roma-Parma sarà il lunch match di questa diciasettesima giornata di Serie A. I giallorossi per allontanarsi dalla zona retrocessione. I crociati per adoperare il sorpasso in classifica. Sono questi i temi principali dell’incontro che si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, dove le due squadre che sono separate da un solo punto in classifica.

Di seguito la designazione arbitrale e le probabili formazioni.

Roma-Parma

CLAUDIO RANIERI E PAULO DYBALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La designazione arbitrale

ARBITRO: DI BELLO
ASSISTENTI: LO CICEROFONTEMURATO
IV: GALIPO
VAR: DI PAOLO
AVAR: CAMPLONE

Roma-Parma, le probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Abdulhamid, Koné, Pisilli, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. All. Ranieri

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Leoni, Valeri; Keita, Sohm, Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia

Continua a leggere

Serie A

Genoa-Napoli, Conte mette la firma sulla 150esima vittoria in Serie A

Pubblicato

il

Genoa-Napoli, Conte

Centocinquanta vittorie: sono quelle che Antonio Conte ha conquistato in Serie A. In una partita, Genoa-Napoli, che nel secondo tempo è stata calante.

La vittoria esterna contro il Genoa per 2-1 con il suo Napoli ha segnato il traguardo delle 150 vittorie in carriera in Serie A per Antonio Conte.

Questo successo, però, non ha toccato molto Conte, che al termine della partita non ha mostrato alcuna intenzione di festeggiare, né ha lasciato trasparire un sorriso nelle dichiarazioni a caldo.

Al Ferraris si è visto forse il miglior Napoli della stagione. Una squadra brillante, quasi perfetta, ma che si è smarrita nel secondo tempo, lasciando spazio a una prestazione ben lontana dagli standard richiesti. Un calo inaccettabile per un perfezionista e vincente come Conte, i cui numeri parlano da soli.

La mentalità vincente di Antonio Conte

Non sorprende che Conte sia l’allenatore con la media punti più alta in questa Serie A, con 150 vittorie in 220 panchine.

Da oltre un decennio ai vertici, il tecnico salentino si distingue per la sua mentalità orientata al lavoro e per gli standard elevati imposti prima di tutto a sé stesso. “Cerco sempre di migliorarmi, il mio obiettivo è fare meglio di ieri” ha ribadito anche a Genova, dove l’insoddisfazione per un secondo tempo complicato ha rischiato di compromettere una partita che sembrava già chiusa. In un campionato equilibrato come questa Serie A, un calo di concentrazione può risultare fatale, al di là delle dichiarazioni prudenti sullo scudetto.

Il futuro dopo Genoa-Napoli

Il Napoli ha lasciato il Ferraris con tre punti preziosi, grazie soprattutto alle parate di Meret nella ripresa. Resta da chiarire il futuro dell’estremo difensore francese, il cui contratto è in scadenza a fine stagione e ancora in attesa di rinnovo.
Nel frattempo Meret ha compensato alcune incertezze difensive che non si erano manifestate nella prima parte del campionato.

Ora bisogna riflettere sui dati: contro i rossoblu, infatti, il Napoli ha incassato gol per la terza partita consecutiva in Serie A, tante quante nelle precedenti 11 gare.

Nonostante questo, la squadra di Conte ha comunque registrato un primato difensivo: con appena 12 reti subite nelle prime 17 giornate, ha eguagliato il miglior risultato dell’era De Laurentiis, che risaliva alla stagione 2017/18 con Maurizio Sarri in panchina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calcio in TV oggi, DAZN Calcio in TV oggi, DAZN
Notizie8 mins fa

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Visualizzazioni: 18 Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming...

Lega Serie A, l'ex presidente Lorenzo Casini Lega Serie A, l'ex presidente Lorenzo Casini
Serie A17 mins fa

Serie A, cambio di regia: da Casini a Simonelli

Visualizzazioni: 23 Nella Lega Serie A, l’elezione del nuovo presidente Ezio Maria Simonelli ha suscitato polemiche da parte dell’ormai ex...

Parma Parma
Serie A27 mins fa

Roma-Parma, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 39 Roma-Parma, match valido per la 17^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 22...

Genoa-Napoli, Conte Genoa-Napoli, Conte
Serie A38 mins fa

Genoa-Napoli, Conte mette la firma sulla 150esima vittoria in Serie A

Visualizzazioni: 21 Centocinquanta vittorie: sono quelle che Antonio Conte ha conquistato in Serie A. In una partita, Genoa-Napoli, che nel...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Serie A47 mins fa

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis

Visualizzazioni: 45 Il palinsesto completo per seguire in TV la 17^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A1 ora fa

Milan, la panchina di Fonseca è ancora in bilico

Visualizzazioni: 117 Milan, il successo sul Verona non basta a rasserenare l’ambiente rossonero. La sfida con la Roma diventa decisiva...

Monza-Juventus, Danilo Monza-Juventus, Danilo
Serie A1 ora fa

Monza-Juventus, Danilo assente per infortunio alla caviglia

Visualizzazioni: 27 Danilo salta Monza-Juventus: lieve distorsione alla caviglia per il difensore brasiliano bianconero, attesa valutazione medica. Un’assenza importante per...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato 2025, un mese di fuoco e grandi nomi

Visualizzazioni: 80 La sessione di Calciomercato di gennaio promette spettacolo. Juventus, Milan, Inter, Napoli e Roma pronte a rinforzarsi e...

Lecce-Lazio, Baroni Lecce-Lazio, Baroni
Serie A2 ore fa

Lecce-Lazio, Baroni: “Partita complicata, loro ci hanno dato noia”

Visualizzazioni: 27 I biancocelesti conquistano la vittoria a Lecce-Lazio per un’incollatura: nel post-partita il tecnico della Lazio Baroni ha espresso...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, decise almeno tre cessioni: i nomi

Visualizzazioni: 142 La Fiorentina è chiamata al rush finale in questo impegnativo 2024: poi sarà tempo di mercato. Un dicembre...

Le Squadre

le più cliccate